San Diego è una città degli Stati Uniti, situata sulla costa più meridionale della California a pochi chilometri appena del confine con il Messico, sulla costa dell’oceano Pacifico. Capoluogo di contea e seconda città californiana, ha un clima particolarmente dolce con clima mite tutto l’anno, mai troppo caldo d’estate e mai freddo d’inverno.
Oltre a essere uno dei più importanti porti militari statunitensi, come risulta evidente dall’escursione in giro per il porto con i battelli di Flagship Cruises & Events, che sfilano davanti a una cinquantina di grandi navi da guerra, comprese numerosi incrociatori e portaerei e una delle più grandi navi ospedale del mondo, la città vive di turismo con alcune attrazioni diventate famose non solo in patria per la loro bellezza e la grandezza, in particolare il Balboa Park, una vasta area verde costruita per l’esposizione del 1915 con edifici in stile plateresco, sede tra l’altro di 18 interessanti musei e il San Diego Zoo della Wildlife Alliance, un’organizzazione internazionale di conservazione senza scopo di lucro che integra salute e cura della fauna selvatica, scienza ed educazione per sviluppare soluzioni di conservazione sostenibili.
Per chi cerca una “casa lontano da casa” quando visita una città e non ama l’atmosfera anonima degli alberghi delle grandi catene internazionali, un indirizzo da raccomandare che occupa tutto un isolato sulla Broadway, l’arteria più centrale di San Diego, è The Sofia Hotel. Guidato da Andrea Winslow è un albergo storico con la facciata in mattoncini ristrutturato in maniera accurata. Si trova nel vero centro della città, a pochi passi da tutto, in particolare dal vivace quartiere Gaslamp District, affollato di bar e ristoranti alla sera; dalla stazione ferroviaria di Santa Fe, snodo delle comunicazioni ferroviarie della California meridionale; dell’Embarcadero, passeggiata sulla baia e attracco del traghetto per la penisola di Coronado.
L’albergo dalla silhouette antica molto ben riconoscibile tra tante altissime costruzioni contemporanee, con tre corpi di fabbrica riuniti sul retro e intervallati sul davanti da due profondi e stretti cortili, dispone di 250 camere disposte su 7 piani. E’ in corso un programma di rinnovamento dell’arredo di alcune camere e suite, con un concept moderno e funzionale.
Sull’angolo sinistro della facciata, all’angolo della strada, è stato aperto da poco uno Starbucks pick-up store, che funge anche da bar per la prima colazione o per prendere un caffè durante la giornata. Nelle vicinanze si trovano diversi parcheggi, indispensabili per chi viene con la macchina. In albergo c’è inoltre un centro fitness con macchinari moderni, aperto 24 ore al giorno e con lezioni di yoga sempre incluse e ai piani ci sono stazioni d’acqua per l’idratazione Flowater. Ogni sabato e domenica mattina alle 9 in punto parte dalla hall dell’albergo un giro a piedi organizzato gratuito, molto apprezzato dai turisti, che porta alla scoperta dei quartieri Gaslamp ed Embarcadero e fa conoscere la storia e le particolarità architettoniche del centro di San Diego.
The Sofia Hotel San Diego
West Broadway 150, San Diego(USA)
Tel. 001 619 2349200
Email: [email protected]
Leonardo Felician, triestino, giornalista da 40 anni, è uno dei massimi esperti di hotellerie in Italia e scrive anche di enogastronomia e di Food&Beverage. Ha pubblicato più di 6000 articoli su dozzine di testate nazionali, sia web sia su carta. Da 10 anni è uno dei principali contributori di Epulae News con più di 900 articoli pubblicati.