BENVENUTI A TRIESTE

Il Continentale è uno storico quattro stelle con ingresso su una via pedonale proprio nel centro di Trieste, entrato recentemente a far parte della collezione marchigiana The Begin Hotels. Ha 47 camere disposte sui quattro piani di un bell’edificio ottocentesco, nello stile del Borgo Teresiano della città.

La tipologia delle camere parte dalle singole, utili per chi viaggia per lavoro con una lunga scrivania e affaccio sulla silenziosa corte interna. Ci sono poi camere economy con affaccio interno, pavimento storico in parquet di rovere e metratura sui 18 mq per accogliere comodamente due persone, e naturalmente spaziose camere standard. All’ultimo piano dell’hotel, con i suoi soffitti in legno, si trovano le camere superior triple che dispongono di una zona living con divano e possono comodamente ospitare tre persone. Le camere de Luxe infine, più spaziose e con doppie finestre inondate di luce non hanno nulla da invidiare alle junior suite. Dotazione comune sono i pavimenti in parquet, bagni moderni con vasca o doccia, asciugacapelli e vanity set, riscaldamento e aria condizionata, armadio guardaroba, scrittoio, Tv a schermo piatti con canali satellitari, connessione wi-fi veloce gratuita, minibar, cassaforte. L’albergo è pet friendly: cani e gatti sono ospiti graditi. Per chi arriva in macchina è disponibile un servizio di valet parking organizzato con ritiro e consegna dell’auto custodita in garage coperto situato fuori dal centro cittadino.

La ristorazione comincia con la prima colazione nell’elegante sala Stucchi del Café Continentale o durante le belle giornate nel dehors sulla via pedonale in un’atmosfera che trasporta in un tempo sospeso dove si può immaginare Joyce a colloquio con Saba davanti a un caffè, che a Trieste, capitale del caffè, è sempre un rituale, una pausa da vivere nei locali della città. Il Café Continentale è tra i caffè storici che hanno superato il secolo di vita in città, ma non li dimostra grazie all’attento restyling; così cocktail e aperitivi accompagnati dai finger food richiamano i turisti ospiti, ma anche tanti triestini.

Se lo spazio del Café è luogo d’incontro della città per un pranzo veloce o per un “capo in B”, come viene chiamato a Trieste il caffè macchiato servito nel bicchiere di vetro, il luogo ideale per una cena a luci soffuse dove vengono portati in scena i classici dell’alta cucina italiana è lo spazio del ristorante a piano terra, ma nelle belle giornate anche i tavolini all’esterno sulla via pedonale.

Gli antipasti propongono una scelta tra orata marinata con sale bilanciato, brunoise al cetriolo con gocce di formaggio caprino in acidità, avocado al limone e olio al prezzemolo, vellutata di zucca con seppioline cotte a bassa temperatura e pomodorini confit, polpo con pomodorini secchi e pinoli tostati al profumo di rosmarino, dove la particolarità sta nei pinoli che non sono tostati, bensì ridotti in un’originale crema, prosciutto di San Daniele con confettura fatta in casa di datterini gialli al profumo di vaniglia e selezione di grana 24 mesi, battuta di scottona con la sua insalata cruda e cotta e infine l’insalata di erbe spontanee con formaggio caprino. La lista dello chef molisano Pino Bucci, a Trieste da ottobre, ma cui è affidata anche la cucina del resort della stessa proprietà nel Salento, è varia e articolata anche per i primi e secondi piatti, con ispirazioni giustamente pugliesi e triestine, ma anche citazioni dei suoi maestri ed amici, che comprendono tanti grandi nomi della cucina italiana come Marchesi, Canavacciuolo e Niederkofler.

Per finire i dessert sono una tentazione continua con la millefoglie allo zabaione e amarena glassata, il tiramisù in sfera di cioccolato croccante al nero di Trieste, evidente citazione al caffè qui detto spesso “nero”, il soufflé con cuore morbido al cioccolato con riduzione di vino Terrano del Carso, le favette triestine con selezione di creme a fantasia dello chef.

Hotel Continentale

Via San Nicolò 25, Trieste(TS)

Tel. 040 631717

Email: [email protected]

www.continentalehotel.com