La Poesia che si accompagna al vino, per fissare meglio le emozioni delle parole, quelle della poetessa sassarese Speranza Porcheddu, e le note del musicista Giuliano Rassu, nell’esclusivo recital di Poesie “In Una Nuvola Leggera”, organizzato dalla Cantina Contini 1898 il 30 aprile nello spazio degustazioni e multifunzionale in Via Genova 48 a Cabras.
La Poetessa sassarese Speranza Porcheddu
Il musicista Giuliano Rassu
A condurre la serata che prevede un alternarsi tra vini rosé, rossi, bianchi, tra cui – immancabile – la Vernaccia doc di Oristano della Cantina Contini (Riserva), Andrea Balleri, già miglior sommelier d’Italia e brand ambassador della cantina.
Andrea Balleri, già miglior sommelier d’Italia e brand ambassador della cantina.
Ispirato dalla quarta raccolta poetica di Speranza Porcheddu, il recital inedito “In una nuvola leggera” intreccia i delicati versi dell’autrice – letti in sala dalla stessa – con l’arte enogastronomica. Una serata multisensoriale dove l’udito cattura le note poetiche in musica, mentre olfatto, gusto e vista si uniscono nell’assaporare i vini e gli stuzzichini scelti. La raccolta di Porcheddu messa in scena il 30 aprile (dalle ore 18:30) rappresenta un tentativo di creare uno spazio per la riflessione, simboleggiato dalla “nuvola leggera”. Invita a un approccio più lieve e consapevole alle vicende della vita, suggerendo una leggerezza interiore che permette di affrontare gli eventi senza esserne sopraffatti. Come appunto ben simboleggia il passaggio e il mutar delle nuvole che danno il titolo al recital. Un invito a navigare le correnti dell’esistenza con equilibrio e resilienza, mantenendo sempre una prospettiva elevata e distaccata.
L’appuntamento di poesie e abbinamenti sarà accompagnato dalla chitarra di Giuliano Rassu, musicista sassarese, rivelazione di una delle prime edizioni di XFactor. Rassu arrivò secondo a Marco Mengoni nel 2009.
Gli abbinamenti:
Atto/vino I: Attilio Rosé
– In una nuvola leggera
– Saperti ancora
– La tua galassia
Stuzzico: fetta di salame
Atto/vino II: Giganti Bianco 2022
– Mentre tutto il mondo
– Fiore nuovo tu sei
– Incomprensioni
Stuzzico: Crostino bottarga e mandorla tostata salata
Atto/vino III: Mamaioa Rosso 2021
– Essere come onda
– Dal castello dei matti
Stuzzico: piccola panada
Atto/vino IV: Vernaccia Riserva 1997
– Rifiorirai più forte
– Grandi fari in lontananza
– Che ne sarà del tempo
Stuzzico: mostacciolo
Per info e prenotazioni (anche disponibili direttamente dal sito: https://vinicontini.com/esperienze/) contattare Giulia Eremita, Ufficio Stampa Cantina Contini – Tel/WA 348 036 0916
EPULAE NEWS
Direttore Responsabile
Angelo Concas
Vicedirettore
Giulio Volontè
Segreteria di Redazione
Giampiero Concas
Gianluca Spanu
Autori e Collaboratori
Mario Bonamici, Andrea Campurra, Rita Casu, Sara Cintelli, Angelo Concas, Fulvio Falbo, Andrea Felician, Leonardo Felician, Sandra Ianni, Giuseppe Liberto, Mario Liberto, Gabriele Lippi, Francesco Piccat, Gianfranco Quartu, Marco Rossi, Fabrizio Salce, Anastasia Vincis, Giulio Volonté.
Icone Artistiche
Paolo Laconi, Claudio Marani
Traduzioni
Veronica Concas, Ilaria Lippi
Editore
Epulae Accademia
Enogastronomica Internazionale
E-mail [email protected]
Quotidiano registrato presso il Tribunale di Cagliari al N° 27/06 del 20/11/2006