A fine maggio era ancora un cantiere, ma il 13 giugno ha aperto la stagione e dopo una dozzina d’anni di assenza è ritornato all’opera completamente rifatto e portato alla categoria quattro stelle superior l’hotel Life di Bibione. Costruito alla fine degli anni ’60 l’albergo venne acquistato nel 1971 da Anna Maria e Franco Chiappetta che con il nome di Hotel Ritz lo fecero conoscere come albergo glamour negli anni in cui prendeva notorietà internazionale la località veneta alla foce del Tagliamento, proprio al confine con il Friuli Venezia Giulia e con la vicina Lignano. L’albergo ha cambiato poi nome ed è diventato Rex, chiudendo le porte nel primo decennio del nuovo secolo e rimanendo poi tristemente chiuso a lungo. Ora la seconda generazione della famiglia Chiappetta ha trovato nel gruppo Apogia il partner giusto per inaugurare una nuova gestione dopo una ristrutturazione curata nei minimi dettagli che l’ha rifatto integralmente: l’atmosfera risultante è moderna, ma fedele al passato, sempre orientata al relax delle famiglie e delle coppie ma con attenzione alle emergenti esigenze ambientali di oggi: il nome LIFE Hotel non è stato scelto a caso, ma rappresenta il filo conduttore delle scelte architettoniche e di arredo, di offerta per i turisti, ma anche di gastronomia con prodotti sani e spesso a chilometro zero. L’onore e l’onere di questa riapertura è sulle spalle di Mauro Zanellato, direttore dell’hotel di origini venete e dello chef pugliese Antonio Accoto.
Le camere e suite sono in tutto 85 di diverse tipologie, ordinate su cinque piani, con vista mare sul fronte o laterale. Il piano terra è interamente dedicato alla reception, alla sala del ristorante e a quella del bar, mentre al piano sottostante si trova il fitness center con macchine Technogym, la sala giochi per i bambini e il bar della piscina che si apre sul davanti, circondata da ampi ombrelloni bianchi. Al quinto piano sul retro, con una vista su tutta Bibione che nelle giornate nitide si estende fino alle montagne in lontananza, si trova la LIFE Feel SPA con la sauna finlandese, il bagno turco, le docce cromoterapiche, la sala relax e la terrazza panoramica con piscine idromassaggio jacuzzi all’aperto. Completano i servizi parcheggio privato, biciclette a disposizione per muoversi nel paese e lungo le ciclabili del Tagliamento e della laguna, nonché lettini e gazebo nel settore privato sulla spiaggia di sabbia antistante, una delle più profonde dell’Alto Adriatico.
Life Hotel Bibione
Corso Europa 21, Bibione(VE)
Tel. 0431 1910030
Email: [email protected]
www.lifehotelbibione.com
Leonardo Felician, triestino, giornalista da 40 anni, è uno dei massimi esperti di hotellerie in Italia e scrive anche di enogastronomia e di Food&Beverage. Ha pubblicato più di 6000 articoli su dozzine di testate nazionali, sia web sia su carta. Da 10 anni è uno dei principali contributori di Epulae News con più di 900 articoli pubblicati.