EPULAE NEWS Il giornale dedicato ai vini, distillati, cibi, eventi, ospitalità e turismo esperienziale enogastronomico

Boutique Hotel nel centro di Washington

di Leonardo Felician

Washington è una città che coniuga turismo istituzionale, culturale e congressuale. Culla del potere federale statunitense, attrae delegazioni diplomatiche, viaggiatori internazionali interessati ai musei Smithsonian, ai memoriali e ai monumenti, nonché visitatori da eventi e conferenze che sfruttano l’ampia offerta dei centri congressi.

Ancorché poco presente in Italia, la catena internazionale Choice Hotels, attiva a livello globale, comprende diversi marchi segmentati per tipologia e fascia. Il marchio Ascend Hotel Collection è quello dedicato a boutique hotel, strutture con carattere distintivo, spesso di dimensioni contenute, che conservano l’identità locale pur aderendo a elevati standard di qualità. Lo scorso anno The Quincy Hotel di Washington, D.C., è stato convertito in proprietà Ascend, diventando il primo hotel di questo brand nella capitale statunitense. La scelta di inserirlo con il marchio Ascend rientra nella strategia di Choice di espandere la sua presenza nel segmento upscale e boutique.

L’hotel sorge al 1823 L Street Northwest, nel quartiere di Washington chiamato Downtown, immerso tra uffici, negozi e ristoranti, a breve distanza da Pennsylvania Avenue, Lafayette Square e da edifici governativi centrali. La sua ubicazione lo rende comodo per muoversi a piedi verso monumenti, musei e aree simboliche della capitale, muovendosi anche con i mezzi pubblici, non solo per la presenza di una fitta rete di autobus veloci, ma anche per la vicinanza di due stazioni di metropolitana, di cui una (Farragut West) ha il pregio di portare direttamente senza cambi all’aeroporto Dulles International, dove arrivano i voli dall’Europa. Nei fine settimana la tariffa di questa corsa in metropolitana, che dura poco meno di un’ora per ché l’aeroporto è lontano e si trova in Virginia, è incredibilmente bassa, solo 2 dollari e mezzo.

L’edificio che ospita l’albergo ha 10 piani e si allunga con una pensilina coperta sul marciapiede, come tipico di molti alberghi della costa est americana. Originariamente costruito parecchi anni fa con appartamenti, è stato poi convertito in hotel nel è soggetto a una recente ristrutturazione nel 2024 con adeguamenti agli standard più recenti e lavori di modernizzazione significativi. Oggi si presenta infatti molto nuovo, comodo e con ampi spazi nei corridoi e nelle camere. Soltanto la hall è piuttosto raccolta, con una piccola reception a sinistra degli ascensori, un angolo caffè con un paio di poltroncine e un divano: sono disponibili gratuitamente per gli ospiti anche i pop corn prodotti a getto continuo.

Le 99 camere dell’hotel sono in realtà tutte suite, con cucine complete di forno a microonde, lavello, ampio frigorifero, zone giorno separate, grandi televisori a video piatto, macchinetta per il caffè e tè sempre disponibili. Le tipologie delle suite comprendono camere con un letto King Size e camere con due letti Queen Size. Le camere sono tutte pensate per soggiorni prolungati e per chi desidera maggiore autonomia, avendo uno spazio notevole, poltrone, e tavolo scrivania. Nei commenti sui social media gli ospiti non mancano di sottolineare apprezzamento per la pulizia, la silenziosità dovuta a buoni serramenti, le dimensioni adeguate, la funzionalità delle cucine. Naturalmente tutte le camere e gli spazi comuni del piano terra offrono connessione internet wi-fi gratuita e veloce.

Tra i servizi offerti dall’hotel vanno ricordati il parcheggio con servizio valet a pagamento, un bel fitness center interno, uno spazio meeting e riunioni da circa 70 metri quadrati, capace di gestire fino a 40 persone in configurazione cocktail. L’hotel non dispone né di bar, né di ristorante, quindi non c’è un servizio di prima colazione sul posto. Tuttavia, collabora con il ristorante Pisco y Nazca al piano terra dello stesso edificio, che si definisce un gastrobar peruviano, nonché con l’adiacente bar Recessions, ma numerose altre proposte di ristorazione si trovano a pochi passi sul marciapiede dirimpetto all’ingresso. L’albergo è veramente pet-friendly: gli animali infatti sono ammessi volentieri.

In conclusione, The Quincy Hotel propone un’alternativa boutique di fascia media/alta nel cuore di Washington, combinando la centralità strategica con servizi moderni e un’impronta architettonica sobria. L’ingresso recente in questo marchio testimonia l’ambizione di inserirsi autorevolmente nel panorama alberghiero della capitale americana.

Info:

The Quincy, an Ascend Collection Hotel
1823 L Street Northwest, Washington(USA)
Tel. 001 202 771-2879
Email: [email protected]
www.thequincyhoteldc.com