Il lago di Iseo gourmet

di Leonardo Felician

Il Relais I Due Roccoli sorge su una collina panoramica che domina il lago d’Iseo, immerso in un parco privato di dieci ettari. Nacque negli anni ’90 dalla trasformazione di una tenuta di campagna in un boutique hotel di charme. Ampliato e migliorato a più riprese, conserva intatto il suo fascino originario. Il nome inusuale deriva dalle torrette di caccia che un tempo i cacciatori di uccelli costruivano in cima alle colline, circondando con reti per la cattura, una tecnica ancestrale di caccia in uso nella zona collinare lombarda.

Le camere sono 26, suddivise in più edifici. Ampie e ben arredate, mettono a disposizione degli ospiti minibar, TV, connessione internet veloce, cassaforte e tanto spazio, anche a bordo piscina per godere in silenzio della tranquillità del parco. La privacy è garantita dalla posizione defilata, e il silenzio che avvolge il relais è interrotto solo dal canto degli uccelli e dal fruscio del vento tra le fronde.

La ristorazione è uno dei motivi principali per venire a visitare questo Relais, molto noto tra la clientela locale con molti habitué che qui festeggiano serate importanti. Il menù in tutte le sue portate mette in evidenza la cifra stilistica degli chef, che sono due e si dividono i compiti della ristorazione individuale e degli eventi. Nella carta degli antipasti il fritto leggero di verdure viene servito con gomasio e tre salse, mentre il culatello di Zibello si accompagna a una giardiniera in agrodolce. La tartara di manzo trova un contrasto interessante con la salsa al tuorlo e le alici del Cantabrico, e il foie gras, marinato al Porto, viene abbinato alle cipolle di Tropea caramellate e al pan brioché. Tra i piatti di mare spiccano le code di gamberi, appena scottate, adagiate su passatina di pomodoro e crostino all’aglio, le alici ripiene servite con asparagi e pomodori confit e il pesce di lago in carpione su crostini di polenta, che rappresenta un omaggio alla tradizione locale.

La carta dei vini, ampia e ben calibrata, si abbina bene con l’offerta enogastronomica. La selezione privilegia naturalmente le migliori etichette di Franciacorta, a partire dai vini della stessa proprietà, con una gamma che comprende tutte le tipologie di bollicine, dal Brut al Satèn fino ai millesimati. Accanto a questi, trova spazio anche una proposta di vini fermi Curtefranca, che raccontano la storia più antica del territorio prima della sua trasformazione in terra di spumanti. Non mancano etichette nazionali e internazionali, scelte con cura per accompagnare ogni portata, dai bianchi profumati ai rossi strutturati. I dessert possono essere accompagnati da una selezione di vini dolci, tra cui il Santo Spirito Frescobaldi, il Passito di Pantelleria, il Moscato Rosa Leimburg, il celebre Ben Ryé di Donna Fugata, il Tre Filer di Cà dei Frati e un classico Sauternes.

Il Relais I Due Roccoli si presenta così come un luogo che intreccia natura, arte e gusto in un’esperienza completa, sospesa tra la quiete della collina e la vivacità della tradizione gastronomica locale.

Relais I due Roccoli

Via Bonomelli 79, Strada per Polaveno, Iseo(BS) 

Tel: 030 9822977

Email: [email protected]

www.idueroccoli.com