Chi si trova in Friuli e vuole visitare una delle cantine più note della regione deve recarsi a Codroipo, o più precisamente a Rivolto di fronte alla base delle Frecce Tricolori: qui la cantina Pittaro accoglie i visitatori tutto l’anno dal lunedì al sabato dalle 8 alle 12 e dalle 14 alle 18. Anche se la famiglia vanta oltre 500 anni di storia come produttori di uva e di vino, essendosi dedicata fino dal XV secolo alla cultura della vite in Friuli, in tempi più moderni è passata alla conduzione di Piero Pittaro, oggi proprietario della società e primo enologo. L’attuale cantina inaugurata nel 1985 è una costruzione bassa, concepita per inserirsi perfettamente nell’ambiente vitato che la circonda nel cuore della pianura friulana e nella zona DOC Friuli Grave con 450 km di filari dei vigneti di proprietà su 85 ettari di terreno. Dalla sobria linea architettonica all’utilizzo di materiali tradizionali la cantina è stata studiata affinché ambiente, tecnica e architettura creino un insieme armonico, un compromesso tra tradizione e modernità. I materiali dominanti sono il legno, i mattoni, il cotto il cemento armato: le botti sono in acciaio inox mentre i fusti sono in legno. Dotata di attrezzature moderne e al passo con l’attuale tecnica enologica, la cantina è posizionata su due piani: uno dedicato alle fasi produttive, mentre l’altro sotto terra è destinato all’affinamento dei vini su una superficie di oltre 3.000 metri quadrati.
Ampi spazi sono dedicati al ricevimento e alla vendita diretta in loco, ma anche a un originale Museo del Vino che raccoglie vere curiosità come una collezione di storiche bottiglie che risalgono addirittura all’800, ampolle, coppe, boccali decorati, calici veneziani e di Boemia, bastoni da passeggio per amanti del vino, tutti i con cavatappi incorporato. C’è anche un carro da vendemmia, la bottega del bottaio e del vetraio, gli attrezzi da vigneto e da vendemmia, la ricostruzione di un’osteria.
Vigneti Pittaro possiede e coltiva altri 5 ettari di terreno vicino a Ramandolo, nella DOC Friuli Colli Orientali: questa è la patria di uno dei prodotti più famosi della cantina, la Ribolla Gialla spumantizzata che ha valicato i confini regionali ed è nota in tutta Italia come un prodotto di qualità superiore. Questo vitigno di antica origine friulana, citato nei testi ancor prima del 1300, è noto per la sua originalità e versatilità. La Ribolla Gialla Brut Ronco Vieri, come gli altri spumanti della casa, è prodotta con il Metodo Classico, cioè con la presa di spuma in bottiglia. La prima fermentazione avviene in acciaio e in piccola parte in legno. Dopo un periodo di affinamento sui propri lieviti a fine inverno si procede all’assemblaggio e si avvia successivamente la seconda fermentazione in bottiglia per una durata minima di 15 mesi. La sboccatura e una piccola aggiunta di liquer d’expedition rifiniscono la produzione prima di alcuni mesi di riposo in bottiglia. La Ribolla Gialla spumantizzata è di color giallo paglierino con un perlage fine e persistente: servita molto fresca è un ottimo vino da aperitivo, ma anche e a tutto pasto per accompagnare antipasti di pesce crudo, primi piatti delicati a base di pesce o verdure.
Vigneti Pittaro
Via Udine 67, Codroipo(UD)
Tel. 0432 904726
E-mail: [email protected]
Leonardo Felician, triestino, giornalista da 40 anni, è uno dei massimi esperti di hotellerie in Italia e scrive anche di enogastronomia e di Food&Beverage. Ha pubblicato più di 6000 articoli su dozzine di testate nazionali, sia web sia su carta. Da 10 anni è uno dei principali contributori di Epulae News con più di 900 articoli pubblicati.