IL CONCORSO DELL’INNOVAZIONE ALIMENTARE DELLE AZIENDE DELL’AGROALIMENTARE
Organizzato in occasione di ogni edizione di SIAL Paris, SIAL Innovation è un concorso che premia le migliori innovazioni alimentari a livello mondiale. Contraddistingue le aziende attraverso 3 premi (Oro, Argento e Bronzo) e una ventina di premi per settore e premi speciali. Si tratta di un evento importante per le aziende del settore alimentare che vogliono far conoscere i loro nuovi prodotti, beneficiare di una visibilità senza pari e di maggiori opportunità di business.
SIAL INNOVATION 2024, RICCO DI NOVITÀ
In occasione dell’edizione anniversario di SIAL Paris, che quest’anno festeggia il suo 60° anniversario, SIAL Innovation si arricchisce di novità!
4 nuovi premi speciali verranno assegnati nel 2024.
Premio 60 anni. In occasione del 60° anniversario della manifestazione, SIAL Innovation premierà la migliore innovazione storica tra tutte le vincitrici del concorso dalla sua creazione.
Premio per i primi 3 paesi. Premiare i 3 paesi che hanno offerto i prodotti più innovativi, rivelando così la forza innovativa di questi paesi.
Un processo di candidatura semplificato, senza fare concessioni sui criteri di selezione, per consentire a un numero massimo di aziende di partecipare. Con una prima preselezione dei nuovi prodotti sulla base delle informazioni generali fornite dagli espositori, quindi una scheda più dettagliata per i nuovi prodotti selezionati da sottoporre alla giuria.
Premio Africa. Premia l’innovazione sul mercato Africano, uno dei temi chiave di SIAL SUMMITS 2024 incentrato sulle iniziative africane.
Premio per il concetto. Destinato all’Early Stage (prodotto non finalizzato in fase di test o lancio), questo premio premia un’azienda e/o un’idea per l’interesse e le potenzialità del processo/innovazione che sta cercando di sviluppare.
Per la prima volta la possibilità di degustare prodotti della selezione SIAL Innovation nell’ambito del nuovo spazio: SIAL Taste.
SIAL INNOVATION 2024: APERTE LE CANDIDATURE!
Gli operatori che desiderano partecipare alla prossima edizione del concorso possono presentare la propria candidatura tramite la piattaforma d’iscrizione accessibile nella propria area espositori. Sono invitati a registrarsi non appena prenotano il loro stand in modo che i prodotti possano essere selezionati dalla giuria man mano che procedono le iscrizioni. La scadenza per l’iscrizione è il 30 agosto 2024.
Maggiori informazioni sui criteri e sulle modalità di partecipazione QUI
Queste candidature vengono sottoposte a una giuria di esperti dell’industria alimentare globale guidata dal partner SIAL XTC Proteins, e quindi a un Grand Jury del settore che si riunirà l’11 e il 12 settembre 2024 per selezionare i prodotti più innovativi nelle diverse categorie. La cerimonia di premiazione si svolgerà durante la fiera sabato 19 ottobre 2024.
VISIBILITÀ IMPAREGGIABILE PER POTENZIARE IL BUSINESS
Partecipare a SIAL Innovation significa beneficiare di un vero e proprio riflettore durante e dopo la fiera, per accelerare lo sviluppo della propria azienda. Il concorso permette di ottenere visibilità in loco, sui media e sui vari mezzi di comunicazione della manifestazione.
In fiera, i prodotti vincitori saranno esposti nell’Area SIAL Innovation e presentati durante visite guidate da esperti di innovazione.
Tutte le aziende selezionate nel concorso potranno fregiarsi del marchio “Azienda Innovativa selezionata per SIAL Innovation 2024”, che garantisce loro il riconoscimento nel settore.
I prodotti saranno evidenziati nell’elenco degli espositori online e un apposito adesivo sarà posto sul loro stand per evidenziare il loro premio durante la fiera.
