Si è conclusa sabato sera presso il Trieste Convention Center la decima edizione di TriestEspresso Expo, l’evento dedicato al caffè e rivolto agli addetti ai lavori del settore. Migliaia di professionisti da decine di Paesi e in particolare dall’Est Europa si sono incontrati in fiera per un confronto continuo sui temi di maggior attualità che riguardano l’intero mondo della filiera del caffè e per partecipare ai numerosi eventi e degustazioni guidate organizzate nei vari stand. La fiera ha riscosso un ampio successo con la partecipazione nei 160 stand di aziende di tutta Italia e di numerosi paesi stranieri produttori con una componente di tutto rilievo degli operatori locali. Franco Bazzara, presidente dell’omonima torrefazione triestina legata alla tradizione italiana del caffè espresso, in un convegno ha presentato un’anteprima di “Trieste Coffee Experts”, summit biennale dei maggiori esponenti del settore caffeicolo, un avvenimento importante già programmato per l’autunno 2023.
Presenza ricorrente alla manifestazione triestina che ricorre ogni due anni e finalmente tornata in presenza dopo la sospensione dovuta al Covid, l’azienda Kenon – L’oro di Napoli da più di un secolo e da quattro generazioni coniuga tradizione e artigianalità, producendo un caffè eccellente qualità attraverso un’attenta e meticolosa selezione delle materie prime.
Ancora da Napoli, capitale dell’espresso, Caffè Aloia dal 1934 propone una serie di miscele: la più rappresentativa è il “tipico napoletano”, 30% di delicata arabica e 70% di robusta più amara e forte, per dar vita a un caffè dal carattere aromatico e cremoso secondo la miglior tradizione napoletana.
Fondata da Stefano Zappa a Milano nel 1970 la torrefazione Varanini è cresciuta fino a produrre oggi su un’area di 1.500 mq coperti oltre 20 tonnellate di caffè al giorno con due linee di tostatura e tre di confezionamento completamente automatizzate e gestite da computer per garantire la massima qualità e costanza nella preparazione delle miscele di caffè.
DP Caffè è una moderna azienda del padovano che seleziona monorigini da un’unica coltivazione di piantagioni selezionate, garantendo così costanza nel gusto del prodotto, tracciabilità della filiera completa e sostenibilità dell’attività agricola nei paesi produttori per una produzione flessibile e sartoriale di miscele personalizzate anche white label.
Info:
Leonardo Felician, triestino, giornalista da 40 anni, è uno dei massimi esperti di hotellerie in Italia e scrive anche di enogastronomia e di Food&Beverage. Ha pubblicato più di 6000 articoli su dozzine di testate nazionali, sia web sia su carta. Da 10 anni è uno dei principali contributori di Epulae News con più di 900 articoli pubblicati.