A TAVOLA CON DALIDÀ.

Di Sandra Ianni.

Forse non tutti sono a conoscenza delle origini calabresi della famiglia di Dalidà. Si rintracciano nella famiglia Gigliotti nativa di Serrastretta (CZ) , un comune al centro della Calabria nell’areale del Reventino. Paese che ospita il museo dedicato alla cantante di fama internazionale.

Il 13 agosto alle 18.30 si terrà un incontro dal titolo “A tavola con Dalidà”, lo spunto proviene da Sandra Ianni, storica del cibo e scrittrice ma anche conoscitrice della realtà serrastrettese attraverso Slow Food.

Il recente saggio dal titolo “Vocabolario del cibo. Storie e curiosità sulle pietanze che portiamo in tavola” ha ispirato questo incontro. Occasione per evidenziare gli influssi della gastronomia italiana rinascimentale su quella francese e quelli d’Oltralpe sulla gastronomia italiana moderna. Scopriremo così alcune curiosità etimologiche e linguaggi del cibo contemporaneo. Il carattere internazionale di Dalidà ben si presta ad una lettura eclettica della cucina internazionale. Dialogherà con la scrittrice Marisa Gigliotti, referente comunità Slow Food Calabria e autrice della post fazione del libro.


Dopo l’incontro il presidente dell’associazione Dalidà, Franco Fazio, e il segretario, Angelo Aiello, illustreranno il museo di Serrastretta dedicato all’artista e cureranno la visita guidata. L’iniziativa si concluderà nel Museo con un brindisi. Lo spumante, metodo Charmat, “Principe Alessandro” della Cantina Colli Cimini di Vignanello (VT) costituira’ l’omaggio alla spumeggiante Jolanda Cristina Gigliotti ed ai suoi innumerevoli ed intramontabili successi nel mondo della musica.

Cantina Colli Cimini Dalida’ Sandra Ianni SERRASTRETTA slow Food