
Sull’isola di Coronado, in realtà una penisola che chiude la splendida baia di San Diego, Coronado Island è un resort di Marriott Resort con comfort molto elevato e vista mozzafiato. Le 300 camere e suite sono ampie e comode, dotate di una gran vista sulla prospiciente skyline di San Diego che si erge di fronte all’acqua, ma anche sulle tranquille piscine dell’hotel e sull’iconico Coronado Bridge che unisce la penisola alla vivace e solatia città della California meridionale.


Chi cerca un rifugio più privato e tranquillo può scegliere uno dei cottage accoglienti e confortevoli, dotati di un angolo cottura, un soggiorno spazioso e una zona pranzo per trascorrere una vacanza con tutta la famiglia, perché Coronado è rinomata destinazione di villeggiatura per gli americani. Tutti i cottage dispongono di un posto auto riservato vicino a ogni unità.
La lobby all’ingresso è maestosa e comoda. Qui i visitatori possono trovare ogni comfort, dal wi-fi gratuito alle aree per l’attesa, mentre esplorano le opzioni di servizi offerti dal resort come i campi sportivi, le piscine, la Spa, la spiaggia, le sale per conferenze e meeting.
La gastronomia del resort risente di molte influenze messicane. Per la ristorazione, si chiama Albaca il ristorante gastronomico principale in splendida posizione sulla terrazza sopra la piscina, con vista sulla baia e sui grattacieli di San Diego.


Offre un’esperienza culinaria unica e ricca di sapori. Ispirandosi alla ricca storia e alla cultura californiana, di qua e di là dal confine, cioè con sapori americani e messicani, perché la Baja California si trova solo a qualche chilometro da qui, il menu del ristorante si compone di una serie di piatti disponibili tutto il giorno, più alcuni speciali solo per la cena e propone ingredienti di provenienza locale e interpretazioni moderne di piatti classici. L’atmosfera è cordiale, rilassata e accogliente sia che si tratti di un pasto piacevole all’interno o di una cena all’aperto con vista sul lungomare. Nelle giornate calde, per godersi il caldo sole di Coronado il bar a bordo piscina serve bevande rinfrescanti e un menù veloce, ma stuzzicante per colazione, pranzo e cena.



Alcuni esempi di antipasti nella carta del menù di Albaca che indicano la commistione con la cucina della Baja California sono i seguenti: Guacamole e patatine fritte, germogli di cavoletti di Bruxelles, calamari fritti, scampi taquitos, alette di pollo, hummus, cavolfiori arrostiti, poke di tonno marinato, ceviche di scampi, funghi, polipo alla griglia, le classiche empanadas messicane. Ci sono poi zuppa del giorno e una minestra in brodo con dadi di pollo, avocado, e striscioline di tortilla. Largo spazio alle insalate con barbabietole e arance californiane, insalata mista e la classica insalata di Cesare. Si serve anche un’apprezzabile pizza margherita.
Tra i piatti principali, tacchino, sandwich vegetariano e di pollo, il sandwich Coronado con manzo wagyu, il celebrato Mighty Mo Burger, un originale classico del gruppo Mariott in carta addirittura dal 1955. Si possono avere anche diversi tipi di bowls e di tacos, carne di pollo, carne stufata, bistecche, cozze con chorizo e birra, le pregevoli fettuccine all’aragosta, il merluzzo del Pacifico appena scottato.
La lista del bar comprende un’ampia collezione di birre locali artigianali e numerosi vini, anche italiani, come il Pinot Grigio dal Friuli Venezia Giulia, e alcuni vini dell’Alto Adige. Ci sono poi vini francesi, messicani, californiane una lunga collezione di cocktail della casa.
Info: Explore San Diego
Coronado Island Marriott Resort & Spa
2nd St 2000, Coronado(USA)
Tel. 001 619 4353000

Leonardo Felician, triestino, giornalista da 40 anni, è uno dei massimi esperti di hotellerie in Italia e scrive anche di enogastronomia e di Food&Beverage. Ha pubblicato più di 6000 articoli su dozzine di testate nazionali, sia web sia su carta. Da 10 anni è uno dei principali contributori di Epulae News con più di 900 articoli pubblicati.