A 17 chilometri a sud di Cagliari in località Sant’Esu, nel comune di Dolianova, troviamo le omonime cantine, la cui capacità produttiva è la più grande della Sardegna.
Mille e duecento ettari di vigneti che consentono di produrre oltre 4 milioni di bottiglie all’anno e di esportare l’intera produzione in tutti i 5 continenti.
Cannonau, Monica, Nuragus, Moscato, Vermentino, sono i vitigni sardi che inorgogliscono i 300 soci, che producono eccellenti vini che hanno consentito di accumulare un palmarès davvero singolare con riconoscimenti e premi nazionali e internazionali.
A margine della seconda edizione del Concorso enologico nazionale Vermentino la cantina Dolianova ha ospitato alcuni giornalisti di alcune testate giornalistiche presenti in giuria:
• Alessandra Moneti, giornalista dell’agenzia ANSA di Roma specializzata sui temi dell’agroalimentare e in particolare del Food Economy;
• Angelo Concas, giornalista enogastronomo Presidente Nazionale di Epulae, Accademia enogastronomica internazionale, direttore responsabile della testata giornalistica Epulae News e responsabile nazionale per il turismo enogastronomico della “Fijet” Federazione Internazionale dei giornalisti e scrittori di turismo;
• Alberto Lupini, giornalista, Direttore del giornale “Italia a tavola”;
• Mario Liberto, agronomo, sommelier, giornalista, scrittore dell’agroalimentare e Segretario generale nazionale della Federazione Internazionale dei giornalisti e scrittori di turismo della “Fijet”;
• Sandra Ianni, scrittrice, articolista, inviata dì SiChanell TV ” Web TV ” di Siena e d’intorni e sommelier enogastronoma.
Inoltre, hanno partecipato all’evento:
Mario Bonamici, presidente dell’associazione Aps Promo Eventi, che organizza il Concorso enologico nazionale Vermentino e Emanuele Deiana, Direttore generale della Cooperativa Bentu Estu, organizzatore del Nuragus Press Tour. I giornalisti oltre alla visita della cantina hanno partecipato ad una degustazione guidata condotta dall’enologo Andrea Deiana.
Il gruppo di giornalisti è stato accolto dal Presidente della cooperativa Sandro Murgia, da Massimiliano Farci, Direttore commerciale, da Ercole Iannone, Direttore generale e da Luigi Petretto, Responsabile vendite Italia.
Info:
Cantine Dolianova
Loc. Sant’Esu S.S. 387 Km 17,150
Tel. 070 744101
Agronomo, storico dell’enogastronomia mediterranea, scrittore e giornalista. E’ stato presidente regionale dell’ARGA, Associazione Regionale dei Giornalisti esperti in agricoltura, ambiente, agroalimentare, turismo rurale, pesca e territorio, organo di specializzazione della Federazione Nazionale della Stampa, scrive per diverse testate giornalistiche nazionali. E’ presidente regionale e vicepresidente nazionale dell’Accademia Internazionale Epulae, segretario generale della Federazione Internazionale dei Giornalisti e Scrittori di Turismo (Flai – Fijet). Ha insegnato Enogastronomia, Vitivinicoltura, Agroalimentare e Turismo Rurale (Terza area) presso gli Istituti Professionali Alberghieri ed Agrari: Paolo Borsellino di Palermo, Ugo Mursia, Sen. G. di Molinari di Sciacca e Calogero Don Vincenti di Bisacquino, nonché in diversi corsi di formazione di Enti Professionali. E’ stato componente come giurato di diverse gare enogastronomiche a carattere nazionale.
Ha al suo attivo diverse pubblicazioni come: I prodotti dell’Isola del sole, Sicilia Rurale, Guida all’Agriturismo siciliano, edizione 2007 e 2008, La Sicilia a cavallo, Sicilia the Excelland, Guida alle agevolazioni contributive e creditizie in agricoltura, per conto della Regione Siciliana; La Riserva Naturale Orientata dei Monti di Palazzo Adriano e Valle del Sosio; La Riserva Naturale Orientata di Monte Carcaci; La Riserva Naturale Orientata di Monte Genuardo e Santa Maria del Bosco, per l’Istituto Poligrafico Europeo; Il Parco dei Monti Sicani, Edizione Sikana Progetti d’Arte; I pani votivi di S. Giuseppe a Chiusa Sclafani e la mostra etnografica di Palermo (1891/92), Ispe Archimede; Atlante del pane di Sicilia, per il Consorzio “Gian Pietro Ballatore”; Cento e più idee per valorizzare le aree rurali, Ed. Ispe Archimede; Cuscus: Storia, cultura e gastronomia, Casa Editrice AGRA Roma; I frutti di Sicilia nell’opera di Gianbecchina con testi di Mario Liberto, Andrea Camilleri, Maria Luisa Spezzani, per il Consorzio Agrario di Palermo; Legumi: gioielli d’Italia, Casa Editrice AGRA Roma; La cucina dei Monsù nel Regno delle Due Sicilie, Ed. Kalòs; Couscous Koinè culturale dei popoli, Ed. Kalòs; Legumi sostenibili: buoni per buongustai, vegetariani e vegani.