De Nigris 1899 è un’azienda di Maestri Acetieri dal 1889, che produce da oltre tre generazioni Aceto Balsamico di Modena IGP, anche da agricoltura biologica, rispettando il metodo tradizionale e con alti standard qualitativi. Questo prodotto nasce dalla miscela di aceto di vino e mosto cotto d’uva concentrato di sette vitigni regionali: solo Lambrusco, Trebbiano, Sangiovese, Ancelotta, Fortana, Montuni e Albana possono dare vita a questo ingrediente dalle origini antichissime, un ingrediente straordinario che si presta a Interpretazioni molto diverse per esaltare numerosi piatti della cucina italiana: dalle insalate ai dolci, dai risotti agli arrosti e alle omelette. L’azienda può così presentare una gamma molto vasta di condimenti pregiati che si presentano in confezioni eleganti e colorate, tutti in vendita anche nel negozio online sul sito internet.
L’Aceto Balsamico di Modena IGP De Nigris Ricetta del fondatore segue appunto la ricetta del fondatore dell’acetaia. Il suo sapore eclettico lo rende ideale per numerosi abbinamenti, poiché già poche gocce impreziosiscono i piatti caldi. La sua corposità lo rende perfetto per le creazioni gastronomiche raffinate come i risotti cremosi, ma anche i dessert più freschi come il gelato alla vaniglia mantecato all’aceto balsamico. I prodotto è offerto in diverse versioni: ad alta densità e in due varianti con media densità, una più morbido e aromatica pensato per esaltare piatti caldi come omelette o arrosti, ma anche il pesce, l’altra dalla sensazione più setosa e avvolgente maggiormente adatta ai piatti freddi: dai carpacci alle verdure crude o appena scottate.
L’aceto di mele è un prodotto di origini antiche, utile per condire o conservare gli alimenti, dal gusto equilibrato e delicato: nasce da processi naturali e materie prime di qualità. MelaMadre è prodotto esclusivamente dal succo di cinque mele biologiche senza l’utilizzo di concentrati. Una volta ottenuto un succo zuccherino, inizia un processo naturale di fermentazione anaerobica: lo zucchero contenuto nel succo si trasforma così in alcol. Il sidro di mele così ricavato viene sottoposto a una seconda fermentazione, questa volta aerobica, dove avviene la trasformazione dell’alcol in aceto. Ideale come condimento per verdure, pesce e piatti leggeri è una fonte di elementi funzionali per equilibrare il metabolismo e viene spesso utilizzato anche nelle diete ipocaloriche per ridurre il senso di fame.
Caratterizzato dal colore giallo intenso, Mela Madre con Madre Naturale e Curcuma unisce l’Aceto di mele De Nigris all’infuso di curcuma, per conferire una nota speziata ai piatti preferiti, dall’insalata al pinzimonio, ma anche al pesce. C’è anche una versione con lo zenzero che dà un tocco leggermente piccante adatto per contorni di verdure crude o pesce dalle carni leggere e saporite: sono tutti condimenti che si sposano con una grande varietà di piatti:
La gamma dei prodotti De Nigris non si ferma qui e comprende anche I 100% Modena 12 TRAVASI, 8 TRAVASI e 4 TRAVASI che catturano l’olfatto con un bouquet ampio, un’acidità armoniosa e un corpo denso. Sono offerti separatamente o in confezione unica per assaggiare tutte e tre le versioni. Dal mosto cotto di uve Trebbiano con invecchiamento fino a tre anni in barrique di rovere si ottiene il Biancoro di Modena, dal colore paglierino, avvolgente all’olfatto e denso al palato, indicato per piatti di crostacei, verdure e pesce alla griglia. C’è anche una versione Rosé di Modena, dal colore rosa, denso e limpido, fruttato all’olfatto e di sapore fresco: si ottiene da mosto cotto di uve Ancellotta dopo un invecchiamento in barrique di rovere che può durare fino a tre anni. Infine i fruttati sono condimenti balsamici realizzati con l’Aceto Balsamico di Modena IGP e frutta di stagione: mela fichi, peperone rosso, passion fruit, mango e pesca. Il Ketchup con aceto balsamico di Modena IGP trasforma l’hamburger in un piatto gourmet.
Balsamico Village Srl
Via Carrobbio 2, Carp(MO)
Leonardo Felician, triestino, giornalista da 40 anni, è uno dei massimi esperti di hotellerie in Italia e scrive anche di enogastronomia e di Food&Beverage. Ha pubblicato più di 6000 articoli su dozzine di testate nazionali, sia web sia su carta. Da 10 anni è uno dei principali contributori di Epulae News con più di 900 articoli pubblicati.