Diretto da Alessandro Cabella il cinque stelle Rome Cavalieri che si fregia del brand A Waldorf Astoria Hotel, la più alta categoria dell’intera collezione di Hilton, con le sue 370 camere e suite è tra i più grandi e lussuosi alberghi di Roma, ma anche tra i più noti, per la sua vocazione congressuale, con una pluralità di sale per meeting ed eventi anche di grandi dimensioni, per la sua posizione superba proprio in vetta a Monte Mario, uno dei colli più eleganti di Roma, nonché per il ristorante La Pergola che occupa il nono e ultimo piano, regno dello chef tedesco Heinz Beck insignito dal 2005 in poi di tre stelle Michelin, unico a Roma e tra i pochissimi in Italia.
Le meraviglie non finiscono qui: nei sessant’anni di attività ai vertici dell’hotellerie romana, festeggiati proprio pochi mesi fa nell’estate 2023, l’albergo si è fatto conoscere anche come galleria d’arte, perché espone in permanenza la notevole collezione del fondatore, l’industriale Guido Angelo Teruzzi, con mobili, arredi, dipinti e sculture di valore assoluto: il Tiepolo Lounge&Terrace Bar della lobby a piano terra deve il suo nome al trittico del grande pittore qui esposto in teche di vetro, sotto il quale si trovano i divanetti dove rilassarsi ed ascoltare musica dal vivo suonata dal pianoforte a coda del piano bar. Dalla sua terrazza si ammira il tramonto romano, affascinante in tutte le stagioni.
Pacchero ripieno di ricotta cacio e pepe, carciofi croccanti e guanciale amatriciano.
Il settimo e ottavo piano dell’albergo sono destinati alle camere Imperial, con una grande sala riservata dove dalla mattina a colazione alla sera piatti e bevande sono a disposizione degli ospiti in nell’ambiente tranquillo esclusivo dell’Imperial Club.
Sotto la lobby e raggiungibile con l’ascensore o con uno scenografico doppio scalone l’Uliveto Restaurant&Terrace è il ristorante principale dell’hotel, dove si serve anche una copiosa prima colazione a buffet: la grande terrazza frequentatissima nella bella stagione si apre davanti allo scintillio della piscina sullo sfondo. Qui la proposta gastronomica che varia naturalmente con le stagioni è stata creata dall’Executive Chef Fabio Boschero per un pranzo fresco o una cena elegante con piatti dolci e salati della cucina italiana.
Il kid’s club offre ai bambini una serie di attività all’aperto durante la bella stagione con scivoli gonfiabili e giochi acquatici, oltre a tante esperienze educative come miniolimpiadi, laboratori creativi, lezioni di animazione su carta, spettacoli di magia e attività di giardinaggio: è aperto tutti i giorni nel pomeriggio gratuitamente per i bimbi dai 4 ai 12 anni che soggiornano in albergo.
L’albergo dispone anche di una bella Spa, un’oasi di pace inusuale a Roma e frequentata anche da soci esterni, che offre un’esclusiva selezione di trattamenti ideati appositamente per il benessere.
Designato pet friendly per volontà del fondatore, scomparso nel 2009 e ritratto in una scultura nel parco insieme al suo cane, l’albergo ha ottenuto per il quinto anno consecutivo la prestigiosa certificazione Green Key, standard eccellenza della sostenibilità nel settore dell’ospitalità, un marchio di qualità ecologica che rappresenta l’impegno delle strutture all’osservanza di rigorosi criteri stabiliti dalla Foundation for Environmental Education.
Rome Cavalieri, A Waldorf Astoria Hotel
Via Alberto Cadlolo 101, Roma(RM)
Tel. 06 35091
Email: [email protected]
Leonardo Felician, triestino, giornalista da 40 anni, è uno dei massimi esperti di hotellerie in Italia e scrive anche di enogastronomia e di Food&Beverage. Ha pubblicato più di 6000 articoli su dozzine di testate nazionali, sia web sia su carta. Da 10 anni è uno dei principali contributori di Epulae News con più di 900 articoli pubblicati.