Mondial des Vins Extremês e dell’Extreme Spirits International Contest

Dal 29 al 30 settembre in Valle d’Aosta a Sarre (Aosta) si darà il via alle degustazioni della 32ª edizione del Concorso Mondial des Vins Extremês e dell’Extreme Spirits International Contest

Il Mondial des Vins Extremês e dell’Extreme Spirits è l’unico concorso enologico mondiale che premia solamente i vini da viticoltura eroica

Il concorso nato più di 30 anni fa, per 23 edizioni denominato “Concorso Internazionale Vini di Montagna”, ha visto crescere negli anni l’interesse da parte delle aziende, la media dei vini iscritti, infatti, negli ultimi anni è andata oltre le 800 adesioni, provenienti da ventisei Paesi, tra cui anche alcune extra europee quali: Armenia, Cile, Cina, Georgia, Giappone, Kazakistan, Israele, Libano e Turchia.

Dalla sua nascita il concorso è organizzato dal CERVIM – Centro di Ricerca, Studi, Salvaguardia, Coordinamento e Valorizzazione per la Viticoltura Montana, in collaborazione con l’Assessorato all’Agricoltura e Risorse Naturali della Regione Autonoma Valle d’Aosta e l’Associazione Italiana Sommelier – Sezione Valle d’Aosta. Riconosciuto a livello internazionale, è patrocinato dalla OIVOrganisation Internationale de la Vigne et du Vin e autorizzato dal Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste. Fa inoltre parte di VINOFED, la federazione che riunisce i grandi concorsi enologici internazionali.

I vini ammessi

Per selezionare i vini, degustatori esperti, quali tecnici (enologi), esperti degustatori e giornalisti di settore provenienti da tutto il mondo, si riuniscono in commissioni composte da 5 degustatori ciascuna, che tramite un apposito sistema informatico, utilizzato per la prima volta in Italia, proprio al concorso Cervim, valutano i diversi vini, suddivisi in 9 diverse categorie, esprimendo un giudizio, dapprima singolo in base al colore, la limpidezza, l’olfatto e il gusto, che sommati tra loro danno origine al giudizio finale.

La particolarità del Mondial des Vins Extrêmes dovuta principalmente alla varietà dei vini in degustazione, prodotti per lo più da vitigni autoctoni, caratterizzati da terroir unici che segnano in modo particolare i profumi e i sapori e che rendono il Mondial des Vins Extrêmes unico nel panorama dei concorsi enologici mondiali, richiama l’interesse degli esperti che numerosi ogni anno si candidano per partecipare alle selezioni di luglio.

I vini presentati vengono divisi in 9 categorie

1 – vini bianchi tranquilli annate 2023, (con residuo zuccherino fino a 6 g/l);
2 – vini bianchi tranquilli annate 2022 e precedenti, (con residuo zuccherino fino a 6 g/l); 
3 – vini bianchi tranquilli semidolci (con residuo zuccherino da 6,1 a 45 g/l);
4 – vini rossi tranquilli annate 2022 e 2023;
5 – vini rossi tranquilli annate 2021 e precedenti;
6 – vini rosati tranquilli;
7 – vini spumanti;
8 – vini dolci (con residuo zuccherino superiore a 45,1 g/l);
9 – vini liquorosi.

Sono ammessi esclusivamente i vini DOC/DOP e IGT/IGP. Non sono ammessi al concorso i vini da tavola (come da regolamento ministeriale).

I premi

Al termine delle degustazioni viene stilata la classifica finale, in base al punteggio acquisito vengono ripartiti i premi suddivisi in Gran Medaglia d’Oro, Medaglia d’Oro e Medaglia d’Argento, oltre a ulteriori premi speciali destinati al miglior vino e alla miglior cantina per Paese partecipante, il miglior vino in assoluto, il miglior vino biologico e/o biodinamico, il miglior vino prodotto nelle piccole, il miglior Giovane produttore (al di sotto dei 35 anni), la miglior Donna produttrice, uno destinato alla Regione viticola partecipante con il maggior numero di vini, ed un premio dedicato al miglior vino prodotto da uve franco di piede .

Premio VINOFED, assegnato  in tutti i concorsi enologici aderenti alla Federazione dei Grandi Concorsi Enologici Mondiali, verrà attribuito al miglior vino secco che ha ottenuto il miglior punteggio del concorso. Nel caso in cui il premio VINOFED coincida con il GRAN PREMIO CERVIM, il premio verrà assegnato al secondo vino classificato.

Al Mondial des Vins Extrêmes possono essere iscritti i vini prodotti da uve coltivate

  • oltre i 500 metri di altezza;
  • in piccole isole;
  • su pendenze superiori al 30%;
  • su terrazze o gradoni.
    I vini di origine comunitaria ammessi sono i DOP e IGP, per i paesi terzi gli IGP (solo se rispettano le norme internazionali per l’etichettatura dei vini adottate dallo OIV), nonché i Vini Spumanti di Qualità.

