“Benvenuto Novello” Il 30 ottobre alle 17.30 a Poggio dei Pini “Capoterra” (CA)

“Benvenuto Novello”

Epulae Accademia Enogastronomica Internazionale e la Cooperativa Poggio dei Pini, organizzano il 30 ottobre alle ore 17.30 nel carinissimo anfiteatro di Piazza Alessandro Ricchi a Poggio dei Pini “Benvenuto Novello” un evento voluto proprio il giorno dell’immissione in commercio dei vini novelli.


“Benvenuto Novello” è un incontro culturale che prevede una degustazione guidata condotta dal Giornalista Sommelier Enogastronomo Angelo Concas e da alcuni enologi che hanno vinificato i vini novelli in degustazione.


Si racconterà come si produce il vino Novello, spesso denigrato e non compreso. Purtroppo, in tanti ancora pensano sia un qualcosa da non definire vino, non sapendo, che invece si parte da uve sanissime e selezionate e da una tecnica di vinificazione ben specifica per ottenere questa tipologia di vino.


Nell’occasione verrà ampiamente spiegato come si produce il vino novello e saranno anche spiegate le tecniche di analisi sensoriale per aiutare a comprendere ancora meglio il vino novello.


A fine degustazione ci sarà un banco d’assaggio per la degustazione libera dei vini novelli presenti, che verranno accompagnati da un bel cono di caldarroste preparate al momento in piazza Ricchi.

Un grazie di cuore alle Cantine sarde che hanno aderito: Argiolas Vini di Serdiana (Enologo Mariano Murru) con il loro Novello Alasi, Cantine Dolianova (Enologo Andrea Deiana) con il loro Novello Cantos, Cantina Dorgali con il loro Novello Santa Caterina (Enologi: Carlo Mazzuoli e Michele Canzittu), Cantina Il Nuraghe di Mogoro (Enologo Daniele Manca) con il loro Novello Prima Macerazione, Cantina Trexenta di Senorbì (Enologo Antonio Manca) con il loro Novello 14 Novembre.

E un grazie di cuore alla cantina ospite del Lazio “Viticoltori dei Colli Cimini di Vignanello” (Enologo Sandro Soprani) con il loro vini novelli: “Catello” Rosso e Bianco.

Vi attendiamo numerosi. Per la prenotazione dei posti dedicati alla degustazione guidata chiamare il numero 3471249013 – 3389777368