C’era una volta un palazzo del Settecento a due passi dalla chiesa degli Scalzi e proprio all’imbocco del Rio Terà Lista di Spagna, lo stradone che un tempo era canale, poi interrato, da cui il nome, che costituisce oggi l’itinerario principale dalla stazione di Venezia Santa Lucia a Piazza San Marco. Inglobando il palazzo e i vicini spazi di altri due edifici, all’epoca alberghetti di modesta categoria, alla metà degli anni ‘90 nacque l’Hotel Terminus, ben presto ridenominato Hotel Bellini, nome molto noto a Venezia per la sua posizione, un atout straordinario, ma anche per il suo servizio. Dopo il cambio di alterne proprietà nel periodo della pandemia è stato acquisito dal gruppo internazionale NH, di una delle principali catene alberghiere europee di matrice spagnola, che ha subito investito nel rinfrescarlo e portarlo all’altezza delle caratteristiche del proprio marchio: lo ha chiamato Hotel Santa Lucia con il logo del gruppo che ora campeggia in grande sulla facciata rossa dell’edificio.
La posizione non è cambiata, ovviamente, ed è certamente la più comoda di Venezia, a meno di non arrivare con un motoscafo privato. La stazione ferroviaria dista un minuto a piedi, ma anche piazzale Roma, il punto di arrivo con parcheggio per chi si muove in macchina, dista solo pochi minuti, passato il nuovo e originale ponte di Calatrava. Inoltre l’albergo nel sestiere di Cannaregio si trova molto vicino al Ghetto, area molto visitata per il suo interesse storico e artistico, nonché a 10 minuti di distanza dall’Università veneziana di Ca’ Foscari.
Varcato l’ingresso, una reception sulla destra immette al piano terra dove maggiormente si notano le vestigia dell’antico palazzo veneziano; si aprono in successione tre comodi salotti, uno con angolo bar, con straordinari lampadari di vetro di Murano al soffitto: in fondo sta la sala per la prima colazione, più ampia, con un bel caminetto e soprattutto con una vetrata che dà su una piccolissima corte-giardino interna, una piacevole sorpresa, soprattutto nella bella stagione. Ai piani trova sistemazione un numero di camere che non ci si aspetterebbe, viste le dimensioni dell’edificio che dall’esterno sembrano modeste: sono 100 camere su cinque piani divise nelle categorie standard, superior e de luxe. L’atmosfera delle stanze è calda e accogliente con mobili in stile veneziano, stoffe le pareti, lampadari e ampi tendaggi. Le camere della categoria con vista sul Canal Grande fanno categoria a sé, e sono naturalmente le più ambite. L’albergo, diretto dal trevigiano Ronaldo Furlan, sempre attento, insieme al suo staff a far sentire gli ospiti come a casa, ha da poco terminato un’ampia ristrutturazione di tutte le aree comuni e delle camere ed accoglie gli ospiti con un nuovo design elegante. La ristrutturazione ha preservato il fascino e l’atmosfera veneziana dell’hotel e i suoi elementi architettonici originali, aggiungendo comfort e tocchi moderni per migliorare l’esperienza degli ospiti secondo gli standard “always a pleasure” di NH Hotels International.
NH Venezia Santa Lucia
Rio Terà Lista di Spagna 116/A, Venezia(VE)
Tel. 041 5242488
Email: [email protected]
www.nh-hotels.it/hotel/nh-venezia-santa-lucia
Leonardo Felician, triestino, giornalista da 40 anni, è uno dei massimi esperti di hotellerie in Italia e scrive anche di enogastronomia e di Food&Beverage. Ha pubblicato più di 6000 articoli su dozzine di testate nazionali, sia web sia su carta. Da 10 anni è uno dei principali contributori di Epulae News con più di 900 articoli pubblicati.