Concluso il Girotonno a Carloforte

E’ lo chef giapponese Yamamoto Eiji il campione mondiale della cucina di tonno, incoronato a Carloforte sull’Isola di San Pietro, il 1 giugno al termine della competizione giro tonno giunta alla 20ª edizione, dopo le qualificazioni dei giorni precedenti, in un appassionante finale condotta dei presentatori televisivi Federico Quaranta e Valentina Caruso, con una giuria popolare di 150 partecipanti e una giuria tecnica con una dozzina i giornalisti ed esperti agli ordini del presidente di giuria Roberto Giacobbo.  Il piatto presentato dal Giappone è stato pensato tenendo presente tecniche e sapori centenari, con spezie provenienti dalle montagne giapponesi e una crema di latte di tofu bio della regione di Chiba, nonché ingredienti tipici della antica cucina di Kyoto, il tutto sapientemente mescolato e reinventato con un tocco di contemporaneità tipica dell’attuale cucina di alto livello a Tokyo. 

La ricetta è giapponese di tartare di tonno con mandarino kumquat, crema di tofu bio, yuba, miso, ikura e caviale ha staccato nettamente la pur ottima preparazione dello chef brasiliano Jefferson Elias Ribeiro Da Silva, detto in breve chef Tom, classificatosi al secondo posto, nonché la cucina palestinese che si è aggiudicata la terza posizione nella finale a solo un decimo di punto di distanza. In questa edizione 2024 del Girotonno è stato conferito anche un premio speciale della giuria intitolato a Luigi Biggio, storico raìs della tonnara di Carloforte, scomparso prematuramente un mese fa. Il premio è stato assegnato alla squadra italiana, risultata al quarto posto e quindi esclusa per un soffio dalla serata finale

La premiazione ha visto tutte le squadre di chef sul palco: particolare emozione e addirittura una standing ovation da parte di tutto il pubblico e della giuria ha destato l’abbraccio tra il team di cuochi palestinesi e israeliani. Stefano Rombi, sindaco di Carloforte, ha dichiarato che la 20-esima edizione del Girotonno ha rappresentato un traguardo simbolico rilevante per uno degli appuntamenti gastronomici internazionali tra i più importanti della Sardegna e del Mediterraneo. L’isola di San Pietro e il centro storico di Carloforte sono uno scenario splendido in un palcoscenico naturale costituito da un ambiente incontaminato, tradizioni plurisecolari e un’identità articolata, in cui la madre Sardegna si mischia con la Liguria e con il Nord Africa. Il Girotonno costituisce un esempio da seguire, che fa da apripista a tutta la stagione turistica estiva per il comprensorio. Il Comune, insieme ai sempre più numerosi sponsor, è in grado di offrire a molte decine di migliaia di visitatori un evento ben progettato e di alto livello, curato in ogni minimo particolare anche con il supporto dell’agenzia Feedback di Palermo, ma aperto a tutti e molto partecipato. Un evento che sintetizza e rappresenta al meglio quello che la Sardegna può offrire, insieme alle sue incredibili bellezze naturali.

Grande lavoro e partecipazione per la riuscita dell’evento gastronomico internazionale è stata assicurata dagli allievi dell’Istituto alberghiero “Pietro Piazza” di Palermo che guidati dai propri docenti hanno servito per quattro intense giornate centinaia di piatti alla giuria tecnica e popolare. I vini proposti durante il Tuna Competition e il Girotonno Live Cooking sono stati servizi dall’Ais, Associazione italiana sommelier sezione Sardegna, rappresentata da Simona Gulli, responsabile della delegazione Cagliari e dalla sua squadra composta da sei sommelier professionisti. Grande successo di pubblico, infine, è stato registrato in occasione delle tre serate gratuite del Girotonno Live Show che ha visto salire sul palco di Corso Battellieri star della musica italiana come Elettra Lamborghini e l’artista Uccio De Santis e che, nell’ultima serata, ha richiamato nell’isola di San Pietro migliaia di fan pronti a cantare a squarciagola insieme a Umberto Tozzi, uno degli artisti nazionali di maggior successo di, alcune delle sue hit più famose, sino al successo planetario di “Gloria”.

Info: 

www.sardegnaturismo.it/it/luoghi/sud/carloforte

www.girotonno.it