Nel 2022, SIAL Innovation ha offerto un’importante copertura stampa con la pubblicazione di notizie inerenti i prodotti vincitori presentati in oltre 850 media francesi e internazionali.
Infine, i vincitori di Oro, Argento e Bronzo brilleranno in tutto il mondo grazie al World Champions Tour, un tour durante il quale le loro novità saranno messe in evidenza nelle aree innovazione delle fiere SIAL Network: da Montreal a Shanghai, passando per Shenzhen, Jakarta, Nuova Delhi e Toronto.
L’EFFETTO INNOVAZIONE DI SIAL:
3 STORIE DI SUCCESSO DI AZIENDE VINCENTI
Vincitrice del SIAL Innovation 2022 Grand Prix Oro nella categoria Prodotti surgelati con i suoi cubetti di alghe per frittura in padella, l’azienda bretone ZALG, co-fondata nel 2021 da Tanguy Gestin e Vincent Lacaze, si è fissata una missione chiara: dare alle alghe un nuovo posto nel piatto grazie a prodotti sani, poco trasformati e gustosi.
“Siamo stati dei pollicini “, sorride Vincent Lacaze, ancora sorpreso dalla calorosa accoglienza ricevuta al SIAL “vetrina internazionale dell’industria agroalimentare” per la prima partecipazione della nostra azienda. “Vincere questo premio ci ha permesso di emergere come un brand con un know-how unico, per dare credibilità al nostro approccio e per puntare i riflettori sulle alghe – e la filiera bretone a cui siamo legati – per l’industria e gli operatori “.
La copertura mediatica in Francia e all’internazionale (in particolare nei paesi asiatici, dove la coltivazione delle alghe è più sviluppata) ha permesso a ZALG di accelerare il suo approccio alla creazione di una vera e propria cucina “alla francese”, con una raccolta fondi di un milione di euro dopo la fiera.
La giovane azienda sarà ancora una volta presente a SIAL 2024, dove presenterà la sua ultima creazione: bastoncini di alghe croccanti (composti per oltre il 50% da alghe), destinati ad essere presentati al Grand Prix SIAL Innovation.
“La fiera sarà un’opportunità per mostrare i nostri progressi e per incontrare i buyer del settore retail, dove vogliamo posizionarci come complemento alla ristorazione fuori casa entro il 2025”.
Questa competizione ha cambiato la traiettoria della nostra azienda.
Incontri decisivi e un potente strumento per dare credibilità al nostro approccio.
Nata alla fine del 2020, La Truitelle è un’estensione dell’impegno sviluppato da François Isambert per 12 anni nel mondo della piscicoltura. Per questo ex giornalista, l’idea di praticare un allevamento diverso, rispettoso delle risorse naturali, si è imposta molto presto.
“Con due soci ho voluto sviluppare una nuova proposta gastronomica, con la prima conserva di pesce di piccola taglia biologica certificata “, ricorda il responsabile dell’azienda “Abbiamo scelto di essere presenti al SIAL 2022 per partecipare al Grand Prix SIAL Innovation e prendere parte a questo imperdibile appuntamento, che permette di passare dallo status delle piccole imprese a quello delle PMI”. Una scommessa vinta visto che La Truitelle è stata poi premiata due volte, con una distinzione nella categoria Carne e Pesce ma anche con il Premio del Pubblico.
“Non solo ci sono state molte visite da parte dei buyer (GDO, export) grazie a questi riconoscimenti, ma ha dato a La Truitelle una migliore visibilità nel settore agroalimentare, anche nel settore delle conserve tradizionali” . Questa credibilità ha permesso di avviare una raccolta fondi, che sarà rafforzata da una seconda raccolta entro la fine dell’anno: “L’acquisizione di un allevamento ittico nell’Aveyron ci permetterà anche di garantire i nostri approvvigionamenti e di soddisfare meglio le richieste della grande distribuzione anche a livello internazionale”. Tutti questi sviluppi permettono alla giovane azienda di approcciarsi a SIAL 2024 con molte prospettive, tra cui lo sviluppo di nuove innovazioni nel mercato delle zuppe o delle creme spalmabili.
