GRENACHES DU MONDE 2024 A PARIGI: UN’EDIZIONE OLIMPICA!

Il concorso internazionale dedicato al vitigno Grenache celebrerà la sua 12ª edizione a maggio a Parigi, capitale del Grenache e delle… Olimpiadi!

Dopo l’escursione a New York dello scorso anno, il concorso è ora posizionato in uno dei principali mercati europei di consumo e prescrizione.

Il 13 maggio, nei saloni dell’Aéro Club de France (Parigi, 16º), una giuria di un centinaio di esperti internazionali selezionerà i migliori vini ottenuti da uve Grenache.

Continua il grande viaggio di Grenaches du Monde. Dopo New York l’anno scorso, è ora la volta della capitale francese a festeggiare il Grenache. Questo ritorno nel vecchio continente del grande concorso “giramondo” Grenaches du Monde promette di essere un’edizione eccezionale, che riunisce i migliori vini Grenache di tutto il mondo!j

In un formato dinamico e orientato al business, Grenaches du Monde mira ad attirare un
pubblico di degustatori professionisti esigenti e influenti da tutto il mondo per scoprire la
ricchezza e la diversità di questo vitigno emblematico.

Momento di scambio e di convivialità, Grenaches du Monde celebra la cultura e il savoirfaire
dei produttori di Grenache in un evento che è diventato un appuntamento imperdibile nel calendario professionale, mettendo in evidenza tutti i produttori e tutte le regioni che producono vini Grenache, in tutte le loro forme: rossi, rosati, bianchi, dolci o spumanti.

Questa dodicesima edizione promette di essere una consacrazione per questo vitigno
unico, che sta conquistando sempre più appassionati e consumatori in tutto il mondo, e
si svolgerà nei saloni dell’Aéro Club de France, a due passi dal Trocadéro di Parigi.

“È con grande piacere che annuncio un altro emozionante traguardo per il Concorso Internazionale Grenaches du Monde. Dopo il successo dell’edizione 2023 a New York, siamo lieti di annunciare che la prossima destinazione di questo concorso itinerante sarà la città di Parigi, capitale olimpica nel 2024. A maggio si terrà la 12ª edizione delle Grenaches du Monde nel cuore della Città della Luce. Si tratta di una tappa importante per il nostro concorso e siamo convinti che Parigi, con il suo patrimonio culturale e il suo amore per l’arte di vivere, sarà la cornice perfetta per celebrare la diversità e l’eccellenza del vitigno Grenache. Il Grenache è diventato un vitigno di tendenza nel corso degli anni, conquistando professionisti e consumatori di tutto il mondo. La tappa parigina costituirà una piattaforma di lusso per mettere in risalto i vini eccezionali prodotti con questo vitigno emblematico”, spiega Fabrice Rieu, presidente del Concorso.

Grenaches du Monde è un concorso annuale aperto a tutti i vini a base di uve Grenache (puri o assemblati), indipendentemente dal colore, dall’origine o dalla nazionalità. I produttori e i negozianti che desiderano iscrivere i loro vini possono farlo online fino al 15 aprile su grenachesdumonde.com.

Con 163.000 ettari di vigneti, il Grenache è il settimo vitigno più coltivato al mondo. È la varietà emblematica dei Paesi mediterranei, soprattutto Spagna e Francia, che insieme rappresentano quasi il 90% della superficie vitata mondiale. Spagna, Francia e Italia sono i tre principali Paesi produttori, che portano la bandiera dell’Europa, ma la Grenache è molto diffusa in tutto il mondo: Nord e Sud Africa, Australia, Nord e Sud America, Croazia,Grecia, Libano, ecc.

Oltre un decennio di Grenaches du Monde: Creato nel 2013 dal Conseil Interprofessionnel des Vins du Roussillon (CIVR) di Perpignan, Grenaches du Monde è diventato un concorso itinerante, con la prima edizione trasferita in Aragona (Campo de Borja nel 2016), poi in Sardegna (2017) e in Catalogna (Terra Alta, 2018). Il Concorso è tornato a Perpignan nel 2019 e l’anno successivo è ripartito alla volta di Montpellier in collaborazione con Vins de Pays d’Oc, il principale produttore mondiale di vini rosati di Grenache. Nel 2021, il Concorso si divide in 4 degustazioni in 4 capitali di Grenache: Cebreros in Spagna, Châteauneuf du Pape e Perpignan in Francia, e Ascoli Piceno in Italia. Nel 2022, il concorso visiterà la Navarra prima di raccogliere la sfida di organizzare la sua prima edizione fuori dall’Europa, a New York nel giugno 2023. La giuria, composta da 80 professionisti (per la prima volta tutti nordamericani: distributori, sommelier, importatori, giornalisti e influencer) ha valutato più di 800 vini provenienti da 4 Paesi diversi (Francia, Spagna, Italia e Stati Uniti) e ha assegnato 286 medaglie (Double Gold, Gold e Silver).

Contatto Italia:

Enzo Scivetti Tel. +39 3401884271 [email protected]

  • Più informazioni: grenachesdumonde.com