Pesce e pasta, alimenti della Dieta Mediterranea saranno i protagonisti della manifestazione, Fish&Pasta che si svolgerà a Terrasini dal 22 al 24 ottobre 20212 presso il Palazzo D’Aumale, Museo Regionale di Terrasini, nel Lungomare Peppino Impastato di Terrasini (Pa).
Da contorno alla kermesse sono previsti show cooking, laboratori, convegni e spettacoli. Si tratta della seconda edizione che vedrà gli occhi puntati sui prodotti ittici siciliani e sulla pasta realizzata con grani antichi siciliani.
Si parte quindi venerdì 22 dalle 17,45: dopo i saluti delle istituzioni il via con il convegno e lo show cooking: “La valorizzazione dei prodotti ittici che caratterizzano la Dieta Mediterranea: mangiare sano”. L’appuntamento, solo su invito, vedrà ai fornelli lo chef Francesco Piparo. Alle 21 la sfilata di Miss Italia.
Sabato 23 una giornata aperta a tutti a partire dalle 15,30 con il laboratorio per bambini: La raccolta della plastica e le idee per un riciclo creativo. Alle 18 proiezione di un video sulla tematica dell’inquinamento marino e dell’impatto sulla sua fauna e dibattito con i bambini, a cura di Plastic Free e a seguire lo show cooking e talk: “I sistemi di produzione sostenibili: processi produttivi a basso impatto ambientale”. Alle 20 intrattenimento musicale soft a cura di Lo Piccolo Dj e alle 21,30 lo spettacolo teatrale con Salvo Piparo. La giornata conclusiva domenica 24 con uno show cooking e talk alle 11 su “La cucina delle famiglie marinare: le specie ittiche meno conosciute e quelle accessorie” con lo chef: Gianvito Gaglio (solo su invito). La seconda edizione di Fish & Pasta coinvolge trattorie d’eccellenza, chef stellati, cantine, birrifici come Bruno Ribadi e la birra agricola Timili, e i ristoratori Francesco Piparo, Gianvito Gaglio, Freeway, Friend’s di Terrasini, Blu ocean e Arco Azzurro. L’iniziativa, organizzata da SevenApp srl.
Agronomo, storico dell’enogastronomia mediterranea, scrittore e giornalista. E’ stato presidente regionale dell’ARGA, Associazione Regionale dei Giornalisti esperti in agricoltura, ambiente, agroalimentare, turismo rurale, pesca e territorio, organo di specializzazione della Federazione Nazionale della Stampa, scrive per diverse testate giornalistiche nazionali. E’ presidente regionale e vicepresidente nazionale dell’Accademia Internazionale Epulae, segretario generale della Federazione Internazionale dei Giornalisti e Scrittori di Turismo (Flai – Fijet). Ha insegnato Enogastronomia, Vitivinicoltura, Agroalimentare e Turismo Rurale (Terza area) presso gli Istituti Professionali Alberghieri ed Agrari: Paolo Borsellino di Palermo, Ugo Mursia, Sen. G. di Molinari di Sciacca e Calogero Don Vincenti di Bisacquino, nonché in diversi corsi di formazione di Enti Professionali. E’ stato componente come giurato di diverse gare enogastronomiche a carattere nazionale.
Ha al suo attivo diverse pubblicazioni come: I prodotti dell’Isola del sole, Sicilia Rurale, Guida all’Agriturismo siciliano, edizione 2007 e 2008, La Sicilia a cavallo, Sicilia the Excelland, Guida alle agevolazioni contributive e creditizie in agricoltura, per conto della Regione Siciliana; La Riserva Naturale Orientata dei Monti di Palazzo Adriano e Valle del Sosio; La Riserva Naturale Orientata di Monte Carcaci; La Riserva Naturale Orientata di Monte Genuardo e Santa Maria del Bosco, per l’Istituto Poligrafico Europeo; Il Parco dei Monti Sicani, Edizione Sikana Progetti d’Arte; I pani votivi di S. Giuseppe a Chiusa Sclafani e la mostra etnografica di Palermo (1891/92), Ispe Archimede; Atlante del pane di Sicilia, per il Consorzio “Gian Pietro Ballatore”; Cento e più idee per valorizzare le aree rurali, Ed. Ispe Archimede; Cuscus: Storia, cultura e gastronomia, Casa Editrice AGRA Roma; I frutti di Sicilia nell’opera di Gianbecchina con testi di Mario Liberto, Andrea Camilleri, Maria Luisa Spezzani, per il Consorzio Agrario di Palermo; Legumi: gioielli d’Italia, Casa Editrice AGRA Roma; La cucina dei Monsù nel Regno delle Due Sicilie, Ed. Kalòs; Couscous Koinè culturale dei popoli, Ed. Kalòs; Legumi sostenibili: buoni per buongustai, vegetariani e vegani.