L’appuntamento imperdibile per lasciarsi ispirare e farsi riconoscere dal mercato.
Reinventare gli alimenti per l’infanzia è stata una sfida per più di dieci anni per Yooji, che si è posizionata come una svolta sin dalla sua creazione. “Il DNA di Yooji è quello di rivoluzionare il mercato degli alimenti per l’infanzia, che era stato poco trasformato per quasi 50 anni. Ispirandosi alla cucina “casalinga” per progettare prodotti preparati con ingredienti provenienti da Agricoltura Biologica, un processo di lavorazione unico (a vapore a bassa temperatura) e un nuovo formato (porzioni in cubetti da 20 g), abbiamo combinato gusto e velocità di preparazione“, afferma Jérémy Strohner, CEO di Yooji. Questo sforzo è stato premiato con una medaglia d’argento al Grand Prix SIAL Innovation 2014, che ha permesso alla start-up, la cui produzione è interamente realizzata in Francia, ad Agen (47), di sostenere la propria attività. “Questo riconoscimento da parte dell’ industria agroalimentare ha permesso all’azienda di raccogliere fondi e convalidare la robustezza del prodotto, in un mercato che aveva bisogno di essere trasformato, sviluppando così la distribuzione”. Da allora, Yooji ha moltiplicato le iniziative per sviluppare la propria offerta (con 5 gamme e 50 referenze) e orientare il proprio modello (puntando in particolare sul digitale), pur rimanendo fedele alla promessa del brand. “SIAL è un appuntamento imperdibile per farsi conoscere, incontrare buyer e lasciarsi ispirare dai trend di consumo, a cui siamo fedeli”, aggiunge il manager. Dopo aver raggiunto la soglia dei 10 milioni di euro di fatturato annuo, la “copiatrice ufficiale di pappe fatte in casa” intende raddoppiare nuovamente la sua attività entro il 2025, anno in cui svelerà la sua prossima grande innovazione, prima di aprirsi all’export.
SIAL PARIGI IN NUMERI
400 000+ Prodotti in esposizione
205 Paesi rappresentati
Più di 100 delegazioni Ufficiali
Un programma di 8.000 Top Buyer
+ 50 miliardi di euro di potere d’acquisto dei grandi buyer (da soli) durante la fiera
7 500 Espositori attesi
10 settori
285 000 Operatori attesi
di cui 75% internazionali
650 start up
200 contatti effettuati in media/espositore
83% dei buyer ha effettuato transazioni in loco o dopo SIAL i visitatori considerano SIAL strategica per la loro società.
SIAL PARIS 2024, COME PARTECIPARE?
INFORMAZIONI PRATICHE
Gli espositori e i visitatori sono invitati a preparare la loro visita in anticipo.
E’ già possibile prendere informazioni e prenotare uno stand, va notato che ad oggi il 90% del salone è già prenotato.
PER GLI ESPOSITORI
Sono in corso le iscrizioni per gli espositori.
Per registrarsi, per ulteriori informazioni, contattare: [email protected] –
Tel.: 003301/76 77 13 33
PER I VISITATORI
E’ già possibile acquistare il biglietto d’ingresso direttamente sul sito della fiera
INFORMAZIONI SU SIAL PARIS
Organizzata da Comexposium, SIAL Paris è la più grande fiera alimentare del mondo con 7.500 espositori attesi e 400.000 prodotti presentati. Generatore di business, propone ogni due anni, una visione unica delle tendenze e delle opportunità del settore. L’evento fa parte di SIAL Network, il più grande network mondiale di fiere del food & beverage che riunisce, attraverso undici appuntamenti periodici (SIAL Paris, SIAL Canada a Montreal e Toronto, SIAL in Cina a Shanghai e Shenzhen, SIAL Interfood a Jakarta, SIAL in India a Nuova Delhi, Food & Drinks Malaysia by SIAL a Kuala Lumpur, Gourmet Selection a cura di SIAL,
Salon du fromage et des Produits Laitiers e Djazagro ad Algeri), 17.000 espositori e 700.000 operatori provenienti da 205 paesi. La prossima edizione di SIAL Paris si svolgerà dal 19 al 23 ottobre 2024 a Paris Nord Villepinte, con un programma d’eccezione che celebrerà il 60° anniversario della manifestazione.
