Murano è l’isola più affascinante della laguna di Venezia. Nota in tutto il mondo per la sua secolare produzione del vetro, si presenta oggi come un mix bilanciato di offerte turistiche, di attività produttive e di zone residenziali vere per i locali, risultando così più genuina in questo di Venezia, trasformata purtroppo ormai in un grande B&B. Murano si presenta con un centro urbano di dimensioni limitate su poche isolette tranquille, collegate da ponti. Alle fornaci, che sono ancora attive e lavorano ancora senza posa il vetro creando capolavori, si affiancano tante piccole e grandi boutique e lussuose showroom.
Questa meta da visitare assolutamente, tra l’altro a pochi minuti di vaporetto di linea dalle Fondamenta Nove di Venezia, è un’oasi di pace: dopo una giornata di visite culturali e di bagno di folla a Venezia, rifugiarsi la sera a Murano, quando la gran parte dei turisti se ne sono andati, offre una pace inaspettata, difficile da trovare in città. In posizione tranquilla e affacciata sul canale, proprio comodissima, alla fermata del vaporetto di Museo, si trova l’Hyatt Centric Murano Venice, un rifugio urbano immerso nella laguna veneta con un microcosmo di esperienze e delizie gastronomiche. L’albergo aperto nel 2013 e con marchio Hyatt dal 2019 si trova infatti in un’ex fabbrica di conterie, perline di diversa grandezza e colore che si ottenevano da tubicini di pasta di vetro tagliati a cilindretti poi sottoposti a una speciale lavorazione a caldo per assumere la forma rotonda che serve per ricami, passamanerie e monili. Questi ambienti vetroindustriali legati alla lavorazione del vetro sono rinati come fascinosa destinazione alberghiera: le camere sono 119 camere su tre livelli, suddivise in otto categorie e ispirano a vivere un’esperienza profonda in un luogo unico e inedito, che crea ricordi straordinari e duraturi. Si può scegliere tra camere accoglienti, suite a due livelli e camere di categoria premium con una vista spettacolare sul canale: le sale comuni del piano terra e l’esterno sono generosi; l’albergo offre anche una varietà di spazi ideali per piccole riunioni, eventi, meeting aziendali, celebrazioni e piccoli matrimoni.
La ristorazione dell’hotel propone diverse scelte. Osteriva è il luogo ideale per un’esperienza culinaria rilassata in un ambiente intimo e tranquillo, situato in un’elegante serra bioclimatica che esprime la serenità e i colori delicati della laguna. La varietà di piatti ispirati alla cucina italiana e alla tradizione culinaria veneta preparati in cucina dal giovane chef Tommaso Rigoni viene abbinata in sala a ottimi vini da una esperta sommelier. Un servizio particolarmente apprezzato dagli stranieri e dagli ospiti che arrivano in aereo all’aeroporto Marco Polo di Venezia è lo shuttle gratuito comodo e lussuoso in motoscafo, disponibile su prenotazione dalle 9 alle 20:30, che porta direttamente sulla porta dell’hotel mentre comodamente seduti e rilassati si ammira il silenzioso paesaggio lagunare.
Hyatt Centric Murano
Riva Longa 49, Murano(VE)
Tel: 041 2731234
Email: [email protected]
www.hyatt.com/hyatt-centric/vcect-hyatt-centric-murano-venice
Leonardo Felician, triestino, giornalista da 40 anni, è uno dei massimi esperti di hotellerie in Italia e scrive anche di enogastronomia e di Food&Beverage. Ha pubblicato più di 6000 articoli su dozzine di testate nazionali, sia web sia su carta. Da 10 anni è uno dei principali contributori di Epulae News con più di 900 articoli pubblicati.