di Leonardo Felician
In Sicilia, nel cuore delle campagne di Salemi, una fertile terra vocata alla coltivazione della vite fin dai tempi della Magna Grecia. la famiglia Ardagna coltiva di generazione in generazione filari di viti con immutata dedizione e rispetto per la tradizione. L’obiettivo è quello di produrre vini sempre più espressivi e di alta qualità, che possano rappresentare un’eccellenza dell’enologia siciliana nel mondo.
Non lontana da Trapani e situato nel cuore della valle di Mazara, Salemi è un antico borgo medioevale di importante rilievo urbanistico che sorge in posizione equidistante rispetto ai maggiori centri del territorio, incastonato in un magnifico paesaggio collinare. Conta circa 10 mila abitanti ed è ubicata tra colline coltivate a vigneti e uliveti, raccolta intorno al castello dal cui terrazzo merlato della torre circolare è possibile scorgere il vasto panorama della Sicilia occidentale fino al mare.
La cittadina è inclusa nel club dei borghi più belli d’Italia, associazione dei piccoli centri italiani che si distinguono per la grande rilevanza artistica, culturale e storica, per l’armonia del tessuto urbano, la vivibilità e i servizi ai cittadini. Tra vigneti e uliveti secolari coltivati sui pendii si possono ammirare tesori archeologici che raccontano culture e popoli antichi.
Da sempre questa terra dona ai suoi vini eleganza, mineralità, freschezza, struttura e una grande personalità che le aziende del territorio sanno valorizzare al meglio. Musita è un’azienda vinicola che produce una vasta gamma di vini bianchi, rossi e rosati, tutti caratterizzati da un’elevata qualità e da un’ottima espressione del territorio.
Al centro della filosofia produttiva della cantina c’è un profondo rispetto per la terra e per i vignaioli che si tramandano le tradizioni viticole. I vigneti, situati sui dolci pendii collinari per un’estensione complessiva di circa 150 ettari, sono coltivati con metodi biologici, privilegiando la sostenibilità e la biodiversità. Ogni bottiglia è frutto di un lavoro attento e meticoloso, che inizia dalla selezione delle uve e prosegue con una vinificazione che fa uso delle più moderne tecniche nel rispetto della tradizione per esaltare le caratteristiche uniche di ogni vitigno.
La gamma di vini Musita è ampia e variegata, in grado di soddisfare una clientela esigente in Italia e all’estero, articolata su più linee riconoscibili con una loro livrea e una decisa personalità. Dai bianchi fruttati e aromatici con uve di Chardonnay, Grillo e Catarratto, ai rossi corposi e strutturati, con uve di Nero d’Avola e Syrah, ogni vino racconta una storia diversa. Il Grillo, vino bianco elegante e fresco, presenta note di frutta a polpa gialla e sentori agrumati e ben si presta come aperitivo o in abbinamento a piatti di pesce. Il Nero d’Avola è un rosso robusto e intenso, con aromi di frutta rossa matura e spezie, ideale per accompagnare carni rosse alla griglia e formaggi stagionati. Il Syrah infine, dal sapore particolare e speziato, esalta note di pepe nero e frutti di bosco: è un vino versatile che si abbina a diverse tipologie di piatti.
Ma la lavorazione della cantina privilegia blend originali dei propri vitigni, vendemmiati e lavorati separatamente fino al taglio finale e al successivo affinamento in bottiglia. La linea Regieterre propone un bianco, un rosso e un rosato. Quest’ultimo è un blend di vitigni di Syrah e Nerello Mascalese allevati in vigneti a controspalliera con metodo Guyot su un terroir argilloso di medio impasto. Dopo la vendemmia delle uve nella prima decade di settembre e la fermentazione a 14-16 gradi con lieviti selezionati, l’affinamento segue in vasca di acciaio per quattro mesi con frequenti bâtonnage, una tecnica di rimescolamento che fa sì che i residui dei lieviti utilizzati per la fermentazione alcolica tornino in superficie. Questo vino rosa tenue è pieno, avvolgente e delicato, con buona acidità e finale lungo.
Musita non è solo una cantina che continua a investire nella ricerca e nell’innovazione senza mai dimenticare le proprie radici, ma permette un’esperienza a 360 gradi. L’azienda offre la possibilità di visitare i vigneti, la cantina e di partecipare a degustazioni guidate, per scoprire i segreti dei vini e immergersi nell’atmosfera unica della Sicilia occidentale.
Musita srl
Contrada Passo Calcara, 552 Salemi(TP)
Tel.: 0924 68576
Email: [email protected]
Leonardo Felician, triestino, giornalista da 40 anni, è uno dei massimi esperti di hotellerie in Italia e scrive anche di enogastronomia e di Food&Beverage. Ha pubblicato più di 6000 articoli su dozzine di testate nazionali, sia web sia su carta. Da 10 anni è uno dei principali contributori di Epulae News con più di 900 articoli pubblicati.