Più di 60 acquirenti provenienti da 13 paesi hanno confermato la loro partecipazione
Valladolid (España). Marzo 2021.
La Fiera di Valladolid terrà il prossimo giugno la seconda edizione di FINE, la fiera internazionale dell’enoturismo, business forum per professionisti a cui parteciperanno cantine, territori enoturistici e tour operator specializzati in questo segmento. Alberto Alonso, direttore generale della Fiera di Valladolid, spiega che FINE “intende essere un riferimento per i professionisti dell’enoturismo e contribuire al posizionamento della Spagna come meta di questo tipo di viaggi ed esperienze e dopo i buoni risultati della prima edizione abbiamo rafforzato l’impegno verso i mercati internazionali”. Così, durante il 9 e 10 giugno parteciperanno a tour operator FINE operanti in paesi come Regno Unito, Portogallo, Stati Uniti, Germania, Canada, Paesi Bassi, Italia, Norvegia, Russia, Singapore, Australia e Ucraina. “La risposta che stiamo ricevendo da tour operator e agenzie è davvero buona e diventa ancora più rilevante in un momento di incertezza come quello che viviamo a causa della pandemia”, afferma Alberto Alonso. La ricerca di esperienze uniche, originali, affascinanti sono alcuni degli obiettivi di queste agenzie che richiedono anche attività gastronomiche, turismo all’aperto, viaggi su misura, cantine di famiglia, ecc.
Le vie del vino come Ribera del Duero, Toro, El Bierzo, La Mancha, Yecla, Jumilla, Madrid, Rueda, ecc. hanno già confermato la loro presenza in FINE il prossimo giugno. Il programma di contenuti della fiera prevede un ciclo di conferenze e tabelle di analisi in cui gli esperti saranno coinvolti nei mercati turistici, nello sviluppo del prodotto o nell’applicazione di big data. Juan Luis Nicolau, Università della Virginia Tech; la presidente dell’Associazione Italiana Turismo del Vino, Roberta Garibaldi; Cathy Huyghe, CEO della società statunitense Enolytics; César Saldaña, della Strada del Vino e del Brandy di Jerez, e Kathy Magner, della cantina californiana Robert Mondavi, parleranno a Valladolid del presente e del futuro dell’enoturismo.
Andrea Campurra:
Socio fondatore di Epulae Sardegna, mi occupo di internazionalizzazione di aziende e di organizzazione di eventi dell’agro-alimentare in Italia e all’estero da oltre 20 anni.
Giornalista iscritto all’Ordine Nazionale del Giornalisti e alla FIJET, sono anche presidente del Distretto Regionale Biologico “Sardegna Bio” e della Rete Nazionale dei Distretti Biologici d’Italia. In Sardegna sono il co-organizzatore delle manifestazioni di grande successo quali il Cagliari International Wine&Food Festival e del Concorso Enologico Nazionale e Internazionale “Vermentino”. Dal 2022 sono impegnato nella promozione del biologico italiano con un progetto dal nome “Bio in Tour”.