Palermo è pronta a riscoprire un pezzo di storia con l’apertura del Morettino Caffè Palermo, che fa rinascere il celebre caffè letterario della Belle Époque nei bassi del Palazzo Guggino-Chiaramonte Bordonaro, ai Quattro Canti. Questo luogo iconico, chiuso per oltre un secolo, riapre come simbolo di rinascita culturale, riportando alla luce l’eleganza e il fermento intellettuale di un’epoca in cui Palermo era il salotto dell’aristocrazia europea e crocevia di intellettuali e artisti.
Immaginate di passeggiare nel cuore di Palermo, tra antichi palazzi e affascinanti vicoli, fino a raggiungere un luogo che non è solo una caffetteria, ma un viaggio nel tempo. Il Morettino Caffè Palermo è molto più di un semplice bar: è un omaggio alla tradizione siciliana e alla cultura del caffè, un luogo dove si intrecciano storia, arte e gastronomia.
Con la riapertura avvenuta il 2 agosto, proprio durante i festeggiamenti del 400° Festino di Santa Rosalia, il caffè si presenta come un tassello fondamentale per il gruppo Borgia, noto per la sua innovativa proposta gastronomica in Sicilia. Il caffè diventa qui una celebrazione della socialità e dell’integrazione, con una libreria che ospiterà eventi culturali e una mostra permanente di strumenti storici per la lavorazione del caffè del Museo Morettino e del Mumac: museo della macchina per il caffè
Ma non è solo la cultura a essere protagonista. Al Morettino Caffè Palermo, la Carta dei Caffè offre un’esperienza sensoriale unica, con miscele pregiate create dai maestri torrefattori Morettino, tra cui il blend “Caffè Palermo” e “Rosalia”, in onore della patrona della città. La proposta culinaria spazia da autentici sapori mediterranei a interpretazioni contemporanee della tradizione, accompagnando gli ospiti dal mattino fino alla sera.
La storia del caffè letterario è ricca e affascinante: risalente agli anni tra il 1878 e il 1902, era il ritrovo di nobili e imprenditori, un vero e proprio centro di vita sociale e culturale. Oggi, grazie a un minuzioso restauro, il palazzo rivive nella sua bellezza originale, con affreschi e architetture riportati alla luce da maestri artigiani siciliani. Questo progetto di rigenerazione, durato oltre cinque anni, restituisce alla città una parte del suo patrimonio storico, come la parete originale retrostante la fontana del cantone di Sant’Agata.
Palermo, con il suo rinnovato caffè, si presenta al mondo con il suo fascino senza tempo, pronta ad accogliere turisti e cittadini in un abbraccio di sapori, cultura e storia. Il Morettino Caffè Palermo è la promessa di un viaggio indimenticabile, un luogo dove il passato e il presente si incontrano per raccontare una storia di rinascita e bellezza.
Nato nel 1975 a Torino, lavora come Sales nel campo dell’Information Technology da oltre 25 anni.
Questa iperspecializzazione tecnica/tecnologica – per contrappasso – ha portato Fulvio ad appassionarsi a tutto quello che ha a che fare con la capacità umana di produrre bellezza e genuinità.
Con queste premesse – complici numerosi viaggi – ha iniziato un percorso di formazione personale e di ricerca in ambito Enogastronomico.
Laureato in Scienze Economiche e Giuridiche con specializzazione in Gastronomia, Ospitalità e Territorio. Da poco è diventato Sommelier del Riso ed ha frequentato corsi per degustazione e abbinamento del vino.
Referente per Torino e Provincia di Epulae Accademia Enogastronomica Internazionale e articolista di Epulae News Food and Wine Web Magazine per l’Italia.