di Leonardo Felician
Nell’angolo nord-orientale d‘Italia, il Friuli-Venezia Giulia è una regione piccola, ma ricca di storia, cultura e tradizioni enogastronomiche e tra le sue tante eccellenze agroalimentari almeno due sono note in tutta Italia: il Consorzio del Prosciutto di San Daniele del Friuli, l’unico che perla sua qualità superiore e il suo sapore inconfondibile può competere con il prosciutto di Parma, nonché i vini bianchi delle DOC del goriziano (Collio e Friuli-Isonzo).
A Romans d’Isonzo, in provincia di Gorizia, da più di mezzo secolo e precisamente dal 1967, Cantina Puiatti è un’azienda profondamente radicata nel territorio che crede nella creatività e la sostiene con ogni mezzo. Fin dalla fondazione ha cercato una nuova interpretazione del Friuli enologico e più di recente ha diversificato per fasi riconoscere tra le tante eccellenze locali abbinando il proprio marchio ed aprendosi costantemente al mondo del design, della moda, dei viaggi e della gastronomia. Lo si coglie bene da una visita del sito istituzionale, innovativo e diverso fin dalle tecniche di navigazione nelle pagine.
In un mondo in cui l’autenticità è un lusso raro, questa Cantina si distingue per l’impegno verso la purezza e l’essenza dei grandi vini del Friuli, per la sfida alle convenzioni e agli stereotipi, all’audacia di sposare la filosofia dei vini non affinati in legno per dare note distintive di sapidità, freschezza ed eleganza in ogni sorso.
Chardonnay, Sauvignon, Friulano, Pinot Grigio, Traminer Aromatico e naturalmente il vitigno più tipico della regione, la ribolla gialla, anche in versione spumantizzata, sono i bianchi tipici di una produzione che è conosciuta e riconosciuta in tutta Italia per i suoi solidi principi di sostenibilità e rispetto per il terroir. Questa scelta strategica di lungo periodo ha portato la cantina friulana, che dal 2010 è parte del gruppo Angelini Wines&Estates, diretto dal CEOAlberto Lusini, di cui Cantina Puiatti fa parte dal 2010, a distinguersi per l’uso di tecniche moderne che esaltano la purezza e l’autenticità dei suoi vini.
A questi grandi bianchi si affianca ora una vera novità, il debutto ufficiale del nuovo Pinot Nero 2022, unico vino da uve a bacca rossa tra i monovarietali della cantina. Si tratta di un Pinot Nero in purezza, che si fa riconoscere per la sua piacevolezza, capace di portare nel calice le migliori caratteristiche varietali di uve eccellenti, insieme alla tipicità unica di un terroir da sempre vocato per la viticoltura, sfruttando l’immediatezza dei toni varietali per delineare le variabilità del territorio e mantenere intatte fragranza e freschezza di questo vino, che ha passato un periodo di affinamento di 6 mesi in acciaio.
E per lanciare in modo degno questa novità è stato creato un evento inusuale ed esclusivo: Un vaporetto per raccontare il Friuli: innovazione, territorio e mare sono di stati di scena insieme a Venezia in un caldo weekend di metà luglio, in collaborazione con Very Simple Kitchen e con il Consorzio del Prosciutto di San Daniele. Ormeggiato a Riva San Biasio, a due passi dall’Arsenale di Venezia, da sempre tempio della Biennale, il vaporetto ha trasportato gli ospiti in un viaggio sensoriale attraverso il cuore del Friuli, celebrando l’innovazione, il territorio e la tradizione vitivinicola e gastronomica friulana. Questa esperienza unica ha combinato l’eleganza della città lagunare con la ricchezza culturale e gastronomica del Friuli, creando un legame indissolubile tra mare e terra.
Cantina Puiatti
Località Zuccole 4, Romans d’Isonzo(GO)
Tel. 0481 909608
Email: [email protected]
Leonardo Felician, triestino, giornalista da 40 anni, è uno dei massimi esperti di hotellerie in Italia e scrive anche di enogastronomia e di Food&Beverage. Ha pubblicato più di 6000 articoli su dozzine di testate nazionali, sia web sia su carta. Da 10 anni è uno dei principali contributori di Epulae News con più di 900 articoli pubblicati.