EPU Un ristorante Italiano a San Francisco


di Leonardo Felician

Il prestigioso marchio Four Seasons ha due indirizzi a San Francisco: il più vicino alla baia, aperto da pochi anni, è il Four Seasons at Embarcadero, che prende il nome dalla vivace zona lungomare, famosa per il suo iconico Ferry Building che ospita un mercato con cibi artigianali e locali. Ben servito dai mezzi pubblici e perfetto per passeggiate o jogging, il quartiere Embarcadero offre ristoranti, negozi e una vista spettacolare del Bay Bridge. L’area è caratterizzata da un mix di moderni grattacieli e storici moli, con ampi panorami sulla baia di San Francisco. Qui si trovano anche i famosi pontili di attracco, chiamati Pier: al Pier 39 “abita” una simpaticissima colonia di leoni marini fotografata da tutti i turisti; dal Pier 33 partono le navi della famose Alcatraz City Cruises; al Pier 15 si trova si trova l’Exploratorium, uno dei più ricchi e interessanti musei scientifici didattici e interattivi in cui si può trascorrere l’intera giornata a fare esperimenti.

Prediletto dagli uomini d’affari, che sono spesso clienti ricorrenti, il Four Seasons at Embarcadero è ospitato appunto in un moderno grattacielo e dispone di 150 camere. Si viene accolti al piano terra da una piccola reception in un ambiente immacolato con profusione di marmi. Subito sulla sinistra si intravede la sala del Ristorante Orafo, con nome italiano perché intende sposare la cucina italiana con quella californiana. La chiave stilistica dello chef sono piatti, componenti e ingredienti a chilometro zero, o sarebbe il caso di dire a “miglio” zero.

La sala da pranzo al piano terra si divide in due ed è utilizzata al mattino anche per le prime colazioni. Nel complesso ci sono un centinaio di coperti, con un’atmosfera calda, tavolini con piccoli separé ai lati, televisori che trasmettono a tutte le ore gli immancabili avvenimenti sportivi come d’uso negli stati Uniti, molte bottiglie di alcolici allineate alla parete del bar.

La carta viene cambiata stagionalmente e parte con numerosi antipasti: olive marinate, formaggio e salumi, arancini di funghi, polpettine, calamari fritti, cocktail di gamberi, polipo olive grigliato, con patate confit, carciofi fritti, insalate: in queste ultime, l’innovazione sta anche nel nome, anziché la consueta insalata Cesare, qui si chiama Bruto, che peraltro gli assomiglia. La lista continua con pollo fritto, un’insalata di granchio con avocado, uovo sodo, cetrioli e pomodoro, nonché con i piatti di pasta, un orgoglio del locale, perché si tratta di pasta fatta in casa: rigatoni al pomodoro, bucatini alla carbonara, pappardelle al sugo d’anatra, fettuccine ai frutti di mare e dei gustosi ravioli al miele, con cavolo e crema di anacardi.

Tra i secondi piatti di pesce, un brodetto con crostacei e pesce misto; un pollo con zucca e purè di sedano; guance d’agnello con polenta al mascarpone e ragù di pomodoro; un branzino grigliato intero accompagnato dal farro; la classica costata di manzo con patate; il risotto ai funghi che negli stati Uniti è sempre considerato come portata principale e non come primo; e un grande hamburger farcito in stile americano. Ci sono anche alcuni contorni, come le patatine fritte con tartufo e parmigiano, la focaccia fatta in casa gli asparagi grigliati, il risotto fatto di farro, la polenta al pomodoro, o i broccoli grigliati.

Per dessert la scelta cade tra cioccolato Marquis, torta al cioccolato con mousse al cioccolato; tiramisù, il classico cheesecake, il gelato o l’affogato al caffè. Non mancano una decina di diverse etichette di amari italiani e, naturalmente, l’espresso e il cappuccino.

Info: www.sftravel.com

Four Seasons at Embarcadero
Sansome Street 222, San Francisco(USA)
Tel. 001 415 2769888

www.fourseasons.com/fourseasonsembarcadero