
di Leonardo Felician
Dupont Circle è uno dei quartieri più vivaci e storici di Washington D.C., noto per la sua eccellente pedonabilità e l’atmosfera da villaggio urbano, tra l’altro ben collegato con una stazioen di metropolitana e una serie di linee di autobus veloci. Il fulcro della rotonda è la fontana iconica nel centro del grande spiazzo alberato, un popolare punto di ritrovo per chi abita nel quartiere. Tutto intorno edifici che possono vantare una splendida architettura d’epoca, in particolare case a schiera in stile vittoriano e mansion risalenti alla Gilded Age. Strade intorno ampie, alberate e piene di caffè, negozi, librerie eclettiche e vita notturna animata contribuiscono al suo fascino. L’atmosfera è elegante e vivace, dove boutique, gallerie e locali si alternano a residenze d’epoca e uffici diplomatici.
A poca distanza, su una viuzza tranquilla in discesa verso il centro cittadino si trova la Phillips Collection, il primo museo d’arte moderna degli Stati Uniti che ha festeggiato il traguardo del secolo di vita, essendo stato fondato nel 1921 da Duncan Phillips dedicandovi alcune stanze della propria residenza. Nata come raccolta privata, oggi la collezione si estende sue due palazzine collegate internamente, una storica e l’altra di costruzione moderna e conta oltre 6.000 opere, con un percorso che unisce maestri moderni e contemporanei. Tra gli artisti più rappresentati figurano Renoir, Van Gogh, Bonnard, Cézanne, Monet, Degas, Kandinsky, Picasso, Rothko e O’Keeffe., ma si ammirano anche capolavori di Boudin, Manet. Morrisot, Modigliani e Mondrian. Interessanti mostre a rotazione si susseguono per presentare opere di artisti emergenti accanto ai grandi del Novecento nell’atmosfera intima e raccolta della dimora originaria.

In questo quartiere vivace che è un po’ un laboratorio culturale della città di Washington si trova un albergo del marchio più prestigioso di una grande catena americana: The Royal Sonesta Dupont Circle è un elegante boutique hotel a 4 stelle di 330 camere su 10 piani. Dalla strada non si nota la tutta sua imponenza: è un hotel da tempo, ma è stato ripreso nel 2021 dal gruppo Sonesta per portarlo ai suoi livelli qualitativi e a breve è prevista anche il miglioramento dell’ampia hall, lievemente ribassata dal piano strada. Proprio nel cuore di questo quartiere cosmopolita, l’albergo è caratterizzato da un design moderno e artistico, offre un’esperienza raffinata e calorosa, fungendo da punto di riferimento sociale per gli ospiti. L’hotel dispone di camere spaziose e suite che partono da circa 48 metri quadrati, alcune dotate di caminetto. L’hotel accoglie anche animali domestici (con supplemento) e offre l’uso gratuito di biciclette da crociera per esplorare la città. Tra i servizi spiccano la piscina esterna stagionale, un centro fitness aperto 24 ore su 24 e il ristorante Certo!, noto per la sua cucina italiana, che ha con ingresso indipendente anche dall’esterno sulla via.
Qui una cena parte con un’insalata o lattuga romana, con vinaigrette al limone, scaglie di parmigiano, formaggio di capra e aggiunte di pollo grigliato, salmone scottato, gamberi, manzo alla brace, oppure con la zuppa del giorno. La lista propone numerosi piatti di pasta con linguine e frutti di mare oppure alle vongole, fettuccine alla Alfredo, ravioli all’aragosta, rigatoni alla bolognese, pipe rigate e salsiccia. Si passa poi ai secondi piatti con una cotoletta di maiale fritta e panata, cavolo sottaceto, cetrioli, senape di Digione, polenta cremosa al parmigiano, ma anche una bistecca in stile newyorkese con rucola fresca, parmigiano, aceto balsamico e salsa verde. Una valida selezione di pizze costituisce una calida alternativa: margherita, quattro stagioni, diavola, ma c’è anche la possibilità di comporla su misura. Trio di cannoli, mousse al cioccolato e la classica torta di mele sono le proposte principali per concludere con un dessert.
L’albergo infine promuove iniziative legate alla comunità locale, come partnership culturali, pacchetti con ingressi ai vicini musei e agli spettacoli, nonché inserisce nella sua immagine elementi caratteristici, come la Viscountess of Dupont Circle, una figura-mascotte di una gattina che rafforza la propria identità nel tessuto urbano. Per ospiti istituzionali e i gruppi, l’hotel mette a disposizione tariffe e servizi dedicati, mantenendo al contempo un’offerta rivolta al turismo di qualità.
Info:
The Royal Sonesta Washington DC Dupont Circle
2121 P Street NW, Washington(USA)
Tel.: 001 202 448-1800
Email: [email protected]
www.sonesta.com/royal-sonesta/dc/washington/royal-sonesta-washington-dc-dupont-circle






Leonardo Felician, triestino, giornalista da 40 anni, è uno dei massimi esperti di hotellerie in Italia e scrive anche di enogastronomia e di Food&Beverage. Ha pubblicato più di 6000 articoli su dozzine di testate nazionali, sia web sia su carta. Da 10 anni è uno dei principali contributori di Epulae News con più di 900 articoli pubblicati.
