In semi e in farina, il grano saraceno è un ingrediente privo di glutine, ricco di proteine vegetali, di fibre e di antiossidanti, riscoperto da non molto dagli chef di tutta Europa. Nella penisola della Bretagna questo cereale è stato coltivato fin dal XV secolo: il “grano nero” dal gusto lievemente di nocciola insieme al burro salato è infatti tra gli ingredienti più tipici della cucina bretone.
Le appetitose frittelle preparate con questi ingredienti sono certamente tra i piatti più tipici e apprezzati in Francia e all’estero, sia nella versione salata, che propriamente è detta galette, che in quella dolce, chiamata crêpe. Per questa ragione è utile riportare una ricetta classica per la preparazione di questa specialità, che si basa sull’unione di questi due pilastri della cucina bretone.
Gli ingredienti sono semplici: mezzo litro di latte, mezzo litro d’acqua, sei uova, mezzo chilogrammo di farina di gramo saraceno, un pizzico di sale e un cucchiaino d’olio.
Nella preparazione vanno sbattute le uova, aggiungendo la farina e facendo amalgamare ben bene con l’aggiunta di acqua e latte con un po’ di sale e d’olio. Bisogna poi lasciar riposare l’impasto per almeno due ore. A questo punto si è pronti per la cottura: va scaldata innanzitutto una padella passata con un poco di burro. Utilizzando un mestolo per dosare l’impasto, questo va versato nella padella già ben calda, facendola immediatamente roteare completamente in modo che l’impasto ancora liquido si diffonda bene dovunque, anche sui bordi. Si lascia poi cuocere, girando sul secondo lato la crêpe ancora per pochi secondi: si ripete poi l’operazione per prepararne altre fino all’esaurimento dell’impasto, da farcire poi a piacimento. Buon appetito!
InfoComitato regionale del turismo in Bretagna
Rennes, Francia
Leonardo Felician, triestino, giornalista da 40 anni, è uno dei massimi esperti di hotellerie in Italia e scrive anche di enogastronomia e di Food&Beverage. Ha pubblicato più di 6000 articoli su dozzine di testate nazionali, sia web sia su carta. Da 10 anni è uno dei principali contributori di Epulae News con più di 900 articoli pubblicati.