La Val d’Ayas è una vallate della Val d’Aosta “a fondo cieco”, perché che raggiunge i piedi del Monterosa. La si imbocca lasciato l’autostrada a Verrès e cominciando a salire per ripidi tornanti percorrendo la vallata per raggiungere il paese di Brusson, dove arriva anche una stradina che sale ripida da Saint-Vincent passando attraverso i 1600 metri del Col del Joux per scendere poi serpeggiando. Dopo Brusson la valle si amplia e il pendio è più dolce: accompagnati dallo scorrere del torrente Evançon si raggiunge Champoluc, principale località di villeggiatura della valle, da cui proseguendo ancora la strada finisce e ci si ritrova ai piedi di una serie di vette maestose sopra i 3000 m di altezza, un paradiso per gli sciatori d’inverno, per gli alpinisti d’estate, che delimitano il l’imponente massiccio del Monte Rosa.
Le montagne sono ammantate da lussureggianti foreste di pini e larici, attrezzate d’estate per effettuare passeggiate e d’inverno con un notevole carosello di piste da sci. Champoluc è una località di villeggiatura ben nota e frequentata. L’Ecohotel Au Charmant Petit Lac diretto da Gianluca Rafanelli è stato progettato e costruito per soddisfare una clientela esigente, sensibile alle bellezze naturali, ma anche al rispetto dell’ambiente, e alla ricerca di un confort autenticamente valdostano. Materiali naturali e arredi di design si affiancano a soluzioni impiantistiche concepite per utilizzare soltanto energie rinnovabili. Grazie alla situazione idrogeologica particolarmente favorevole del sito in fondovalle su cui sorge, l’albergo è dotato di un impianto geotermico che evita totalmente il ricorso a sistemi a combustibili fossili. Per non disperdere tutta l’energia termica ancora presente nelle acque reflue delle docce o nel ricambio periodico della piscina un sistema a pompe di calore ne recupera un gradiente termico di 15°C prima dell’immissione definitiva nella rete fognaria.
Questa forte impronta ecologica e rispettosa del prezioso ambiente circostante della val d’Ayas è stata fortemente voluta dal proprietario Luigi Fasson che segue da vicino la vita dell’albergo e ha alle spalle una lunga storia di famiglia nell’hotellerie della regione autonoma: cento anni or sono fu la nonna ad aprire il primo albergo di famiglia, in tempi veramente antesignani per il turismo in questa valle. Oggi è toccato a lui il compito di dimostrare a chi lavora nel settore turistico, trainante per l’economia della Val d’Aosta, che si può fare un elegante cinque stelle di montagna a emissioni zero curando l’aspetto estetico non meno di quello funzionale.
Au Charmant Petit Lac Spa & Parc
Route Ramey 50, Champoluc(AO)
Tel. 0125 308765
Email: [email protected]
www.charmantpetitlac.com
Leonardo Felician, triestino, giornalista da 40 anni, è uno dei massimi esperti di hotellerie in Italia e scrive anche di enogastronomia e di Food&Beverage. Ha pubblicato più di 6000 articoli su dozzine di testate nazionali, sia web sia su carta. Da 10 anni è uno dei principali contributori di Epulae News con più di 900 articoli pubblicati.