
di Carlo Dugo
La regione sarà protagonista all’interno del Padiglione Italia, presentando al mondo intero le sue eccellenze nell’agrifood e nel turismo, con l’obiettivo di rafforzare la sua presenza internazionale e cogliere nuove opportunità di sviluppo economico.
L’Abruzzo, una pietra preziosa incastonata tra la maestosità degli Appennini e la serenità dell’Adriatico, si prepara a un’emozionante traversata culturale e commerciale. La regione è pronta a svelare le sue meraviglie e i suoi prodotti enogastronomici all’Expo 2025 di Osaka, Giappone, con un focus vibrante sull’incontro tra le sue eccellenze enogastronomiche e l’irresistibile richiamo turistico.
Oggi 17 giugno 2025, il Padiglione Italia ospiterà una riunione autentica e coinvolgente, progettata per catturare l’immaginazione e il palato del pubblico internazionale.
Potremmo affermare “Un Frammento d’Abruzzo nel Cuore del Giappone”
Per trasportare i visitatori oltre le distanze geografiche, l’associazione P&C Italian Style ETS, ideatrice e coordinatrice del meeting, ha predisposto una serie di video emozionali e un percorso sensoriale per creare un’atmosfera suggestiva: un “angolo di borgo tipico”.
Ruolo di P&C Italian Style ETS nell’Evento di Abruzzo a Osaka

La P & C Italian Style ETS con il suo Presidente il Maestro Pasticcere Federico Anzellotti, ha un ruolo centrale nell’organizzazione dell’evento che promuoverà l’agrifood e il turismo della regione Abruzzo a Osaka. L’associazione è una realtà italiana coinvolta nella promozione e divulgazione dello “stile italiano” attraverso la formazione, le tecnologie e le materie prime che sono proprie del Paese Italia. In sintesi, P&C Italian Style ETS agisce come un catalizzatore per l’esportazione dei valori e della qualità intrinseca del Made in Italy, non solo in termini commerciali ma anche culturali, consolidando la reputazione dell’Italia come sinonimo di eccellenza e buon gusto a livello globale. Il suo status di ETS rafforza ulteriormente questa missione, sottolineando un approccio etico e di utilità sociale nella promozione del distintivo stile italiano.
Un banchetto di autenticità: Dal Territorio alla Tavola GlobaleDopo i saluti istituzionali si alterneranno le sessioni informative che porteranno i visitatori in un percorso enogastronomico e turistico di sicuro interesse toccando le seguenti tematiche:
“Abruzzo terra di biodiversità e qualità” – Degustazione guidata di prodotti tipici come il tartufo, l’olio, i liquori, lo zafferano e i dolci tradizionali
“La biodiversità da un progetto agroalimentare ad un progetto di vita per la salvaguardia del pianeta” – Degustazione guidata di prodotti tipici come il panettone, il vino, le birre e il miele
“Turismo Esperienziale in Abruzzo: Natura, Borghi e Parchi “
Formazione e inclusione: collanti di un export di sistema
Ospitalità tradizione, innovazione: strumenti per un import/export strategico
La presenza abruzzese all’Expo 2025 di Osaka va oltre il mero aspetto commerciale; è un ponte culturale che mira a tessere nuove relazioni e a rafforzare i legami esistenti. L’Abruzzo si presenta come una regione dinamica, capace di innovare pur rimanendo saldamente ancorata alle sue radici, promuovendo un modello di sviluppo sostenibile che valorizza il territorio e le sue risorse uniche.
Agrifood e turismo abruzzese all’ Expo di Osaka sarà un’occasione straordinaria per celebrare la ricchezza di questa regione italiana e per invitare il mondo a scoprire le sue autentiche meraviglie. Un’esperienza che promette di deliziare i sensi e di lasciare un segno duraturo nell’immaginario collettivo. L’Abruzzo è pronto ad accogliere il turismo internazionale con il calore e la genuinità che lo contraddistinguono.
- – Associazione Pastry e Culture Italian Style ets, soggetto attuatore del convegno per la presenza dell’Agrifood e Turismo della regione Abruzzo in Expo di Osaka –

Carlo Dugo ha ricoperto ruoli di Manager presso aziende informatiche nel settore agricoltura fino ai primi anni 2000 quando, prendendo coscienza della sua passione per il mondo del vino e attestandosi sommelier nel 2005 tramite AIS, ha deciso di dare una radicale svolta alla sua vita concentrandosi sulle proprie passioni. Nel 2007 fonda la società Enosis Srl e ne diventa CEO; rileva l’enoteca Cantina Castrocielo e la va posizionando ai vertici delle classifiche romane. Nel 2015 entra a far parte dei giudici internazionali del Concours Mondial de Bruxelles e riceve il titolo di Ambasciatore italiano del Concours Mondial de Bruxelles. Riceve il premio “People of the Year 2016” da parte della rivista “Luxury Free Time” per i suoi meriti di diffusione delle eccellenze italiane nel settore della gastronomia e del vino. Entra nel CDA della Fondazione Italia-Giappone, nel Consiglio Direttivo della FIMAR (Federazione italiana manager della ristorazione). Attraverso Enosis, collabora con enti pubblici e privati – tra questi ultimi, i più rilevanti Rinascente e Gruppo PAM – e promuove l’export dei prodotti selezionati e medagliati del Concours Mondial de Bruxelles nei mercati europei ed extra europei. Progetta e realizza azioni di promozione delle eccellenze territoriali italiane all’estero, in collaborazione e su indicazione degli organi di governo regionali, CCIA, Consorzi di tutela, Istituti di Ricerca. E’ redattore presso la testata International Web Post, corrispondente dal Lazio del Magazine di Wine and Food Epulae News e iscritto nell’albo dei periti esperti per olio e vino della CCIA di Roma.