Cucina raffinata a Roma

Eat in Hotel” è la rubrica a cura del nostro Leonardo Felician, un punto di forza della redazione di Epulae News. Leonardo gira il mondo alla scoperta del Turismo esperienziale enogastronomico. Questa volta è stato Roma, per assaporare un’ottima cucina del ristorante dell’Hotel degli Aranci e per raccontarci la loro l’accoglienza alberghiera.

L’Hotel degli Aranci è un elegante hotel a 4 stelle situato nel raffinato quartiere Parioli di Roma, a pochi passi da Villa Borghese: ospitato in un edificio storico del XIX secolo, offre ai suoi ospiti un’atmosfera di charme e tranquillità e deve il suo nome al suo rigoglioso giardino di aranci che lo circonda. L’edificio conserva ancora oggi il fascino dell’epoca: preceduto da un ingresso a forma di frontone di un tempio classico che immette in un piccolo cortile interno, si fa notare fin dalla strada per una facciata esterna sobria ed elegante che si affaccia su un rigoglioso giardino con angoli di pace e tranquillità a disposizione degli ospiti. L’interno dell’albergo è caratterizzato da un design classico e raffinato, con arredi di pregio e dettagli curati, rimesso a nuovo da un accurato lavoro con il contributo dell’architetto Daniela Colli per l’interior design, la scelta delle soluzioni d’arredo e alcune scelte progettuali.

L’hotel dispone di 58 camere e suite, tutte arredate con eleganza classica, ma dotate di comfort moderni: spaziose e luminose, con pavimenti in parquet, grandi specchi, appliques e tessuti pregiati. Ogni camera è dotata di aria condizionata, connessione wi-fi gratuita, TV a schermo piatto, cassaforte, minibar e bagno privato con asciugacapelli e set di cortesia. Alcune dispongono anche di una terrazzina privata con vista sul giardino o sulla città. Un’ampia junior suite con zona giorno separata e vasca idromassaggio. Alcune camere dispongono anche di terrazza privata con vista panoramica su Roma. L’hotel mette a disposizione anche alcune sale meeting attrezzate per ospitare eventi e conferenze e di una piccola Spa con sauna, jacuzzi, hammam e sala gym.

Uno dei punti di forza di questo albergo che fa parte del gruppo romano 4L Collection Hotels, sta nel suo ristorante, chiamato “L’Ozio ai Parioli”. Il nome non solo evoca l’atmosfera rilassata e conviviale, ma vuol portare nel quartiere della “Roma bene” il nome di successo del ristorante di un altro albergo del gruppo cui appartiene: al settimo piano dell’Hotel Orazio Palace, nel cuore del quartiere Prati, nacque infatti nel 2021 Ozio Restaurant, un locale all day long che coniuga piatti ricercati e una grande selezione di etichette di vini , diventato in breve un punto di riferimento della capitale anche per la sua superba posizione con vista panoramica suggestiva, per l’accoglienza e per la qualità delle proposte del maître e sommelier Paolo De Angelis e dell’executive chef Salvatore Testagrossa.

Sotto la supervisione di quest’ultimo, qui la cucina è stata affidata a Gianluca Guidi, giovane chef anconetano trapiantato a Roma: piatti della cucina italiana e internazionale, preparati con ingredienti freschi e di stagione. Il ristorante offre anche un’ampia selezione di vini italiani e internazionali. Durante la bella stagione, è possibile pranzare o cenare all’aperto, nel suggestivo giardino dell’hotel. Nei silenziosi e confortevoli ambienti del bar ci si può rilassare e gustare un drink o uno snack prima di cena o indugiare fino a tarda sera dopo cena.

Per un assaggio del menù gourmet servito a tavola, basta guardare la lista dei diversi antipasti raffinati: Carciofo alla “Giudia” con spuma di pecorino romano e bottarga di muggine; “Come una parmigiana”, un involtino con caviale di melanzane, parmigiano 36 mesi, pesto di basilico e pomodoro del Piennolo; acciughe del Mar Cantabrico servite con burro fatto in casa all’arancia e pan brioché; bollito misto in salsa verde; cevice di ricciola con sedano, melone cartucciaro e ravanello al ghiaccio; alici fritte accompagnate da una maionese allo zenzero e peperoncino fresco, senza dimenticare un primo piatto interessante come le fettuccelle con crema di carciofi in tre consistenze. Il menù prosegue con portate di carne e di pesce e per concludere in dolcezza termina con dessert come il tiramisù in giardino; la millefoglie di pane; il semifreddo al cioccolato bianco con pere al vino e passion fruit e i ricordi partenopei.

La combinazione tra la bellezza dell’edificio, il comfort delle camere, la qualità dei servizi e la posizione strategica rende questa destinazione una buona opzione per chi visita Roma per turismo o per lavoro.

Hotel degli Aranci Photo Gallery

Via Barnaba Oriani 11, Roma(RM)

Tel: 06 8070202

Email: [email protected]

www.hoteldegliaranci.com