Attenti a quei due: i fratelli Roberto e Gianluca Veronesi sono gli artefici infaticabili di una bella storia d’impresa che si sviluppa attraverso un quarto di secolo alla periferia di Reggio Emilia. Dall’apertura nel 1996 a Bagnolo in Piano di un piccolo laboratorio di caffè in grani e macinato in loco con annesso negozio per la vendita al pubblico all’azienda di oggi con un marchio riconoscibile e affermato sul mercato e distributori in tutto il mondo i fratelli Veronesi non hanno mai smesso di investire, innovare e impegnarsi per differenziare e rendere riconoscibili i propri prodotti per soddisfare al meglio i Clienti anticipandone l’evoluzione dei gusti. La passione per la perfezione si è vista anche in tempi recenti assai difficili, quando un prodotto innovativo accuratamente studiato, preparato e prodotto su larga scala proprio a ridosso del grande lockdown del 2020 non ha potuto essere distribuito tempestivamente ed è stato distrutto piuttosto che essere immesso sul mercato successivamente con minore freschezza: una scelta dolorosa, ma di grande rispetto per i clienti che premiano l’azienda Veronesi non solo con la fiducia, ma con l’affetto.
L’attività occupa oggi un’area di 3000 metri quadrati di cui 1800 coperti, con una capacità di tostare 800 chilogrammi di caffè ogni ora. L’azienda dispone al proprio interno di molte linee di produzione diverse: due per il confezionamento di caffè in grani, una per il confezionamento di sacchetti ad alta barriera protettiva e una per il confezionamento di lattine da 3 kg, entrambe dotate di valvola unidirezionale; una linea per il confezionamento di caffè macinato posto sottovuoto; una linea per il confezionamento di cialde in atmosfera modificata e quattro diverse linee per confezionare, sempre in atmosfera modificata, capsule compatibili Lavazza Espresso Point, Lavazza a Modo Mio e Nespresso in flow pack e autoprotette.
Le miscele di caffè in grani per la linea bar sono Alta Caffeteria in confezione da 3 chili, di color nocciola/testa di moro con riflessi rossicci, una fine tessitura dalla crema, profumo intenso, gusto rotondo, corpo consistente, aroma persistente e retrogusto fragrante; Super Bar, Ciok Cream, Super Oro e Brasilia in confezioni da un chilogrammo.
Per la linea del consumo in famiglia la miscela Gran Aroma, macinata per la Moka e adatta a tutte le ore del giorno è un caffè dal gusto dolce e persistente, composto dalle migliori qualità di Arabica del Centro America e dalle migliori Robusta. A questa si affiancano Gusto Superiore, macinato anch’esso per la Moka e infine Gran Aroma Espresso macinato per l’espresso.
Caffè Veronesi partecipa costantemente alle grandi manifestazioni dedicate al Food&Beverage e al caffè in particolare, come Host a Milano e Triestespresso a Trieste.
Caffè Veronesi s.r.l.
Via Ferraris 5, Bagnolo in Piano (RE)
Tel: 0522 959848
E-mail: [email protected]
Leonardo Felician, triestino, giornalista da 40 anni, è uno dei massimi esperti di hotellerie in Italia e scrive anche di enogastronomia e di Food&Beverage. Ha pubblicato più di 6000 articoli su dozzine di testate nazionali, sia web sia su carta. Da 10 anni è uno dei principali contributori di Epulae News con più di 900 articoli pubblicati.