
La Poesia che si accompagna al vino, per fissare meglio le emozioni delle parole, quelle della poetessa sassarese Speranza Porcheddu, e le note del musicista Giuliano Rassu, nell’esclusivo recital di Poesie “In Una Nuvola Leggera”, organizzato dalla Cantina Contini 1898 il 30 aprile nello spazio degustazioni e multifunzionale in Via Genova 48 a Cabras.

La Poetessa sassarese Speranza Porcheddu

Il musicista Giuliano Rassu
A condurre la serata che prevede un alternarsi tra vini rosé, rossi, bianchi, tra cui – immancabile – la Vernaccia doc di Oristano della Cantina Contini (Riserva), Andrea Balleri, già miglior sommelier d’Italia e brand ambassador della cantina.

Andrea Balleri, già miglior sommelier d’Italia e brand ambassador della cantina.
Ispirato dalla quarta raccolta poetica di Speranza Porcheddu, il recital inedito “In una nuvola leggera” intreccia i delicati versi dell’autrice – letti in sala dalla stessa – con l’arte enogastronomica. Una serata multisensoriale dove l’udito cattura le note poetiche in musica, mentre olfatto, gusto e vista si uniscono nell’assaporare i vini e gli stuzzichini scelti. La raccolta di Porcheddu messa in scena il 30 aprile (dalle ore 18:30) rappresenta un tentativo di creare uno spazio per la riflessione, simboleggiato dalla “nuvola leggera”. Invita a un approccio più lieve e consapevole alle vicende della vita, suggerendo una leggerezza interiore che permette di affrontare gli eventi senza esserne sopraffatti. Come appunto ben simboleggia il passaggio e il mutar delle nuvole che danno il titolo al recital. Un invito a navigare le correnti dell’esistenza con equilibrio e resilienza, mantenendo sempre una prospettiva elevata e distaccata.
L’appuntamento di poesie e abbinamenti sarà accompagnato dalla chitarra di Giuliano Rassu, musicista sassarese, rivelazione di una delle prime edizioni di XFactor. Rassu arrivò secondo a Marco Mengoni nel 2009.
Gli abbinamenti:
Atto/vino I: Attilio Rosé
– In una nuvola leggera
– Saperti ancora
– La tua galassia
Stuzzico: fetta di salame
Atto/vino II: Giganti Bianco 2022
– Mentre tutto il mondo
– Fiore nuovo tu sei
– Incomprensioni
Stuzzico: Crostino bottarga e mandorla tostata salata
Atto/vino III: Mamaioa Rosso 2021
– Essere come onda
– Dal castello dei matti
Stuzzico: piccola panada
Atto/vino IV: Vernaccia Riserva 1997
– Rifiorirai più forte
– Grandi fari in lontananza
– Che ne sarà del tempo
Stuzzico: mostacciolo
Per info e prenotazioni (anche disponibili direttamente dal sito: https://vinicontini.com/esperienze/) contattare Giulia Eremita, Ufficio Stampa Cantina Contini – Tel/WA 348 036 0916

EPULAE NEWS