Selezione Rosé del Concours Mondial de Bruxelles. Più di 1.000 i rosé degustati in modalità “lockdown”

VENTO IN POPPA PER I ROSÉ!

Bruxelles 11 marzo 2021

I risultati della prima edizione della Selezione Rosé del Concours Mondial de Bruxelles sono stati appena pubblicati. Per questa prima edizione, il numero di iscrizioni è importante e prova che il concorso ha motivo di esistere e risponde pienamente alle attese dei produttori e dei consumatori.

Più di 1.000 i rosé degustati in modalità “lockdown” e nel pieno rispetto delle regole sanitarie. Gli organizzatori hanno organizzato le quattro giornate di degustazione con grande professionalità. Durante tutto l’evento sono state applicate rigorose misure di sicurezza, dalla disposizione dei tavoli al servizio dei vini, senza dimenticare la disinfezione del materiale.

RISULTATI 2021

Oltre alle medaglie d’Argento, d’Oro e alle Grandi Medaglie d’Oro, il concorso ha attribuito i Trofei “Rivelazione” ai vini rosé che hanno ottenuto il miglior punteggio nella propria categoria.

2021 Rivelazione Vinolok (Miglior rosé della competizione) : La Madrague, Cuvée Charlotte / Côtes de Provence, Francia

2021 Rivelazione Rosé Semisecco : Vinia Traian, Cabernet Sauvignon / Cahul, Repubblica di Moldavia

2021 Rivelazione Vino Liquoroso : Domaine du Chêne, Rosé / Pineau des Charentes, Francia

2021 Rivelazione Vino Frizzante: Matisak, Méthode Traditionelle Rosé Dry / Sekt, Slovacchia

2021 Rivelazione Vino Spagnolo : Jaume Serra, Pinot Noir Cuvée Especial 2016 / Cava, Espagne

2021 Rivelazione Vino Portoghese : Sogrape, Inspirações Rosé / Bairrada, Portogallo

2021 Rivelazione Vino Italiano : Cantina Terzini, Rosato / Cerasuolo d’Abruzzo, Italia

Il consumo di rosé esplode!

Tradizionalmente più apprezzato in primavera e in estate, la tendenza del rosé sta cambiando! Il consumo di rosé aumenta in diversi paesi nel mondo intero. Numerosi sono i motivi del suo successo. Il vino rosé è fresco, accessibile e presenta molte sfaccettature che lo rendono adatto a diverse occasioni. Servito come aperitivo, al bar, oppure durante un pasto, il rosé accompagna perfettamente le cucine più diverse e in particolare la cucina del mondo, che ha attualmente un grande successo. Sushi, piatti piccanti o specialità a base di salsa di pomodoro, il rosé si sposa perfettamente con tutti questi piatti!

Press release : Concours Mondial de Bruxelles.