di Leonardo Felician
Nata nel cuore delle Alpi la catena alberghiera Falkensteiner oggi è un punto di riferimento nel settore dell’ospitalità internazionale. La sua storia iniziò negli anni ‘50, quando nel 1957 Maria e Josef Falkensteiner aprirono una piccola pensione in Alto Adige. Con passione e dedizione, trasformarono quella modesta struttura in un accogliente rifugio per gli amanti della montagna. Nel corso degli anni la famiglia ha saputo cogliere le opportunità e ampliare la propria attività, inaugurando nuovi hotel in diverse località dell’Alto Adige. Con l’arrivo della seconda generazione guidata dal 1978 da Erich e Andreas Falkensteiner l’azienda ha conosciuto una crescita esponenziale, espandendosi oltre i confini nazionali.
Oggi il gruppo è presente in numerosi Paesi: Italia, Croazia, Austria, Repubblica Ceca e Slovacchia. Offre sempre ai suoi ospiti un’esperienza di alto livello, contraddistinta da attenzione ai dettagli, cura del benessere e sostenibilità, rispettando l’ambiente e le comunità locali. Impegnata a promuovere un turismo sostenibile, Falkensteiner ha infatti adottato numerose iniziative per ridurre l’impatto ambientale delle proprie attività, promuovendo l’utilizzo di energie rinnovabili, il riciclo dei rifiuti e il consumo responsabile.
Fatte salve alcuni edifici storici di grande valore architettonico perfettamente ristrutturati, la maggior parte delle strutture alberghiere è caratterizzata da un design moderno e funzionale, un’atmosfera accogliente e servizi di qualità, con Spa all’avanguardia e ristoranti gourmet. La gamma di offerte nelle categorie quattro e cinque stelle si rivolge alle famiglie, alle coppie, agli amanti dello sport e agli appassionati di benessere, con vacanze al mare, avventure sulla neve o soggiorni urbani.
Vista la grande diversità, non è naturalmente possibile stabilire una classifica tra gli alberghi Falkensteiner, ma è difficile trovare un albergo più iconico dello Schlosshotel Velden, in posizione panoramica sulla passeggiata a lago che chiude il Wörthersee, il più grande lago della Carinzia, la regione più meridionale dell’Austria a pochi chilometri dal confine autostradale italiano di Tarvisio-Ugovizza. Lo Schlosshotel è un gioiello dell’ospitalità austriaca. Come dice il nome, è un vero e proprio castello, risalente alla fine del XVI secolo, che è stato trasformato in un lussuoso resort a cinque stelle, per offrire ai suoi ospiti un’esperienza indimenticabile in tutte le stagioni, con una breve chiusura di tre settimane a gennaio.
Luogo ideale per chi desidera rilassarsi e rigenerarsi lontano dallo stress della vita quotidiana, con un’ottima disponibilità alberghiera in tutte le categorie, Velden è una cittadina ricca di cultura, con un noto Casinò, alcuni musei, gallerie d’arte e tanti eventi culturali nel corso dell’anno, mentre il lago e le montagne circostanti offrono un paesaggio mozzafiato e numerose opportunità per praticare sport all’aria aperta.
Schlosshotel Velden
Schlosspark 1, Velden(Austria)
Tel.: 0043 4274 520000
Email: [email protected]
www.falkensteiner.com/schlosshotel-velden/
Ente per il Turismo della Carinzia: www.kaernten.at
Leonardo Felician, triestino, giornalista da 40 anni, è uno dei massimi esperti di hotellerie in Italia e scrive anche di enogastronomia e di Food&Beverage. Ha pubblicato più di 6000 articoli su dozzine di testate nazionali, sia web sia su carta. Da 10 anni è uno dei principali contributori di Epulae News con più di 900 articoli pubblicati.