Conferenza Nazionale Fijet Italia a Villa Niscemi di Palermo per “destagionalizzare il turismo”. Di Giusy Scaletta.

Il 14 marzo 2024, alle ore 17,00 a Villa Niscemi di Palermo, si terrà la Conferenza Nazionale Fijet Italia per “destagionalizzare il turismo” con la partecipazione del Governatore della Regione Sicilia Renato Schifani, del Sindaco di Palermo Roberto Lagalla, dell’assessore al turismo Elvira Amata, del Rettore dell’Università di Palermo Massimo Midiri, del Consigliere Enit Sandro Pappalardo e di importanti esperti del settore.

“Necessaria una strategia per pianificare la bassa stagione coinvolgendo tutte le figure competenti attraverso una offerta di eventi, iniziative e attrattive per stimolare permanenze più lunghe di visitatori – dice il presidente nazionale dei giornalisti di turismo Glaviano”.

Renato Schifani e Giacomo Glaviano

L’Italia è ritornata a essere il punto di riferimento mondiale per eventi e convegni e si gode il primo posto in classifica dopo avere superato non solo la Spagna, ma anche altri ‘colossi’ del settore eventi come Germania, Regno Unito e Francia con un futuro migliore per il 2025.

240305-villa-niscemi

Villa Niscemi Palermo

A introdurre e coordinare i lavori della conferenza nazionale con inizio alle ore 17:00 sarà il presidente della Fijet Glaviano, organizzatore dell’evento, con il supporto dell’Agenzia Nazionale del Turismo (Enit), Regione, Comune, Accademia di Sicilia e diverse Associazioni operanti nel turismo. Sono previsti i saluti del Sindaco della Città Metropolitana Roberto Lagalla, del giornalista Giorgio Fiammella (Presidente Associazione Culturale Kermesse), Salvatore Piscopo (amministratore Logos Comunicazione e Immagine), Matteo Ruvolo, Sindaco di Ribera, “Città delle Arance”.

Seguiranno gli interventi programmati di Sandro Pappalardo amministratore Enit, Alfonso Lo Cascio, giornalista (presidente regionale BCsicilia), Mario Liberto, giornalista (direttore Sicilia Agricoltura), Tommaso Romano, professore e cultore antropologia (presidente Accademia di Sicilia), Massimo Midiri Rettore Università di Palermo, Elvira Amata, assessore regionale al turismo.

Importante l’appuntamento di giovedì 14 marzo alle ore 17:00 per “destagionalizzare” l’offerta con uno sforzo comune offrendo formule di turismo lento e sostenibile, responsabile ed eco-culturale, enogastronomico e del benessere – sottolinea Elvira Amata, assessore regionale al turismo. Se poi guardiamo anche al cambiamento climatico possiamo dire che la quota estera in Italia risulta più incisiva nei mesi primaverili, a settembre e ottobre, ricordando che durante le vacanze estive i turisti nel Bel Paese raggiungono un numero maggiore per quanto riguarda gli interni – conclude il titolare dell’assessorato regionale al turismo.

240305-Elvira-Amata

Elvira Amata

Lo scaglionamento – evidenzia il giornalista Giacomo Glaviano – è necessario per dare alle famiglie la possibilità di viaggiare in più periodi dell’anno ed evitare la concentrazione dei flussi in determinati mesi estivi che spesso rappresentano un problema per la destinazione e le strutture stesse. Questa concentrazione – continua Glaviano – può essere gestita attraverso politiche di redistribuzione dei flussi su periodi diversi o più lunghi perchè esiste un mercato fuori dalla stagione principale, più piccolo ma con un grande potenziale di crescita sulla quale investire per la sostenibilità dell’intero sistema.

240305-palermo

A trarre le conclusioni il Presidente della Regione Renato Schifani che con il suo Governo ha dato una corsia preferenziale a destagionalizzare il turismo in Sicilia, come preannunciato alla Bit di Milano in conferenza stampa, che trova nella Federazione Nazionale dei Giornalisti Fijet, così come prevede lo statuto, un sostenitore per incrementare il turismo e rafforzare la pace fra i popoli.