Gestito da un team giovane di una ventina di persone selezionato dal nuovo gestore Augusto Zilli, l’hotel Concorde è un tre stelle di 69 camere dall’arredo moderno disposte su due piani a Sant’Egidio della Vibrata, il comune più settentrionale della provincia di Teramo proprio al confine tra Abruzzo e Marche. L’hotel si trova in posizione comoda appena fuori paese con un ampio parcheggio davanti, in mezzo a spazi verdi e con parco giochi per bambini.
Il ristorante dell’hotel serve una varietà di piatti della cucina locale e internazionale, preparati con ingredienti freschi e di qualità con un menù preparato dallo chef Giovanni Gattacieca che offre una varietà di sapori e piatti. Tra gli antipasti sono da provare le bruschette miste, il formaggio fritto, l’antipasto all’italiana, gli straccetti di pollo con impanatura croccante e anche le olive all’ascolana, un tipico piatto del territorio. Ancora più tipica, nei primi piatti, la scelta della pasta teramana alla chitarra, spaghettini finissimi di pasta all’uovo con sugo di pomodoro e minuscole polpettine di carne. Si possono scegliere anche gli gnocchi ai funghi, salsiccia e tartufo; le delicate tagliatelle al ragù bianco mantecato; gli scrigni ripieni con burrata al burro e salvia e per chi ama il mare il risotto alla crema di scampi. Tra i secondi piatti grande scelta di carni con la scaloppina al vino di Montepulciano d’Abruzzo, la grigliata mista, la tagliata di manzo, l’entrecôte di scottona o la tagliata di angus argentino, ma c’è anche una frittura di pesce dell’Adriatico. Non mancano i contorni con patate fritte, insalate fresche e verdure grigliate, né una selezione di pizze e focacce in una ventina di diverse varietà per tutti i gusti. Tra i dolci la lista propone tiramisù, profiterol, cheesecake alle fragole, semifreddo al caffè e una appetitosa torta casereccia.
Anche con la nuova gestione l’albergo vuole mantenere e potenziare i punti di forza che lo hanno reso noto nel territorio: la comodità della posizione, tranquilla e non lontana dal mare Adriatico, utile durante l’estate per una clientela di famiglie con bambini; l’apertura tutto l’anno di albergo e ristorante, indispensabile per chi viene nella zona per lavoro, gli ampi spazi che lo rendono adatto alla banchettistica, alle uscite per il pranzo domenicale, ma anche alla sosta di squadre sportive che qui sono di casa in diversi sport a partire dal calcio. Proprio questo è il progetto di Augusto Zilli: trasformare l’albergo in uno sporting club creando campi da calcio e per altri sport negoi ampi prati sul retro, aprendo nel 2024 una piscina all’aperto il cui progetto è già pronto e magari anche una Spa interna, utile nella stagione invernale.
La posizione dell’Hotel Concorde lo rende un punto di partenza ideale per esplorare il territorio circostante a cavallo di due regioni: la meta di maggior interesse culturale è la vicina Ascoli Piceno, con la sua architettura medioevale e rinascimentale, una delle città più belle dell’Italia centrale, cui si aggiungono simpatici paesi della provincia marchigiana come Offida, Ripatransone, Grottammare, ma anche la città di Teramo e i paesi della sua montuosa provincia come Campli, Civitella del Tronto e Atri meritano un’escursione. Ampia scelta c’è infine tra le spiagge: sono facilmente raggiungibili le marchigiane San Benedetto del Tronto e Porto d’Ascoli e le abruzzesi Martin Sicuro, Tortoreto, Alba Adriatica, Giulianova e Roseto degli Abruzzi.
Hotel Concorde
Viale Kennedy 197, Sant’Egidio della Vibrata(TE)
Tel. 0861 840470
Leonardo Felician, triestino, giornalista da 40 anni, è uno dei massimi esperti di hotellerie in Italia e scrive anche di enogastronomia e di Food&Beverage. Ha pubblicato più di 6000 articoli su dozzine di testate nazionali, sia web sia su carta. Da 10 anni è uno dei principali contributori di Epulae News con più di 900 articoli pubblicati.