IL CARIGNANO DI SIDDURA

Luogosanto è un paese che si trova proprio nel centro storico della Gallura, nella Sardegna del nord. Sta nell’interno, a circa 300 metri sul mare: le spiagge di Santa Teresa e Palau non sono lontane.

Qui la cultura nobile del vino è antica quanto la storia dei popoli che hanno abitato l’isola nel corso dei secoli. Da questa grande eredità è nata Siddura, premiata come Miglior Cantina Italiana al Vinitaly 2021. Questo impegnativo e prestigioso riconoscimento premia il lavoro costante di un team affiatato e teso alla profonda ricerca di qualità, perfezione e armonia nella produzione della dozzina di espressioni diverse dei migliori vitigni della zona. L’obiettivo è di realizzare vini che siano espressione della Sardegna più autentica, lavorando le uve che meglio esprimono il potenziale del territorio e che ne interpretano la storia, come il Carignano, un vitigno a bacca nera considerato da tempo autoctono della zona, ma che si dice sia stato portato sull’isola da Cartagine, provenendo originariamente dalla terra dei Fenici sulle coste del Mediterraneo orientale. La sua resistenza ai venti provenienti dal mare ha consentito di svilupparne la coltivazione prevalentemente sui terreni sabbiosi: dal perfetto equilibrio tra clima e terreno ne deriva un vino di colore rubino intenso tendente al granato, dai profumi caldi e avvolgenti e tannini morbidi ed eleganti.

Si chiama Estru, che in gallurese significa “ispirazione” il Carignano IGT Isola dei Nuraghi di Siddura, realizzato secondo le condizioni e i requisiti stabiliti nel disciplinare di produzione del 1995 della Regione Autonoma Sardegna, aggiornato nel 2019. Le uve provengono dal sud ovest dell’isola, la regione del Sulcis, dove questo vitigno ha trovato il suo habitat ideale nelle dune di sabbia e argilla vicino al mare. Le brezze marine del Mediterraneo, il clima caldo e il suolo prevalentemente povero garantiscono uve mature e sane, che vengono raccolte tra la prima e la seconda decade di settembre. Il vino si affina in cantina per pochi mesi, per essere poi velocemente imbottigliato al fine di garantire le sue doti di freschezza e le note fruttate. Come molti vini sardi, esprime una gradazione alcolica importante di 14 gradi.

SOCIETA AGRICOLA SIDDURA SNC

Località Siddura Snc

07020 Luogosanto (SS)

Tel. 079 6573027

Email: [email protected]

www.siddura.com