Sei un viticoltore eroico?


Se sei certo di essere un viticoltore eroico, perché sai che, il tuo duro lavoro in vigna, la tua capacità di vinificare le uve, che sono anche frutto della natura, o di un terroir che contribuisce a dare tanto, ma soprattutto la cura meticolosa che ci metti tu, questa è un occasione unica, per dare visibilità a chi come te dedica alla vigna e al vino, tanta energia, tanto amore, e tanta determinazione.

Quindi, Se credi nella qualità del tuo vino o dei i tuoi vini, iscrivili per farli concorrere.

Se grazie alla tua tenacia, alla tua passione che dedichi in vigna e in cantina, la loro qualità dovesse essere riconosciuta e apprezzata dalla commissione che li valuterà, potresti avere la chance di vedere il tuo lavoro e la tua passione, venire ripagata con il riconoscimento di una o più medaglie del Mondial des Vins Extrêmes. Vincere una medaglia, forse non ti cambierà la vita, ma sicuramente ti renderà orgoglioso del tuo lavoro e dei complimenti che riceverai per essere stato capace di raggiungere un così prestigioso risultato.
Mettiti quindi in gioco e iscriviti al concorso

La data del termine di iscrizione è il 7 settembre 2024.

Il concorso internazionale dedicato ai distillati “eroici”

Dopo l’esperienza  trentennale nell’organizzazione del concorso enologico Mondial des Vins Extrêmes, l’unica manifestazione enologica mondiale specificamente dedicata ai vini prodotti in zone caratterizzate da viticolture eroiche, con lo stesso fine, il CERVIM ha pensato di organizzare un nuovo concorso internazionale denominato “EXTREME SPIRITS INTERNATIONAL CONTEST” questa volta espressamente dedicato ai distillati di origine vinica (vinacce, fecce e vino),  provenienti dalle stesse zone. Il fine è sempre quello di valorizzare non solo i distillati ma anche i ma anche le rispettive zone di produzione, oltre che stimolare ed orientare il consumatore verso un “bere responsabile” e alla scelta di questi particolari prodotti.

A partire dall’edizione 2023 il concorso è aperto anche ai vini aromatizzati, il cui vino di base sia prodotto con uve coltivate sempre in zone caratterizzate da viticoltura eroica.

Di seguito è possibile scaricare il regolamento del concorso.

Iscrizioni

Al “EXTREME SPIRITS INTERNATIONAL CONTEST – 2024” possono parecipare tutti i distillati di materie prime di origine vinica e tutti i vini aromatizzati, il cui vino di base derivi da uve prodotte in vigneti che presentino almeno una delle seguenti caratteristiche:


– altitudine superiore ai 500 m s.l.m., ad esclusione dei sistemi viticoli in altopiano;
– pendenze del terreno superiori al 30%;
– sistemi viticoli su terrazze o gradoni;
– viticolture delle piccole isole.


Posso presentare campioni al concorso tutte le Aziende produttrici e tutte le Ditte che acquistano, producono e commercializzano con marchio proprio.

Le iscrizioni si effettuano manualmente utilizzando il modulo PDF disponibile qui sotto.

Il modulo compilato e firmato (è possibile compilarlo direttamente sul file) deve essere anticipato via mail all’indirizzo [email protected]  mentre l’originale deve essere inserito nel cartone di spedizione dei campioni.

Scarica il modulo di iscrizione

I prodotti ammessi

Per selezionare i distillati e i vini aromatici partecipanti, degustatori esperti del settore, provenienti da tutto il mondo, si riuniscono in commissioni composte da 5 degustatori ciascuna.

I prodotti presentati vengono suddivisi in 7 categorie:

  1. Grappe e Acquaviti di vinaccia giovani;
  2. Grappe e Acquaviti di vinaccia aromatiche giovani (provenienti da vitigni aromatici);
  3. Grappe e Acquaviti di vinaccia invecchiate (con permanenza in legno per almeno 12 mesi);
  4. Grappe e Acquaviti di vinaccia riserva o stravecchia (con permanenza in legno per almeno 18 mesi);
  5. Acquaviti d’uva;
  6. Distillati di vino (Brandy, Cognac, ecc.);
  7. Vini aromatizzati.

Premi

Al termine delle degustazioni viene stilata la classifica finale, in base al punteggio acquisito vengono ripartiti i premi suddivisi in Gran Medaglia d’Oro, Medaglia d’Oro e Medaglia d’Argento, oltre a ulteriori premi speciali destinati al miglior distillato e al miglior vino aromatizzato in assoluto del concorsoal miglior distillato per categoria (con almeno 5 campioni iscritti).