Aperto da un paio d’anni, La Grande Boucherie è un ristorante francese popolare tra turisti e locali proprio nel cuore di Manhattan, poco a sud di Central Park. Come dice il nome, il ristorante punta prevalentemente su un menù di carne alla griglia e offre una grande varietà di tagli e qualità. Fa parte di un gruppo che conta altri tre indirizzi a New York e paradossalmente il suo successo è cominciato proprio nel periodo della pandemia, perché è diventato popolare per i numerosi tavoli disposti all’aperto in galleria.
Oltre a un grande salone al piano terra, aperto sull’esterno, ci sono due piccoli separé al mezzanino alle estremità, con pochi tavoli riservati da cui si domina l’animazione continua della sala e la sua atmosfera sempre vivace e conviviale. I circa 500 coperti che complessivamente possono essere apparecchiati ne fanno uno dei grandi ristoranti di New York.
L’atmosfera è quella classica di una brasserie francese e il menù è scritto in francese. Come da tradizione fa bella mostra un grande banco con ostriche, cozze, aragoste, caviale. Oltre alla sezione dei frutti di mare, il menù propone una sezione tutta dedicata ai salumi, con paté, prosciutto, mortadella e fois gras. Tra gli antipasti si può scegliere la vichyssoise, un’ottima zuppa di cipolle, un piatto di salmone marinato, la tartara, le capesante arrostite, le lumache, le cozze alla provenzale e diverse insalate: di porri, di tonno con agrumi, di barbabietole con invidia belga e salsa di Digione.
A seguire naturalmente c’è un trionfo di carne con filetto di manzo, paillard di vitello, carré d’agnello, filetto al pepe verde, tutto accompagnato da salse e contorni a scelta, nonché il piatto di pollo saltato del cacciatore, un pollo arrosto con cipolle, patate, funghi e salsa, il filetto alla Chateaubriand e infine lo stinco di maiale. Il piatto firma dello chef però è il piatto del macellaio, destinato a chi ama davvero la carne: è composto da diversi tagli di carni a lungo stagionate in casa, tra cui un piccolo filetto, una cotoletta, una braciola e tante salse della casa a scelta.
Ordinando con un anticipo di 24 ore si può assaggiare anche un originale piatto per otto persone: il maialino da latte intero, cotto al forno con cavolo rosso e mele arrostite. Un pranzo o una cena alla francese naturalmente non finisce senza la proposta di una selezione di formaggi con diverso affinamento. La selezione di vini bianchi, rossi e rosati, nonché di liquori è tutta francese. Da segnalare anche la grande varietà dei cocktail proposti e la selezione di birre, sempre popolari a New York.
Ristorante La Grande Boucherie
145 W 53rd St, New York (USA)
Email: [email protected]
Leonardo Felician, triestino, giornalista da 40 anni, è uno dei massimi esperti di hotellerie in Italia e scrive anche di enogastronomia e di Food&Beverage. Ha pubblicato più di 6000 articoli su dozzine di testate nazionali, sia web sia su carta. Da 10 anni è uno dei principali contributori di Epulae News con più di 900 articoli pubblicati.