
Una calorosa ospitalità napoletana si può sperimentare in un viaggio di affari o di piacere nel capoluogo campano all’Unahotels Napoli in un palazzo storico e in posizione ideale per godere di tutto ciò che l’autentica vita cittadina può offrire: arte, cultura, gastronomia, acquisti, folklore. Situato non lontano da tutto e veramente a pochi passi dalla stazione ferroviaria che si estende all’altro capo della piazza, l’elegante struttura a 4 stelle è una scelta che offre camere raffinate, un rinomato ristorante e bar sul tetto, comode sale riunioni e un senso dell’ospitalità di stampo partenopeo ideale nei viaggi d’affari o di piacere.


Ciascuna delle 89 camere affacciate sulla piazza o sulle vie adiacenti con ampie finestre e balconi sono arredate in legno dai colori chiari con murales artistici in tufo, minibar, televisione satellitare, connessione internet wi-fi gratuita e climatizzazione individuale. I bagni sono in marmo, completi di vasca o doccia e raffinati set di cortesia per il corpo con prodotti all’aloe vera. Le suite hanno una disposizione insolita: doppio balcone, camera da letto con soffitto alto a cupola e salotto con macchina del caffè. Il bagno è particolarmente ampio, finestrato e corredato di vasca, pavimento in marmo, arredamento e accessori in legno con set di cortesia differenziati per uomo e donna.

Il ristorante Vesuvio si trova al sesto piano, dotato di una terrazza bar con splendida vista sulla città, dove sullo sfondo, spesso incappucciato da nubi, si staglia appunto l’inconfondibile sagoma del vulcano. Lo chef titolare è il quarantenne Luigi Sorrentino, nativo di Torre del Greco, con una lunga carriera tutta in cucina alle spalle a partire dalla scuola alberghiera e dalle prime esperienze da ragazzo come lavapentole. Decisivo per la sua formazione è stato il lavoro a Milano allo Sheraton Diana Majestic e gli chef che lo hanno seguito permettendogli di imparare e affinare il mestiere, tra cui il ricordo più grato va al celebre Gennaro Esposito.

Con una piccola brigata di cucina che lo solleva dall’incombenza della colazione e del pranzo, permettendogli di concentrarsi sul servizio serale, Luigi Sorrentino ama provare accostamenti nuovi e definisce la sua cucina semplice, ma alla scoperta di connubi inusuali come ad esempio la mozzarella col pesce. Ama inoltre scoprire e riportare in vita, aggiornandole, vecchie ricette napoletane.
Unahotels Napoli
Piazza Garibaldi 9, Napoli(NA)
Tel. 081 5636901
Email: [email protected]
www.unahotels.it/unahotels-napoli

Leonardo Felician, triestino, giornalista da 40 anni, è uno dei massimi esperti di hotellerie in Italia e scrive anche di enogastronomia e di Food&Beverage. Ha pubblicato più di 6000 articoli su dozzine di testate nazionali, sia web sia su carta. Da 10 anni è uno dei principali contributori di Epulae News con più di 900 articoli pubblicati.