The Ritz-Carlton, il lusso di San Francisco

Di Leonardo Felician

Uno spettacolare edificio dalla facciata classica a colonne, edificato nel 1909 come sede della MetLife, una delle più importanti compagnie di assicurazione vita americane, ospita dal 1991 The Ritz-Carlton, uno dei primi alberghi di San Francisco, marchio di punta del gruppo Marriott. L’albergo è grande, con 336 camere e suite di 11 tipologie diverse su 9 piani. L’ingresso è al quarto piano perché si trova in cima a una collina con una strada che scende ripida verso il Financial District come è consuetudine in questa città. All’ottavo piano c’è una lounge riservata per gli ospiti dei due piani superiori, con le sistemazioni più lussuose e una splendida vista su tutta la città e sulla baia.

L’hotel manager è l’italiano Diego Gentili, mentre gli ospiti sono in prevalenza americani e canadesi, ma anche tantio europei con gli inglesi in prima posizione. La Spa del Ritz-Carlton è un tempio del benessere, dove gli ospiti possono concedersi trattamenti esclusivi e ritrovare il proprio equilibrio: offre una vasta gamma di trattamenti, tra cui numerosi tipi di massaggi, percorsi benessere, trattamenti viso e corpo e rituali di bellezza ispirati alle tradizioni locali.

La sala fitness è aperta 24 ore su 24 e fa uso di macchinari Technogym e Peloton. L’hotel dispone di importanti spazi dedicati agli eventi, oltre 2000 metri quadrati divisi in 15 sale, ideali per organizzare meeting, conferenze e ricevimenti. Tutte le sale, dotate di attrezzature audiovisive all’avanguardia, possono ospitare un numero variabile di persone e sono personalizzabili in base alle esigenze. Agli eventi è dedicato il secondo piano, con una grande terrazza che si presta bene a stare all’aperto.

L’hotel dispone di due ristoranti. Quello più grande si chiama Parallel 37 e prende il nome dalla latitudine a cui si trova San Francisco. E’ riservato alle prime colazioni servite al grande numero di ospiti che frequenta l’hotel. Più contenuto, Una ventina di tavoli molto discreti in una sala con imponenti colonne, pareti con boiserie scura e specchi ospita The Lounge, il ristorante con angolo bar chiuso da un lato da un elegante caminetto in marmo sormontato da un grande specchio, dall’altro dal bancone del bar sempre animato. Si può mangiare dalla carta a tutte le ore del giorno; alla sera si cena sotto grandi lampadari di vetro.

La carta si apre con otto cocktail che prendono le mosse dei quartieri di San Francisco, ognuno con la sua personalità. C’è poi una lunga lista di vini, bollicine, bianchi e rosati, rossi, anche a bottiglia, mezza bottiglia e bicchiere, come è tipico negli Stati Uniti. I vini provengono dall’Italia, dalla Francia, dalla Nuova Zelanda, ma soprattutto come è giusto dalla California. Di italiano c’è un prosecco, un pinot grigio, un chianti classico e un Etna rosso, Alta Mora Feudo di Mezzo, un Nerello Mascalese in purezza di Cusumano, una delle cantine più rinomate dell’Etna.

Naturalmente nella carta ci sono anche birre artigianali, superalcolici, bevande non alcoliche, una selezione di caffè e tè. Le proposte di piatti elaborate dallo chef Javier Parrilla, cubano di nascita, ma cresciuto a Miami, partono con gli antipasti: zuppa di verdure, patate fritte con tartufo; piatti di formaggi; burrata fresca, ali di pollo alla vietnamita; insalata del mercato e insalata classica Cesare.

Seguono come piatti principali petto di pollo con funghi e cavoletti di Bruxelles; pappardelle alla bolognese fatte in casa; la classica bistecca con patate fritte alla francese accompagnata da salsa bernese; il pescato locale del mercato; il burger firma del Ritz-Carlton, oppure un ricco piatto con pancetta affumicata, lattuga, formaggio, guacamole e aiolì.

Al momento del dessert si sceglie tra la torta Ritz-Carlton al cioccolato fondente, con Gran Marnier, ganache di cioccolato e crumble d’arancia; la panna cotta al pistacchio; biscottini al cioccolato; palline di gelato; affogato al caffè e infine un dolce all’arancia sanguinella e olio d’oliva, con crumble di mandorle e gelatina d’arancia.

The Ritz-Carlton

Stockton Street 600, San Francisco(USA)
Tel. 00 1 415 2967465
www.ritzcarlton.com