Il concorso internazionale dedicato al vitigno Grenache celebrerà la sua 12ª edizione a maggio a Parigi, capitale del Grenache e delle… Olimpiadi!
Dopo l’escursione a New York dello scorso anno, il concorso è ora posizionato in uno dei principali mercati europei di consumo e prescrizione.
Il 13 maggio, nei saloni dell’Aéro Club de France (Parigi, 16º), una giuria di un centinaio di esperti internazionali selezionerà i migliori vini ottenuti da uve Grenache.
Continua il grande viaggio di Grenaches du Monde. Dopo New York l’anno scorso, è ora la volta della capitale francese a festeggiare il Grenache. Questo ritorno nel vecchio continente del grande concorso “giramondo” Grenaches du Monde promette di essere un’edizione eccezionale, che riunisce i migliori vini Grenache di tutto il mondo!j
In un formato dinamico e orientato al business, Grenaches du Monde mira ad attirare un
pubblico di degustatori professionisti esigenti e influenti da tutto il mondo per scoprire la
ricchezza e la diversità di questo vitigno emblematico.
Momento di scambio e di convivialità, Grenaches du Monde celebra la cultura e il savoirfaire
dei produttori di Grenache in un evento che è diventato un appuntamento imperdibile nel calendario professionale, mettendo in evidenza tutti i produttori e tutte le regioni che producono vini Grenache, in tutte le loro forme: rossi, rosati, bianchi, dolci o spumanti.
Questa dodicesima edizione promette di essere una consacrazione per questo vitigno
unico, che sta conquistando sempre più appassionati e consumatori in tutto il mondo, e
si svolgerà nei saloni dell’Aéro Club de France, a due passi dal Trocadéro di Parigi.
“È con grande piacere che annuncio un altro emozionante traguardo per il Concorso Internazionale Grenaches du Monde. Dopo il successo dell’edizione 2023 a New York, siamo lieti di annunciare che la prossima destinazione di questo concorso itinerante sarà la città di Parigi, capitale olimpica nel 2024. A maggio si terrà la 12ª edizione delle Grenaches du Monde nel cuore della Città della Luce. Si tratta di una tappa importante per il nostro concorso e siamo convinti che Parigi, con il suo patrimonio culturale e il suo amore per l’arte di vivere, sarà la cornice perfetta per celebrare la diversità e l’eccellenza del vitigno Grenache. Il Grenache è diventato un vitigno di tendenza nel corso degli anni, conquistando professionisti e consumatori di tutto il mondo. La tappa parigina costituirà una piattaforma di lusso per mettere in risalto i vini eccezionali prodotti con questo vitigno emblematico”, spiega Fabrice Rieu, presidente del Concorso.
Grenaches du Monde è un concorso annuale aperto a tutti i vini a base di uve Grenache (puri o assemblati), indipendentemente dal colore, dall’origine o dalla nazionalità. I produttori e i negozianti che desiderano iscrivere i loro vini possono farlo online fino al 15 aprile su grenachesdumonde.com.
Con 163.000 ettari di vigneti, il Grenache è il settimo vitigno più coltivato al mondo. È la varietà emblematica dei Paesi mediterranei, soprattutto Spagna e Francia, che insieme rappresentano quasi il 90% della superficie vitata mondiale. Spagna, Francia e Italia sono i tre principali Paesi produttori, che portano la bandiera dell’Europa, ma la Grenache è molto diffusa in tutto il mondo: Nord e Sud Africa, Australia, Nord e Sud America, Croazia,Grecia, Libano, ecc.
Oltre un decennio di Grenaches du Monde: Creato nel 2013 dal Conseil Interprofessionnel des Vins du Roussillon (CIVR) di Perpignan, Grenaches du Monde è diventato un concorso itinerante, con la prima edizione trasferita in Aragona (Campo de Borja nel 2016), poi in Sardegna (2017) e in Catalogna (Terra Alta, 2018). Il Concorso è tornato a Perpignan nel 2019 e l’anno successivo è ripartito alla volta di Montpellier in collaborazione con Vins de Pays d’Oc, il principale produttore mondiale di vini rosati di Grenache. Nel 2021, il Concorso si divide in 4 degustazioni in 4 capitali di Grenache: Cebreros in Spagna, Châteauneuf du Pape e Perpignan in Francia, e Ascoli Piceno in Italia. Nel 2022, il concorso visiterà la Navarra prima di raccogliere la sfida di organizzare la sua prima edizione fuori dall’Europa, a New York nel giugno 2023. La giuria, composta da 80 professionisti (per la prima volta tutti nordamericani: distributori, sommelier, importatori, giornalisti e influencer) ha valutato più di 800 vini provenienti da 4 Paesi diversi (Francia, Spagna, Italia e Stati Uniti) e ha assegnato 286 medaglie (Double Gold, Gold e Silver).
Contatto Italia:
Enzo Scivetti Tel. +39 3401884271 [email protected]
- Più informazioni: grenachesdumonde.com
EPULAE NEWS
Direttore Responsabile
Angelo Concas
Vicedirettore
Giulio Volontè
Segreteria di Redazione
Giampiero Concas
Gianluca Spanu
Autori e Collaboratori
Mario Bonamici, Andrea Campurra, Rita Casu, Sara Cintelli, Angelo Concas, Fulvio Falbo, Andrea Felician, Leonardo Felician, Sandra Ianni, Giuseppe Liberto, Mario Liberto, Gabriele Lippi, Francesco Piccat, Gianfranco Quartu, Marco Rossi, Fabrizio Salce, Anastasia Vincis, Giulio Volonté.
Icone Artistiche
Paolo Laconi, Claudio Marani
Traduzioni
Veronica Concas, Ilaria Lippi
Editore
Epulae Accademia
Enogastronomica Internazionale
E-mail [email protected]
Quotidiano registrato presso il Tribunale di Cagliari al N° 27/06 del 20/11/2006