Aria di vacanza a Coronado

Di Leonardo Felician

Glorietta Bay Inn non è semplicemente un hotel: è un rifugio di pace e tranquillità dove immergersi nell’atmosfera rilassata di Coronado nella California meridionale. Situato in una posizione privilegiata, con vista sulla graziosa baia e sul porticciolo da diporto, questo boutique hotel dotato di una piccola piscina esterna e di ampio, comodo parcheggio, ottima connessione wi-fi gratuita dovunque, offre un’esperienza gradevole per una vacanza ed è frequentato da una clientela internazionale che qui è di casa e ritorna spesso.

La costruzione dell’edificio fu realizzata però nel 1908 con solide strutture in cemento armato, facendo tesoro della tragica esperienza del terremoto di San Francisco che avvenne proprio nel 1906. Era la residenza della famiglia Spreckels, proprietaria di quasi tutta l’isola di Coronado e del vicino e celebre Hotel del Coronado, la destinazione più nota di tutta la costa pacifica americana, che da quei tempi ha ospitato tutti i grandi nomi del jet-set internazionale. La villa all’epoca era unita all’hotel da un corridoio sotterraneo: oltre alla struttura di facciata, resta di quell’epoca il maestoso scalone che porta al piano nobile e un curioso ascensore d’epoca che porta alla luminosissima Penthouse sovrastante.

L’hotel si distingue per il suo stile elegante e raffinato che si respira in ogni angolo. Con pochi gradini si entra in una hall con il banco della reception sulla destra, ma l’occhio cade subito sull’imponente scalone che porta al piano nobile, retaggio dell’epoca di costruzione dell’edificio, dal 1906 al 1908 con disegno di un architetto a quei tempi celebre, che realizzò anche un padiglione del Balboa Park di San Diego, la metropoli californiana al confine con il Messico, cui Coronado è collegata da un lungo ponte. Oltre a numerose costruzioni, ristoranti, musei, giardini, teatri e altre attrazioni culturali, il vasto parco urbano situato nel cuore della città ospita loZoo di San Diego, uno dei più visitati d’America con oltre 4.000 animali di 800 specie diverse, ma noto soprattutto per la cura con cui sono ricreati gli habitat naturali degli animali, per la biodiversità e l’impegnoin numerosi progetti di conservazione delle specie a rischio di estinzione.

All’ingresso di Glorietta Bay Inn sulla sinistra si apre quello che era il salotto della villa, oggi elegante sala di conversazione, da musica e usata anche per le prime colazioni quando il tempo non permette di stare fuori sulla panoramica terrazza solatia, sempre frequentata da mattina a sera, per ammira il tramonto sorseggiando un drink. Al mattino i prodotti offerti per la prima colazione self service sono sempre molto vari, freschi e locali. Caffè e tè sono disponibili per tutta la giornata.

Le camere sono ospitate solo in parte nella villa, ma anche nelle costruzioni moderne retrostanti: affacciate su un piccolo giardino, sono assai confortevoli e arredate con gusto, mobili di qualità e alcuni pezzi antichi. Ogni dettaglio è curato per garantire il massimo comfort agli ospiti: l’atmosfera intima, “vecchiotta” e accogliente invita al relax e alla convivialità. Alcune camere dispongono anche di una cucina privata ben attrezzata per i soggiorni più lunghi: Coronado è anche destinazione di vacanze al mare, la lunga spiaggia del Pacifico dista soltanto pochi minuti a piedi.

Il Glorietta Bay Inn è il luogo ideale per trascorrere una vacanza diversa dal solito, in cerca di relax, avventura o semplicemente di un weekend romantico. Ma questo boutique hotel è anche un’ottima base per esplorare San Diego, una destinazione poco nota tra i turisti italiani, ma che riserva sorprese interessanti e che affascina per il suo clima solatio e temperato e per la sua posizione su una profonda baia, separata dall’Oceano Pacifico appunto dall’isola di Coronado. Non c’è modo migliore per cogliere le prospettive di San Diego e dell’isola di Coronado che una minicrociera di Flagship Cruises & Events, che permette tra l’altro di vedere da vicino non solo la skyline sul mare della città e i Pier, ma anche l’imponente flotta americana del Pacifico alla fonda nella baia con una cinquantina di navi da guerra, comprese diverse grandi portaerei.

Glorietta Bay Inn Coronado Island
1630 Glorietta Boulevard, Coronado(USA)
Tel. 001 619 4353101

Email: [email protected]

www.gloriettabayinn.com