Si è svolto ieri 11 Dicembre, con gran successo di pubblico, un appuntamento con il gusto dedicato a ” Sua Maestà il Panettone”. L’evento è stato organizzato da Epulae Accademia Enogastronomica Internazionale presso il Centro Studi Nazionale della Cultura Enogastronomica di Epulae a Poggio Dei Pini – Capoterra – (CA).
UN BREVE FILMATO DELLA SERATA CLICCATE QUI GIÙ PER VEDERLO
https://www.youtube.com/watch?v=ULCMn-Ak5Nw
LA SERATA CULTURALE ENOGASTRONOMICA HA VISTO
“Sua Maestà il Panettone Gastronomico” aprire la sua Reggia a nove Austeri Spumanti Metodo Classico della Sardegna, che sono stati declamati dal Mastro Coppiere di Corte.
La chef Laura Casula intervistata da Umberto Palumbo per Panorama Sardo in onda su TELESARDEGNA
Antonello Pilloni, Presidente e Massimo Podda, Direttore della Cantina Santadi
A proseguire, “Sua Maestà il Panettone Classico”, ha accolto a Corte anche undici Nobili Vini Dolci di Sardegna, anch’essi declamati dal Mastro Coppiere di Corte.
Antonello Pilloni e Raffaele De Matteis
Angelo Concas e Raffaele De Matteis, Presidente Cantina Sardus Pater di Sant’Antioco
Angelo Concas consegna allo storico Presidente della Cantina di Santadi Antonello Pilloni, il Diploma di socio Ad Honorem e di Pezzo da 90 dell’Enologia Italiana di Epulae.
Da sinistra: Angelo Concas, Presidente Nazionale di Epulae, l’enologo Mariano Murru, Direttore Tecnico della Cantina Argiolas di Serdiana e Presidente Assoenologi Sardegna, Antonello Pilloni, Presidente Cantina di Santadi e Piero Cella, enologo consulente di importanti cantine della Sardegna e titolare della Cantina Quarto Moro di Marrubiu.
La serata è iniziata con un’officina del gusto a cura dell’enogastronomo Angelo Concas e della Chef e Maestra lievitista Maria Laura Casula, Chef Patron del Ristorante Piedra del Sol di Gonnesa, che ha fatto davanti ai partecipanti una dimostrazione del processo di lavorazione dell’impasto per il panettone classico e la cottura di due panettoni.
Hanno fatto seguito le degustazioni guidate di 3 panettoni gastronomici artigianali, uno di Maria Laura Casula e due della Storica Azienda Rau Dolciaria di Berchidda, uno “Delizia di Mare” e uno “Delizia di Terra“.
A proseguire, sono stati degustati e raccontati 2 panettoni classici, uno industriale e uno artigianale di Maria Laura Casula, nonché altri due di fantasia “Pere e Cioccolato”, uno industriale e uno artigianale, creato anch’esso dalla Maestra lievitista Maria Laura Casula. La degustazione dei panettoni si e poi conclusa con la degustazione dei panettoni classici “Pompia e uvetta passa” infornati durante il percorso gustativo.
Alla serata era presente il performer Paul Sark che ha declamato tre sue odi, una al Panettone, una allo Spumante Metodo Classico e una al Vino Dolce. C’è poi stata l’estrazione del numero dato ad ogni partecipante, che ha visto assegnare il libro oggetto sul Panettone realizzato da Paul Sark per l’evento.
Paul Sark, consegna il suo libro oggetto sul panettone a Michele Ruda, che a sua volta generosamente ha voluto farne dono gradito al Centro Studi Epulae.
I vini Spumanti Metodo Classico Sardi degustati:
Solais Brut di Vermentino – Cantina di Santadi, Argiolas Brut di Nuragus – Cantina Argiolas di Serdiana, Q Quarto Moro Brut- Cantina Quarto Moro, Loc. Is Bangius – Marrubiu, D49 Brut – Cantina Sardus Pater di Sant’Antioco, Faulas Brut – Cantina Murales, Loc. Piliezzu 1 Olbia, Sapreus Brut di Cannonau – Cantina di Castiadas, Loc. Olia Speciosa -Castiadas, Caralis Brut – Cantine Dolianova, Oscarì Brut di Torbato – Azienda Sella&Mosca di Alghero, Karagnanj Brut – Cantina Tondini di Calangianus.
I vini Dolci Sardi degustati:
Latinia vino bianco dolce da uve stramature- Cantina di Santadi, Angialis vino bianco dolce da uve stramature – Cantina Argiolas di Serdiana, Pontis vino bianco dolce da uve stramature – Azienda Contini di Cabras, Oirad vino bianco dolce- Azienda Ferruccio Deiana di Settimo San Pietro, Lajcheddu vino bianco dolce – Cantina Tondini di Calangianus, Simieri vino bianco dolce Moscato di Sardegna DOC – Cantina Trexenta di Senorbì, Moscato di Sardegna DOC vino bianco dolce Passito – Cantine Dolianova, Salto di Coloras Malvasia di Bosa DOC vino bianco dolce – Cantina Angelo Angioi di Tresnuraghes, Maroneo vino rosso dolce Passito Cannonau di Sardegna DOC- Cantina di Dorgali, Girò di Cagliari DOC vino rosso dolce – Cantina Ferruccio Deiana di Settimo San Pietro, Festa Noria vino rosso dolce liquoroso – Cantina di Santadi.
EPULAE NEWS
Direttore Responsabile
Angelo Concas
Vicedirettore
Giulio Volontè
Segreteria di Redazione
Giampiero Concas
Gianluca Spanu
Autori e Collaboratori
Mario Bonamici, Andrea Campurra, Rita Casu, Sara Cintelli, Angelo Concas, Fulvio Falbo, Andrea Felician, Leonardo Felician, Sandra Ianni, Giuseppe Liberto, Mario Liberto, Gabriele Lippi, Francesco Piccat, Gianfranco Quartu, Marco Rossi, Fabrizio Salce, Anastasia Vincis, Giulio Volonté.
Icone Artistiche
Paolo Laconi, Claudio Marani
Traduzioni
Veronica Concas, Ilaria Lippi
Editore
Epulae Accademia
Enogastronomica Internazionale
E-mail [email protected]
Quotidiano registrato presso il Tribunale di Cagliari al N° 27/06 del 20/11/2006