Il sedano: un ortaggio buono e salutare

Originario dei Paesi che si affacciano sul Mediterraneoil sedano è noto fin dall’antichità come pianta medicinale, un ortaggio che si rivela particolarmente versatile in cucina, sia cotto che crudo.

Il sedano viene spesso relegato nella gastronomia a un ruolo di comprimario, ma in realtà è un ortaggio dalle mille proprietà benefiche. Non solo è ipocalorico e ricco di acqua ma vanta un elevato contenuto di fibre, vitamine del gruppo B, vitamina C, potassio, magnesio e calcio. Dunque, come sostengono i nutrizionisti, è un vero grande alleato per la nostra salute.

Possiede proprietà diuretiche e depurative, favorendo l’eliminazione delle tossine e contrastando la ritenzione idrica. Utile per chi soffre di ipertensione, il potassio contenuto nel sedano aiuta a regolarizzare la pressione sanguigna.

E’ un antinfiammatorio,  i flavonoidi contenuti nel sedano combattono l’infiammazione, alleviando i dolori articolari e muscolari. Inoltre è digestivo e ricco di vitamina C e antiossidanti che contrastano l’invecchiamento.

Il sedano è un vero alimento della tradizione e trova largo impiego in cucina: crudo in insalata, cotto in minestre e salse o come ingrediente per estratti e frullati. Le sue proprietà salutari erano note fin dall’antichità: i Greci lo associavano alla forza e alla virilità mentre gli Egizi lo consideravano un ortaggio sacro.

Alimento semplice e versatile, può essere facilmente integrato nella dieta quotidiana. Non solo un contorno o un ingrediente per insaporire i piatti, ma un vero e proprio toccasana per la salute.

Vietatissimo gettare via le cime del sedano che spesso vengo tagliate dal rivenditore all’atto dell’acquisto. Le cime di sedano sono le foglie verdi della pianta. Buona fonte di vitamine A e C e di fibre, le cime possono essere consumate crude o cotte e sono un’aggiunta gustosa e nutriente per tante preparazioni. 

Si possono aggiungere crude alle insalate per un sapore fresco e croccante, saltarle in padella con un po’ di olio d’oliva e aglio per un contorno semplice e salutare. Si possono aggiungere alle zuppe e alle minestre per un tocco di colore e sapore o usarle per preparare un pesto o una salsa.  Inoltre sono molto buone frullate con la frutta e la verdura per una sana bevanda rinfrescante.

Le cime di sedano sono un ingrediente versatile e nutriente che può essere gustato in molti modi diversi.

Di facile e veloce preparazione è la mousse di cime di sedano.

Innanzitutto dovrete acquistare il sedano intero, senza che sia privato delle cime. Queste ultime dovranno essere recise e lavate accuratamente. Inserite nel mixer le foglie, l’olio evo, il sale e il pepe, due cucchiai di parmigiano e 2 cucchiai di pecorino stagionato, alcuni pomodori secchi sott’olio e una decina di olive taggiasche. Verificate che la mousse mantenga una consistenza fluida e morbida aggiungendo, nel caso, altro olio evo o un pochino d’acqua.

La mousse di può gustare aggiungendo alcune striscioline di pomodoro su fette di pane casereccio tostato accompagnando con un bicchiere di buon vino rosso. Insomma un antipasto bello da vedere, buono da mangiare e che fa bene alla salute.