Con una nuova e fresca identità visiva, l’anno 2023 del Concours Mondial de Bruxelles (CMB) porta innovazioni entusiasmanti. La CMB è orgogliosa di annunciare la creazione di un nuovo concorso dedicato esclusivamente ai vini Vranec. La Vranec Selection by CMB , la cui prima edizione si svolgerà in Macedonia del Nord dal 4 all’8 dicembre 2023, si aggiunge all’elenco delle “sessioni sorelle” del CMB.
I Balcani, regione situata nell’Europa sud-orientale, vantano una ricca tradizione vinicola. I vini dei Balcani sono rinomati per il loro carattere unico, derivante dalla combinazione di diversi terroir e metodi di vinificazione ancestrali. Tra i paesi più conosciuti per i loro vini nella regione ci sono Bosnia, Bulgaria, Croazia, Montenegro, Serbia e Macedonia del Nord. Ciascuno di questi paesi offre una varietà di vitigni autoctoni, incluso Vranec.
La prima edizione di Vranec Selection by CMB si svolgerà dal 5 all’8 dicembre 2023 a Skopje, e l’ambizione è quella di avere diverse centinaia di campioni partecipanti. Saranno presenti una ventina di giudici professionisti internazionali che degusteranno alla cieca e valuteranno i vini partecipanti. Avranno anche l’opportunità di scoprire una selezione di vigneti locali e le ricchezze gastronomiche della Macedonia del Nord. Oltre alle Medaglie d’Oro e d’Argento che premieranno i migliori vini, verrà svelata anche una rivelazione da parte di ciascun Paese partecipante al concorso.
Quentin Havaux (CEO di CMB) e Elena Mladenovska Jelenkovic (direttore esecutivo di Wines of Macedonia)
Perché l’uva Vranec? “ Questa nuova sessione rappresenta un passo importante per lo sviluppo del CMB ”, afferma Baudouin Havaux, presidente del Concours Mondial de Bruxelles. “ La CMB punta ad essere un trendsetter nel mercato, e i Balcani rappresentano una destinazione vinicola con una ricca storia e un progresso significativo dove la nostra presenza fino ad ora era limitata. Che tu sia un esperto di vini o semplicemente un appassionato curioso, il mondo del vino legato a Vranec merita tutta la tua attenzione! Non è un caso che i vini dei Balcani vengano spesso premiati al Concours Mondial de Bruxelles. “
A proposito del CMB L’organizzazione del concorso è affidata al Concours Mondial de Bruxelles, filiale di Vinopres, che assicura l’organizzazione tecnica delle degustazioni e garantisce la serietà e l’indipendenza che caratterizzano i grandi concorsi internazionali. Il concorso è organizzato sotto l’egida di Wines of Macedonia (WoM) e MASOM (Associazione Macedone dei Sommelier), in collaborazione con gli attori dei Balcani coinvolti nel settore Il sito ufficiale del
concorso https://vranecselection.com/
Contatto:
Benoît Carion
[email protected]
Tel: +32 (0)2 533 27 66
EPULAE NEWS
Direttore Responsabile
Angelo Concas
Vicedirettore
Giulio Volontè
Segreteria di Redazione
Giampiero Concas
Gianluca Spanu
Autori e Collaboratori
Mario Bonamici, Andrea Campurra, Rita Casu, Sara Cintelli, Angelo Concas, Fulvio Falbo, Andrea Felician, Leonardo Felician, Sandra Ianni, Giuseppe Liberto, Mario Liberto, Gabriele Lippi, Francesco Piccat, Gianfranco Quartu, Marco Rossi, Fabrizio Salce, Anastasia Vincis, Giulio Volonté.
Icone Artistiche
Paolo Laconi, Claudio Marani
Traduzioni
Veronica Concas, Ilaria Lippi
Editore
Epulae Accademia
Enogastronomica Internazionale
E-mail [email protected]
Quotidiano registrato presso il Tribunale di Cagliari al N° 27/06 del 20/11/2006