Si è concluso con un grande successo di visitatori l’edizione 2024 di Vinitaly, alla Fiera di Verona tenutasi quest’anno dal 14 al 17 aprile e caratterizzata da enormi spazi e da una macchina organizzativa imponente che ha mobilitato l’intera città oltre che visitatori illustri, tra cui ministri, sottosegretari e autorità civili e militari.
La novità di quest’anno è stata la scomparsa di Agrifood, la fiera dei prodotti alimentari diversi da vino e olio. Il padiglione che era ad essa destinato quest’anno è stato occupato per metà da produttori di vini Bio e per l’altra metà da SOL, il Salone Internazionale dell’Olio di Oliva, dalla produzione al prodotto finito in tutte le sue declinazioni, che fortunatamente è sopravvissuto al drastico taglio degli spazi, criticato peraltro sia dagli espositori che dal pubblico.
I produttori di extravergine di oliva italiano presenti erano originari di tutte le regioni a vocazione olivicola. Pierluigi Presciuttini da Viterbo ha intrattenuto il ministro dell’Agricoltura Lollobrigida sul delicato tema dell’abbandono degli oliveti in Italia, proponendo un modello di virtuoso di affitto e gestione dei campi che permette di recuperare in produttività e creare valore, come dimostrano i risultati ottenuti dal suo frantoio.
L’Oleificio Trisaia certificato ISO 9001 si trova in Basilicata ai piedi della collina di Rotondella in provincia di Matera. La famiglia Suriano lo gestisce da oltre un trentennio con continui ammodernamenti delle strutture e delle tecniche di produzione. Dotato di due impianti di trasformazione ed estrazione a freddo, di cui uno biologico, l’oleificio utilizza cultivar di Leccino, Frantoio, Coratina, Ogliarola del Bradano e Maiatica.
Nella vicina Puglia e in particolare a Martano in provincia di Lecce, l’Azienda Chironi è specializzata nella produzione e commercializzazione anche online dei sapori tradizionali del Salento: non solo olio e olive, ma prodotti alimentari che fanno uso dell’extravergine, come la linea di 49 specialità artigianali da forno. In occasione della rassegna veronese sono stati presentati i nuovi taralli al porro e i taralli dolci cacao e granella di nocciola.
In Sicilia a Bronte, alle pendici dell’Etna nota per i suoi pistacchi, il frantoio di Pasquale Romano produce diverse etichette DOP e IGT anche nella linea Bio. Un’originale proposta sostituisce le tradizionali bottiglie da 500 millilitri con artistiche teste di moro di Caltagirone, che restano come elegante complemento, bianche, nere o dipinte. Se l’etichetta Monte Etna è riservata alla DOP di Nocellara dell’Etna, al blend più amato che aggiunge anche Coratina e Nocellare del Belice è stato dato per affetto il nome del padre, Don Micè.
Anche i Frantoi Cutrera si trovano in Sicilia dal 1906, in provincia di Ragusa a Chiaramonte Gulfi dove tra le docli vallete dei Monti Iblei da 6 generazioni la famiglia coltiva 100 ettari di uliveti con un frantoio ad alta tecnologia, producendo anche conserve e marmellate di agrumi di alta qualità e ottima digeribilità. Vengono organizzate visite di tutte le aree produttive dell’azienda, un tour dell’olio in iatlaino e inglese che si conclude con un aperitivo bruschetta a buffet.
All’altra estremità della Sicilia in provincia di Trapani, Alicos produce e commercializza anche in vendita diretta una vasta gamma di antichi sapori siciliani: oltre all’olio anche in versione bio, marmellate di agrumi di Sicilia, mandarini, arance, limoni, creme spalmabili della linea proteica, ad esempio alla nocciola, ma anche un’originale crema al pistacchio in tubetto. La novità è la creazione della nuova linea di prodotti Foogolà riservata alla grande distribuzione organizzata.
Frantoio Presciuttini
Via Contadini 55, Montefiascone(VT)
Tel. 335 1306283
Email: [email protected]
Oleificio Trisaia
Contrada Trisaia 9, Rotondella(MT)
Tel. 0835 848180
Email: [email protected]
Azienda Chironi
Via Volta 15, Martano (LE)
Tel. 0836 571585
Email: [email protected]
Frantoio Romano Vincenzo
Contrada Corvo-S. Nicola, Bronte(CT)
Tel. 095 7723200
Email: [email protected]
Frantoi Cutrera
Contrada Piano dell’Acqua 37, Chiaramonte Gulfi(RG)
Tel. 0932 926187
Email: [email protected]
Alicos
Via Cremona 21, Salemi(TP)
Tel. 0924 983348
Email: [email protected]
Leonardo Felician, triestino, giornalista da 40 anni, è uno dei massimi esperti di hotellerie in Italia e scrive anche di enogastronomia e di Food&Beverage. Ha pubblicato più di 6000 articoli su dozzine di testate nazionali, sia web sia su carta. Da 10 anni è uno dei principali contributori di Epulae News con più di 900 articoli pubblicati.