Proprio nel cuore del Veneto, a pochi chilometri da Marostica e Bassano del Grappa, Schiavon è una piccola località della pedemontana veneta dove albergano tradizioni di lunga data, come la distilleria della famiglia Poli, un’azienda di carattere artigianale di proprietà della stessa famiglia che l’ha fondata nel 1898. L’edificio in cui risiede è oggi considerato l’interesse storico-ambientale per la sua struttura a porticato tipica delle antiche abitazioni rurali venete. Vengono distillati grappe giovani, aromatiche, invecchiate, aromatizzate, acquaviti di uva, di vino e di frutta. I distillati sono raggruppati in tre linee ed esportati in 64 paesi nel mondo, con un lungo palmarès di premi e riconoscimenti pubblici. La passione della famiglia per questo prodotto tipicamente veneto si manifesta anche nel Museo della Grappa Poli, frutto di una lunga e appassionata ricerca, con due sedi una a Bassano del Grappa e una a Schiavon.
Nello stesso paese con 76 camere su due piani, lo Sweet Hotel è un punto di riferimento che si reca in zona. Nato come ristorante, ha ampliato poco a poco la sua attività aggiungendo la parte alberghiera con piscina esterna e spazi per riunioni in grado di organizzare meeting e congressi, serviti da due ampi parcheggi privati. Nel frattempo ristorazione si è sdoppiata con l’apertura della brasserie Mediterraneo. Si tratta di un ambiente informale dove la spontaneità espressa negli ingredienti e nell’arredo: le mattonelle sono di vivaci colori mediterranei; i vasi di vetro svelano con sincerità il loro contenuto; il pentolame e i quadri ricordano le vecchie dimore di campagna. Si mangiano alcune delle migliori pizze del circondario: vengono preparate rispettando i tempi di una lunga lievitazione, scegliendo paste integrali e assecondando le esigenze speciali cucinando unicamente con un forno a legna. Frutta e verdura sono stagionali, il pesce fresco così come cereali e legumi sono tutti conditi esclusivamente con olio extravergine di oliva. A pranzo la cucina mediterranea propone cotture brevi e rispettose delle materie prime, come la griglia, la padella e il vapore. Un ambiente giovane, contemporaneo dove assaggiare un aperitivo o un dopo cena è il Mar Café. Anche qui dominano le tradizioni locali con i cicchetti veneziani, vini in mescita, spritz e cocktail e rivisitati.
Il ristorante gastronomico dell’albergo, aperto solo a cena, è la Trattoria alla Veneziana che rappresenta ancora orgogliosamente le origini. A cavallo tra le due guerre il proprietario di allora, originario di Venezia, andavo in bicicletta fino alla stazione ferroviaria di Bassano per prendere di persona il pesce freschissimo che arrivava dalla città lagunare. La ricerca del miglior pescato continua ancora oggi, con lo stesso spirito: a portarlo avanti e Luigi Parise, che acquisto locale nel 1979. Trascorsi più di quarant’anni i viaggi al mercato non si fanno più in bicicletta ma è sempre Luigi a recarsi ogni due notti fino a Chioggia per partecipare all’asta dei pescatori e scegliere personalmente la miglior materia prima. La gestione del ristorante e portata avanti oggi dal figlio Davide: la sua filosofia di cucina mira all’essenziale, rispettare l’identità di ogni pesce per mettere in evidenza il sapore autentico: un astice di cattura, un rombo chiodato, un cannolicchio della laguna veneta, senza interferenze di sapore. L’unico condimento ammesso l’olio d’oliva che Luigi produce nell’uliveto di famiglia a Marostica. Come hanno scoperto molti clienti affezionati, lo spettacolare piatto di antipasti di pesce crudo o cotto a seconda dei gusti e per lo spaghettoro Verrigni all’astice di cattura meritano un viaggio apposta fino a Schiavon.
Poli Distillerie
Via Marconi 46, Schiavon(VI)
Tel. 0444 665007
www.poligrappa.com
Sweet Hotel
Piazza Libertà 1, Schiavon(VI)
Tel. 0444 665500
www.sweetworld.it
Leonardo Felician, triestino, giornalista da 40 anni, è uno dei massimi esperti di hotellerie in Italia e scrive anche di enogastronomia e di Food&Beverage. Ha pubblicato più di 6000 articoli su dozzine di testate nazionali, sia web sia su carta. Da 10 anni è uno dei principali contributori di Epulae News con più di 900 articoli pubblicati.