A PROPOSITO DI COMEXPOSIUM
Il Gruppo Comexposium è leader mondiale nell’organizzazione di eventi e nell’animazione di community attorno al proprio business e alle proprie passioni.
Comexposium organizza più di 150 eventi professionali e grande pubblico, che coprono oltre 10 settori di attività (agricoltura/alimentare, vendita al dettaglio/digitale, moda/accessori, tempo libero, ecc.). Creatore di esperienze e incontri tra individui, il gruppo mette in relazione 48.000 espositori e 3,5 milioni di visitatori, 365 giorni all’anno.
Grazie ai suoi eventi (SIAL, All4Pack, Paris Retail Week, One to One E-Commerce, Foire de Paris, Rétromobile, ecc.), Comexposium permette alle sue community di essere connesse tutto l’anno attraverso leve omnicanale efficienti e mirate. www.comexposium.com
SIAL Innovation è una vera e propria vetrina per il futuro dell’alimentazione, con circa 2.500 nuovi prodotti presentati ad ogni edizione, che rappresentano circa il 10% dell’innovazione mondiale in materia di prodotti alimentari. Un concorso diventato irrinunciabile, che ora si sta diffondendo all’estero con diverse declinazioni nei vari eventi del network SIAL (SIAL in Cina, SIAL in India, ecc.).
3°GRAND PRIX 10 PREMI SETTORIALI: CARNE CEREALI, LEGUMI E FRUTTA, BEVANDE, PRODOTTI SURGELATI, DROGHERIA, CATERING & SNACKING, LATTICINI, FOOD PROCESSING, PRODOTTI ITTICI, BIO &BENESSERE. 7 PREMI SPECIALI. I 4 nuovi premi speciali di cui sopra (60 anni, Top 3 Paesi, Africa e Concept), saranno completati da: Il Premio Own The Change: premierà il prodotto o il processo con l’iniziativa di CSR più innovativaIl Premio Start-Up: sarà assegnato al prodotto più innovativo proposto da una delle start-up iscritte al SIAL Paris, Il Premio People’s Choice : determinato dai voti dell’ecosistema SIAL Paris, prima e per tutta la durata della fiera al fine di eleggere il prodotto preferito tra i vincitori del 2024.
Info:
Delegazione in Italia:SALONI INTERNAZIONALI FRANCESI SRLVia G. Boccaccio 1420123 MILANOTel.: 02/43.43.53.27E-mail : [email protected]
EPULAE NEWS
Direttore Responsabile
Angelo Concas
Vicedirettore
Giulio Volontè
Segreteria di Redazione
Giampiero Concas
Gianluca Spanu
Autori e Collaboratori
Mario Bonamici, Andrea Campurra, Rita Casu, Sara Cintelli, Angelo Concas, Fulvio Falbo, Andrea Felician, Leonardo Felician, Sandra Ianni, Giuseppe Liberto, Mario Liberto, Gabriele Lippi, Francesco Piccat, Gianfranco Quartu, Marco Rossi, Fabrizio Salce, Anastasia Vincis, Giulio Volonté.
Icone Artistiche
Paolo Laconi, Claudio Marani
Traduzioni
Veronica Concas, Ilaria Lippi
Editore
Epulae Accademia
Enogastronomica Internazionale
E-mail [email protected]
Quotidiano registrato presso il Tribunale di Cagliari al N° 27/06 del 20/11/2006