Il lusso di non apparire

A Roma in via delle Colonnette, proprio di fronte a quello che fu l’atelier di Canova, una piccola insegna sulla porta segnala l’ingresso dell’ Elizabeth Unique Hotels che si fregia dell’appartenenza ai Design Hotel di Marriott. E’ un’entrata molto riservata, che quasi non si nota: un ascensore porta al primo piano dove si trova la scrivania della reception vicino a una confortevole lounge-biblioteca. Le 32 camere si distribuiscono poi allo stesso piano e al piano superiore dello storico Palazzo Pulieri Ginetti, nel cuore della capitale, a pochi passi da Piazza di Spagna e dagli altri monumenti e siti famosi, come l’Ara Pacis che dista solo due minuti a piedi. L’albergo è affacciato sulla centralissima via del Corso, mentre cinque camere si trovano nella dependance sul retro del palazzo di fronte all’ingresso.

L’albergo diretto da Michela De Martino è di proprietà di una famiglia di costruttori della Basilicata che non ha badato a spese per qualificarlo nella categoria cinque stelle, dandogli il nome della nonna dei proprietari scomparsa da poco. È stato aperto nel 2018, periodo un po’ sfortunato perché ha dovuto subire subito l’arresto a causa della pandemia, ma l’eccezionale stagione turistica che in questa primavera 2023 Roma sta vivendo lascia prevedere un’ottima annata 2023 che riporterà numeri superiori alle migliori stagioni prepandemia.  

L’unicità di cui l’hotel si fa vanto nel nome deriva da un complesso di accoglienza, servizi, preparazione del personale, premura nel far sentire l’ospite come a casa di amici, che si coniuga con il lusso e i confort della tecnologia moderna. Televisori a scomparsa sono nascosti nel retro degli specchi, macchinette da caffè e tè sono sempre a disposizione e il minibar è offerto in tutte le camere. Le stanze disposte su due piani dell’antico palazzo nobiliare sono suddivise in numerose tipologie con estrema attenzione ai dettagli, frutto di accurata progettazione da parte di un team di architetti di interni. Le categorie sono davvero tante: Initiale, Deluxe, Deluxe Spa, Junior Suite, Deluxe Junior Suite, Suite, Suite Spa. Corner Spa Suite, Elizabeth Grand Suite, Mansion Initiale, Mansion De Luxe Spa, Mansion Suite, Mansion Suite Spa: questa camera si trova in un edificio separato con ingresso privato situato a soli 10 metri dall’ingresso di Elizabeth Unique Hotel con bagno turco per due persone e spaziosa vasca idromassaggio che arricchiscono di charme l’esperienza di soggiornare nel centro di Roma.

L’albergo dispone anche di una library, del bar-bistrot Bacharach, del ristorante dal curioso nome DonnaE, che sta per Dona Elisabetta alle cui ricette di ispira, con una trentina di coperti al massimo nelle due sale interne, ma anche con una piccola riparata terrazza sul retro, veramente un’oasi di pace nelle belle giornate dalla primavera all’autunno, dove si può prendere anche la colazione al mattino, oppure il pranzo o la cena.

La cucina del ristorante guidato da Riccardo Pepe, chef della Basilicata, evoca la natura dei luoghi pensati per essere condivisi e si ispira all’ospitalità declinata al femminile, inconfondibile e tipica della famiglie del sud. Al mattino già la prima colazione è un’esperienza con dolcezze appena sfornate, note speziate di tè e infusi equilibrati, sapori della frutta di stagione, formaggi, affettati e composizioni di uova vellutate e soffici: un vero brunch à la carte che afferma la grazia e la discrezione delle colazioni inglesi e che è molto apprezzato dagli ospiti non solo stranieri.

Elizabeth Unique Hotel

Via delle Colonnette 35, Roma(RM)

Tel. 06 3223633

Email: [email protected]

www.ehrome.com