Andaz è il marchio che identifica il personal style all’interno dell’ampio portafoglio degli hotel del gruppo Hyatt. Gli alberghi di questa collezione sono rappresentativi delle località in cui sono inseriti, della loro storia e cultura, certamente non formali, con un pizzico di allegria e di irriverenza che li rende graditi a chi cerca sistemazioni di alta categoria ma moderne e non paludate. Situati in posizioni privilegiate, gli hotel a marchio Andaz offrono di norma un’esperienza immersiva, intrecciando sapientemente le viste, i suoni e i sapori dei luoghi in cui si trovano e sono caratterizzati da design contemporaneo e locale, che riflette lo spirito della città che lo ospita; esperienze autentiche per far sentire l’ospite come un abitante del luogo, offrendo consigli su ristoranti, bar e attrazioni locali; atmosfera vivace e sociale, con spazi comuni concepiti per favorire l’interazione tra gli ospiti e creare un’atmosfera accogliente e stimolante.
Diretto da Christina Fry, l’Andaz West Hollywood non fa eccezione: situato nel cuore di Sunset Boulevard, questo edificio alto e imponente nel cuore di Los Angeles ha una storia che si intreccia con quella del rock’n’roll e della cultura pop americana. E’ un’icona del passato e un gioiello del presente, un luogo dove storia e modernità si fondono in un’atmosfera particolare.
Il cantiere per la costruzione dell’albergo cominciò nel 1958, fu inaugurato nel 1963 e già dalla metà degli anni ’60 era un indirizzo spesso frequentato dalle maggiori band nel corso dei loro tour: era una destinazione comoda in quanto vicina ai teatri di rock’n’roll. Passò al grupo Hyatt nel 1967: negli anni ‘70 fu il prediletto dei Led Zeppelin che soggiornavano sempre qui occupando parecchi dei piani più alti. Le leggende dicono che Il loro tour manager portava la moto in camera per correre nei corridoi e che negli anni della contestazione veniva appeso fuori fai balconi, compresi i televisori delle camere. Dal 1976 al 2008 fu ribattezzato chiamato Hyatt on the Sunset e più tardi dal 2008 Hyatt West Hollywood. Rinnovamenti e trasformazioni rese necessarie dall’età a partire dal 2009 portarono alla denominazione attuale.
Le camere sono 240, di cui 21 suite, ognuna con un suo stile riconoscibile. Un particolare comodo sono le luci di cortesia per terra che si accendono automaticamente con un sensore. All’ultimo piano sotto la terrazza solatia si trova la penthouse. Tra gli altri servizi offerti ci sono una terrazza superpanoramica su tutta la città e su Hollywood, dotata di una piscina all’aperto rinnovata nel 2022 e riscaldata tutto l’anno, tavolini, comodi lettini prendisole, asciugamani, cabine e un angolo bar, un centro fitness al secondo piano, aperto 24 ore su 24, un ampio parcheggio retrostante con servizio di valet parking.
I visitatori sono americani, ma anche molti europei soprattutto in estate, per partecipare a spettacoli ed eventi: soggiornare a West Hollywood significa essere vicini a dove si concentrano le celebrità. Si può raggiungere facilmente il Chinese Theater, un luogo di pellegrinaggio per gli amanti del cinema da tutto il mondo, un’icona di Hollywood, famoso per le sue anteprime cinematografiche e le impronte delle mani e dei piedi delle celebrità nel cemento davanti all’ingresso.
Per i fan del rock’n’roll dunque questo è un luogo che ha fatto la storia: il suo attuale ristorante e bar al piano terra a sinistra dell’ampia hall è denominato appunto Riot House e ricorda i tempi eroici delle rivolte. E’ aperto con orario esteso dalle 6.30 alle 11 al mattino per la colazione e alla sera per l’aperitivo e la cena fino a tardi serve piatti della cucina californiana con un tocco contemporaneo. L’ambiente è aperto e conviviale, non sono rare le cene con music jazz dal vivo.
Andaz West Hollywood
W Sunset Boulevard 8401
West Hollywood(USA)
Tel.: 001 323 6561234
www.hyatt.com/andaz/laxss-andaz-west-hollywood
Leonardo Felician, triestino, giornalista da 40 anni, è uno dei massimi esperti di hotellerie in Italia e scrive anche di enogastronomia e di Food&Beverage. Ha pubblicato più di 6000 articoli su dozzine di testate nazionali, sia web sia su carta. Da 10 anni è uno dei principali contributori di Epulae News con più di 900 articoli pubblicati.