EPULAE NEWS Il giornale dedicato ai vini, distillati, cibi, eventi, ospitalità e turismo esperienziale enogastronomico

Il giornalista Maurizio Maestrelli tra i protagonisti della terza edizione del Mestre BookFest

L’appuntamento è per il 10 giugno 2025 in uno dei cocktail bar più gettonati della scena mestrina, l’Hanky Panky in Calle G. Legrenzi, dove Maurizio Maestrelli presenterà al pubblico il suo ultimo libro edito da Gribaudo “La Grammatica dei Cocktail”. 

Per la prima volta al Festival Letterario di Mestre un libro a tema mixology.

Mestre BookFest: martedì 10 giugno Maurizio Maestrelli, tra i protagonisti della terza edizione, incontrerà il pubblico di appassionati alle ore 19.30 all’Hanky Panky di Calle Giovanni Legrenzi, per svelare al pubblico i segreti della mixology, l’arte di fare i cocktail, un processo creativo più che un semplice lavoro. Con il suo ultimo libro La grammatica dei cocktail (Gribaudo)

Accesso libero, previa consumazione.

programma del Mestre BookFest è stato ufficialmente presentato e quest’anno, per la prima volta, è stato inserito nel palinsesto un titolo a tema mixologyLa Grammatica dei Cocktail di Maurizio Maestrelli. Tra i protagonisti della terza edizione Maurizio Maestrelli incontrerà il pubblico di appassionati martedì 10 giugno alle ore 19.30 all’Hanky Panky di Calle Giovanni Legrenzi, 5.

E’ una grande soddisfazione essere presente nel palinsesto del Mestre BookFest – dichiara Maurizio Maestrelli – un evento che l’anno scorso ho seguito con grande interesse grazie agli autori di alto livello protagonisti e che quest’anno mi vede con un libro in mano e questa volta il mio, la mia ultima fatica, ma solo in ordine di tempo, La Grammatica dei Cocktail edita da Gribaudo….”. “Desidero ringraziare Alessandro Tridello, della libreria Ubik di Mestre, direttore artistico della manifestazione, che mi ha voluto ospitare e auguro a tutti che piazze e locali del centro tornino ad animarsi di migliaia di appassionati lettori“.

Rispecchiando la sua mission di festival “pop”, aperto e partecipativo verso tutta la cittadinanza, Mestre Book Fest offrirà ai lettori l’opportunità di conoscere da vicino gli autori, in un clima conviviale, a partire dai tradizionali luoghi di ritrovo.

“Difendiamo la specie” è il tema della terza edizione 

Se la tecnologia ha rivoluzionato il nostro modo di comunicare, la lettura resta un’esperienza insostituibile di approfondimento, riflessione e crescita personale. È da qui che si innesta il tema della terza edizione di Mestre Book Fest, “Difendiamo la specie”: in un’epoca dominata dalla connessione costante e dalla digitalizzazione pervasiva, i lettori di oggi saranno simbolicamente rappresentati come una “specie in via d’estinzione”.

In questo scenario, tuttavia, il Mestre Bookfest trasforma la città di Mestre in un palcoscenico culturale diffuso, in cui autori e lettori si incontrano, generando nuove occasioni di scambio e arricchendo il tessuto sociale ed economico del territorio. Un vero e proprio rifugio in cui “difendere la specie”, per preservare la passione per i libri e costruire un futuro in cui la lettura non sia più un’eccezione, ma la normalità. 

Mestre Bookfest è un evento promosso e organizzato dal Comune di Venezia e Confcommercio Mestre, in collaborazione con la Città metropolitana di Venezia, la Camera di Commercio di Venezia Rovigo, la Fondazione di Venezia, M9 e il supporto tecnico di Vela, Ubik Mestre e Bengala Agency.

In programma dal 3 al 15 giugno la manifestazione avviata nel 2022, come strumento per sostenere la cultura e rilanciare il tessuto economico cittadino, in soli due anni, ha saputo conquistarsi un posto in prima fila sulla scena culturale veneziana e regionale.

Mestre Bookfest apre simbolicamente la stagione estiva degli eventi in città e si snoderà tra Piazza Ferretto, il Chiostro del Museo M9, la biblioteca Vez e i diversi esercizi commerciali aderenti all’iniziativa.

Maurizio Maestrelli

Giornalista e scrittore veneziano ma milanese d’adozione.

Classe 1967 svolge l’attività giornalistica da oltre trent’anni e da poco meno ha affiancato anche quella di scrittore.

Collabora attualmente con Il Sole 24 Ore, Il Gazzettino, Mixer, Dove, Beer & Bar Magazine, Velier Magazine, Imbottigliamento e ViniPlus di Lombardia. 

Da marzo 2022 è direttore responsabile de Il Barman, la rivista ufficiale di AIBES, l’Associazione Italiana Barman e Sostenitori.

I libri: “Birre” TAM Editore (2018), “Speakeasy. I locali più segreti al mondo” White Star Editore (2018), “Anthologin” Guido Tommasi Editore (2020), “La Grammatica della Birra” Gribaudo Editore (2023) e “La Grammatica dei Cocktail” Gribaudo Editore nel 2024.

E ancora: “Birra: consigli, curiosità e ricette” Food Editore (2008), “Thomas Hardy’s Ale. La storia, la leggenda” Interbrau (2015), “Baladin – La birra artigianale è tutta colpa di Teo” (autore dell’appendice) Feltrinelli (2023), “Birra – Un viaggio conte più note bionde e brune” Gambero Rosso (2010), “Birra ai Fornelli” Editore Extramoenia (2006 e 2007), “Birrerie d’Italia” Touring Club Editore (2005), “Birra. Ricette da vedere e da gustare” Mondadori Electa (2013), “La Grande Pasticceria d’Autore in 20 volumi” (auto della sezione Vino e dintorni) Il Sole24Ore (2011).

È giudice in concorsi internazionali (World Beer Cup, Brussels Beer Challenge, Spirits Selection, Canada Beer Cup, Greek Beer Awards) e svolge attività di consulenza per aziende del settore food&beverage.