Ha chiuso i battenti la 16. Edizione di Olio Capitale, la rassegna triestina dedicata all’olio extravergine di oliva che anche quest’anno ha avuto pieno successo con 12 mila visitatori, centinaia di etichette di olii provenienti da sedici le regioni italiane e due paesi stranieri, 10 Laboratori di degustazione aperti al pubblico, 4 Sessioni di Degustazione guidata dagli esperti dell’UMDO, l’Unione Mediterranea Assaggiatori Olii, 4 Eventi e presentazioni di libri di cucina, 27 ore di apertura dell’Oil Bar, numerosi buyer professionisti intervenuti da Repubblica Ceca, Svezia, Polonia, Germania, Ungheria, Estonia, UK, Olanda, Nuova Zelanda, Canada, Indonesia, USA. Al concorso per i migliori extravergini hanno partecipato 168 etichette di 120 diverse aziende e la manifestazione ha avuto anche numerose ricadute in città con 13 Ristoranti in cui Olio Capitale è arrivato sulle tavole grazie a una collaborazione con la Fipe, 16 Presentazioni e talkshow con i protagonisti, 15 “CocktOil” da degustare preparati dai migliori barman e molto altro.
Tutte le regioni del centro-sud si sono più distinte per il numero e la qualità della partecipazione in fiera. Dalla Calabria Frantolio Acri di Rossano(CS) ha accompagnato in un bello stand d’angolo la presentazione delle tre qualità di olio Vellutato, Vivace e Vigoroso con i suoi aromatizzati e i paté di vario gusto. E’ un’azienda storica, nata nel 1952 e ormai alla terza generazione che propone accurate miscele di olive ottenute da piantagioni ultrasecolari con cultivar calabresi di ultima generazione.
Ancora dalla Calabria, ma più a meridione, a Cotronei in provincia di Crotone, opera la Società Agricola Cote di Mezzo che dal 2016 coltiva 4500 ulivi secolari immersa nelle colline calabresi: è un’azienda giovane, che intende affermarsi e innovare. L’olio prodotto in regime di agricoltura biologica è un blend composto da Carolea e Pennulara: mentre la prima è una cultivar molto diffusa, per cui è nota infatti la Calabria, la seconda è una varietà autoctona dell’alto crotonese.
La Sardegna è un’altra regione i cui produttori si sono presentati in fiera sotto l’egida di grandi cooperative. La Società Cooperativa Olivicoltori Valle del Cedrino è basata a Orosei e conta 15 soci che operano in un territorio addolcito nel clima e nel paesaggio dal corso del fiume Cedrino. L’olio Costa degli Olivi che produce deriva prevalentemente da olive di varietà Bosana, tipica della regione: è un fruttato di alta qualità dal colore giallo dorato con riflessi verdognoli e sentore erbaceo.
Da ultimo OliOliena è una grande cooperativa con ben 150 soci, anch’essa in provincia di Nuoro dislocata a Oliena nel vero centro della Sardegna. Fondata nel 2016 sull’evoluzione di una precedente forma associativa di piccoli produttori, lavora olive delle cultivar Bosana e Nera di Oliena e produce un olio dall’apparenza densa e vellutata dal colore verdolino tendente al giallo, moderatamente amaro, dal sapore fruttato con sentori erbacei. Propone anche una saporita bottarga in vasetto sott’olio.
Frantolio Acri
Via Maldivo 21, Corigliano-Rossano(CS)
Tel. 0983 500037
Email: [email protected]
Società Agricola Cote di Mezzo
Via S. Venere, Cotronei(KR)
Tel. 389 1976841
Email: [email protected]
Società Cooperativa Valle del Cedrino
Loc Conculas ss 125 km 225, Orosei (NU)
Tel. 0784 997103
Email: [email protected]
OliOliena – Cooperativa Olivicoltori Oliena
Via Norgheri, Oliena(NU)
Tel. 393 8524644
Email: [email protected]
Leonardo Felician, triestino, giornalista da 40 anni, è uno dei massimi esperti di hotellerie in Italia e scrive anche di enogastronomia e di Food&Beverage. Ha pubblicato più di 6000 articoli su dozzine di testate nazionali, sia web sia su carta. Da 10 anni è uno dei principali contributori di Epulae News con più di 900 articoli pubblicati.